Entra

View Full Version : Sitecom home storage center MD-254

Padivio
12-01-2012, 13:07
Ho intenzione di comprare un nas e fino adesso dopo aver fatto tutte le valutazioni avevo deciso di acquistare il Synology ds212 ad un prezzo di 236€. Ma oggi mi sono imbattuto in questo il Sitecom HOME STORAGE CENTER SMART LIVING IN - MD-254 (http://www.sitecom.com/home-storage-center/p/863) a quasi 90€. Cavolo tre volte meno del synology.
Secondo voi è una ciofeca?

france_76
20-04-2012, 12:01
anche io ho visto questo sitecom a 88€... e volevo sapere per un semplice NAS casalingo, (back-up video e musica, torrent) per accederci con PC ed IPAD/iphone cosa ne pensate?
supporta HD da 3TB?

può valere il prezzo? o altro NAS economico con 2 SLOT per le funzioni di cui sopra quale potrebbe essere?

profeta64
25-01-2013, 13:03
Ciao a tutti,
mi è appena arrivato questo NAS comperato su ebay... :)

Stasera lo provo e se interessati vi faccio sapere come va

falcoveloce
30-01-2013, 17:56
in 5 giorni hai valutato la capacità e il funzionamento ? Grazie

profeta64
10-02-2013, 16:43
Scusatem itanto, i miei non sono stati molto bene e ho avuto problemi in casa...
vabe,

tornando al discorso NAS...

Premetto subito che ho acquistato questo nas per prova.
Da quando il nas mi era arrivato c'erano problemi di connessione, scoperto poi che era a causa del mio FritzBox.
Attraverso un router messo in parallelo, sono riuscito a fare funzionare tutto, a configurare il tutto.
Da configurato il nas funzionava pure direttamente con il mode FritzBox.. ;)
chissa perchè...

Quindi fin da subito problemi che mi hano costato 2 serate di smanettamenti vari, tra prove aggiornamenti firmware e co.

Finalmente nas funzionante, provo a mettere su i dischi...
avevo sotto mano due dischi: WD 7200.11 da 320Gb e un Samsung da 500Gb.
Senza usare il cd in allegato, che dovrebbe semplificare il processo, ci ho messo una ulteriore sera per far riconoscere i dischi e a impostare un jbod ma dopo di che ha funzoinato alla grande.

Quindi tutto sommato a parte una lotta iniziale, diciamo che poi il processo è andato liscio.
Pure il server per il DLNA...
molto lineare... ma devo dire che con rip bd-ray in MKV i film scattano...
Nessun problema con un normale full hd compresso

il trasferimento misurato con windows 8 pro x64 è stato di 10~13 Mb\s costanti con un singolo trasferimento.
Certo, il processore interno è il collo di bottiglia, ma devo dire che nn posso lamentarmi, visto che l'ho ricevuto a casa (asta ebay) per soli 20€ spedizione inclusa :D

L'ho tenuto in uso per un paio di gg e poi l'ho venduto perchè:
- complicata configurazione sia base che del raid\jbod con dubbia possibilità di ripristino (questa è l'impressione che mi ha dato)
- velocità di trasferimento non elevate (potrebbe andare bene per qualche file, ma la mia intenzione era di salvarci dentro film)
- problemi di decodifica con file MKV di grosse dimensioni (~40gb)
- volevo usarlo con un WD green EADS in mio possesso, ma ho letto su forum che posso andare in contro ad una morte prematura del disco a causa delle molteplici sospensioni del disco.
- la ventola è abbastanza rumorosa (al livello di un pc acceso) e mi dava abastanza fastidio, visto che quando i dischi si spengono, lei contnua a funzionare...

La mia attuale idea quindi si è trasferita su un altro nas con dischi inclusi come il:
Western Digital My Book Live Duo 4000GB
ZyXEL NSA320
Netgear ReadyNAS Duo v2 RND2000

(gli ultimi due con due dischi WD RED da 2Tb)