View Full Version : [C#]Cambiare Style ad un controllo da codice
pano1974
12-01-2012, 13:37
Ciao a tutti,
sono alle prime armi con WPF e mi serve un piccolo aiuto.
Sto facendo un programmino per imparare appunto ad usare WPF in cui da run time aggiungo dei nuovi controlli nei vari pannelli della mia window e fin qui nessun problema.
Tramite expresssion blend 4 ho creato degli stili per vari controlli (button,thumb ecc..) e finchè inserisco da visualstudio i controlli non ho problemi ad assegnare i nuovi stili ai vari controlli.
Il problema sussiste per i nuovi controlli che si aggiungono a runtime.
Come faccio a dire al nuovo pulsante (per esempio) di usare uno stile di un determinato resourcedictionary?
cioè che cosa devo mettere nella seguente riga di codice (sempre che basti solo questa):
button1.Style=???????
Ho cercato in rete per un paio di ore ma mi si riportava sempre ad esempi di codice XAML!
grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Ho cercato in rete per un paio di ore ma mi si riportava sempre ad esempi di codice XAML!
Perche' e' giusto cosi'.
I controlli peraltro non si aggiungono a runitme dal code behind.
Una corretta descrizione dello XAML evita questo passaggio. Il code behind dovrebbe essere quanto di piu' breve possibile, e possibilmente senza logica.
Comunque se proprio vuoi farlo da codice, supponendo che tu abbia inserito lo style in una ResourceDictionary accessibile da quel codebehind, dovrai eseguire qualcosa come
button1.Style = FindResource("MyStyleForButton") as Style;
Kralizek
13-01-2012, 09:05
Perche' e' giusto cosi'.
Una corretta descrizione dello XAML evita questo passaggio. Il code behind dovrebbe essere quanto di piu' breve possibile, e possibilmente senza logica.
Comunque se proprio vuoi farlo da codice, supponendo che tu abbia inserito lo style in una ResourceDictionary accessibile da quel codebehind, dovrai eseguire qualcosa come
puoi espandere questo concetto? sono un niubbo completo in wpf. per lo piú per quanto riguarda la "filosofia" alle spalle :)
Ovviamente dipende da cosa vorresti fare.
Cosa vorresti fare esplicitamente? Ovvero, perche' hai l'esigenza di creare controlli al volo nel codebehind?
Pixel452
13-01-2012, 09:24
Quello che ti posso dire è: LEGGITI UN LIBRO!!!! Sembra una frase brutale, ma è la cosa migliore che puoi fare per imparare velocemente. Se vuoