View Full Version : NOTEBOOK COOLER... Quale Scegliere? E Quali Altri Rimedi ?
IlCavaliereOscuro
12-01-2012, 13:50
Ciao,
ho acquistato da poco un PB con Intel Core i3 e GeForce 540 e devo dire che è davvero un ottimo notebook, solo che quando gioco scalda tantissimo...
Quale NOTEBOOK COOLER mi consigliate?
Altri trucchi per tenere la temperatura bassa?
GRAZIE!
Rudyduca
12-01-2012, 18:43
Ti riporto la mia esperienza con i cooler per notebook.
1) Cerca di provarlo perchè alcuni sono veramete rumorosi, come il mio di cui non ricordo la marca, ma è di quelle "famose" per i sistemi di raffreddamento, mentre ne ho un altro leggermente meno efficiente della semisconosciuta Choiix (mi pare) inudibile.
2) Riguardo la loro efficacia dipende dal tuo notebook. Il mio Dell Ispiron e un vecchio Centrino Packard Bell ne beneficiavano tantissimo, con ventola interna quasi sempre spenta perchè hanno feritoie di raffreddamento nella parte inferiore del case del notebook e quindi da esse entrava tanta aria. Il mio attuale HP invece ha solo una presa d'aria per la ventola, mentre tutto il resto è sigillato e quindi l'uso della base ventilata è praticamente inutile.
E' quindi fondamentale in primis capire se un flusso d'aria che proviene da sotto ha modo di entrare attraverso la parte inferiore del case.
Spero di esserti stato utile.
installa hwmonitor per controllare con precisione le temperature.
comunque se sotto il notebook non ha feritoie, come il mio asus è inutile.
più efficace sarebbe fare un artigianale supporto che sollevi il notebook di 2-3cm per far circolare l' aria sotto, intanto prova mettendo 2 libri alti = ai 2 ai lati destri e sinistri e controllare la diminuzione di temperatura con il programma che ti ho consigliato.
almeno è una cosa gratuita ed immediata:)
tempo fà avevo provato a fare così con il netbook (che pur avendo un tpd bassissimo di appena 2,5w la ventola, navigando fà più rumore di quella del i7 del notebook...) e recuperavo qualche grado
IlCavaliereOscuro
13-01-2012, 12:05
Questa è la parte inferiore del mio Notebook:
http://imageshack.us/photo/my-images/214/pbeasynotets11hr050it.jpg/
Ha feritoie anche nei lati...
Che dite quindi?
si, a tè sarebbe utile, infatti sul fondo, è presente la feritoia circolare della presa d' aria in entrata per la cpu, quindi una ventola sotto che soffia verso l' alto aiuterebbe
IlCavaliereOscuro
13-01-2012, 15:32
si, a te sarebbe utile, infatti sul fondo, è presente la feritoia circolare della presa d' aria in entrata per la cpu, quindi una ventola sotto che soffia verso l' alto aiuterebbe
BENE!
Mi hai levato un grande dubbio!
Quale mi consigliate allora?
Vorrei restare sui 30-35€ in maniera da non prendere roba da UltraProfessionisti ma nemmeno roba cinese dalla dubbia utilità...
Aspetto vostri suggerimenti!
alla fine è solo una ventolina che manda aria...non capisco perchè quelle cinesi non dovrebbero funzionare...l'aria che spostano è diversa? :D
IlCavaliereOscuro
13-01-2012, 17:53
L'aria è sicuramente la stessa ma è noto che la roba cinese si rompe dopo poco e non è costruita con materiali a norma.
Sicuramente non ha nemmeno tutte le funzioni che hanno Cooler come Thermaltake, CoolerMaster, Zalman etc. etc.
io il mio ce l'ho da 5 o 6 anni...funziona benissimo non fa troppo rumore e ha 4 porte usb supplumentari...
ora sono in ufficio nn ricordo che marca sia stasera ti dico ;)
L'aria è sicuramente la stessa ma è noto che la roba cinese si rompe dopo poco e non è costruita con materiali a norma.
Sicuramente non ha nemmeno tutte le funzioni che hanno Cooler come Thermaltake, CoolerMaster, Zalman etc. etc.
stiamo parlando di una lastra in plastica con dentro una banale ventola.
oltre che a girare cosa deve mai fare?
anche quelle cinesi vanno bene
funziona benissimo non fa troppo rumore e ha 4 porte usb supplumentari...
quelle mi sembrano siano un altra cosa, dockingstation o qualcosa del genere
Secondo me non sarebbe efficace al 100% comprare un NotebookCooler perchè è inutile dare aria alla ventola con quella feritoia minuscola..Magari su un altro PC otterresti un risultato maggiore.
E' ovvio che non fa male ma se avessi avuto delle feritoie anche nel centro potevi almeno raffreddare anche ram e al limite scheda wireless.
La soluzione migliore sarebbe quella di installare dissipatore e ventola un pò più grandi ma dubito possa essere possibile.Se non erro il tuo PC ha CPU e scheda video che sfruttano lo stesso dissipatore quindi se usi molto il video è ovvio che scalda molto anche perchè la scheda video è posta all'incirca nel centro pertanto il dissipatore percorre la parte centrale e destra del tuo laptop scaldando così anche scheda madre ecc..
Sono sempre stato contrario alle schede video dedicate sui portatili appunto per problemi di questo tipo.
Morale della favola compra un cooler decente ma non aspettarti grandi miglioramenti,specie in fase di gaming o rendering
EDIT:
stiamo parlando di una lastra in plastica con dentro una banale ventola.
oltre che a girare cosa deve mai fare?
anche quelle cinesi vanno bene
Le ventole cinesi non sono di buona qualità,quindi a meno di lubrificarle di tanto in tanto è meglio spendere un pochino di più secondo me.
Nemmeno le saldature sul connettore USB sono buone.Ne ho risaldati un pò (tra amici cugini ecc..) e posso dirtelo con assoluta certezza
IlCavaliereOscuro
13-01-2012, 18:54
quelle mi sembrano siano un altra cosa, dockingstation o qualcosa del genere
No, sono la stessa cosa.
Tutti i cooler di 30-50€ che ho visto hanno anche i regolatori d'altezza, le porte usb supplementari, alcuni hanno speaker integrati e altri addirittura ampliano i comandi del notebook con un bellissimo pannello touch a sfioramento (tipo la xbox360 slim).
La differenza c'è...
Cavallaudo
13-01-2012, 19:13
Io ho un portatile dell con 9400m e quando gioco scalda abbestia...
Pero dove lo uso su un bel tavolone di vetro, il vetro assorbe tantissimo calore e posso giocare ore e il portatile, scalda, ma non quanto su una scrivania di legno... molto meno...
IlCavaliereOscuro
17-01-2012, 15:08
Nessuna marca/modello da suggerirmi?
Giusto per farmi orientare...
Blasco80
17-01-2012, 16:00
Io ho un portatile dell con 9400m e quando gioco scalda abbestia...
Pero dove lo uso su un bel tavolone di vetro, il vetro assorbe tantissimo calore e posso giocare ore e il portatile, scalda, ma non quanto su una scrivania di legno... molto meno...
io ho a disposizione un'anta in vetro di uno scaffale, quasi quasi faccio un pensierino a posizionarla sopra la scrivania e sotto al notebook :D
IlCavaliereOscuro
17-01-2012, 18:50
io ho a disposizione un'anta in vetro di uno scaffale, quasi quasi faccio un pensierino a posizionarla sopra la scrivania e sotto al notebook :D
Ma dipende anche dal tipo di vetro quanto calore assorbe/disperde?
Ma dipende anche dal tipo di vetro quanto calore assorbe/disperde?
no, comunque, la miglior base raffredante fanlees sarebbe una lastra metallica (meglio se alluminio) sollevata dalla superficie d' appoggio.
il metallo è infatti il miglio conduttore di calore.
sul thread di un vecchio modello acer ho persino visto uno che ha messo una rete metallica al posto del fondo del notebook:read:
Cavallaudo
17-01-2012, 21:48
Prova, se è a costo 0 perche no?
bodomTerror
17-01-2012, 22:10
Io ho abbassato le temperature di almeno 5° con un semplice stand per notebook, si trovano a pochi euro.
stand x notebook Ikea 3,99
è in plastica volendo ci puoi fare un foro ella posizione + consona per il tuo nb e metterci anche una bella ventola ad hoc
oppure fai da un fabbro/ferramenta e ti fai dare un pezzo di lamiera stirata/forata e te la fai piegare da un lato per fare il rialzo dall'altro come 'antiscivolo'
questo è spettacolare :cool:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20090715&page=coolerpad-notebook-09
IlCavaliereOscuro
26-01-2012, 18:49
questo è spettacolare :cool:
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20090715&page=coolerpad-notebook-09
A quanto pare è quello che serve di meno però...
a quanto pare servono a poco tutti se non si ha un case di metallo....
però, tra quelli che non servono ad un kaiser è il più fiko :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.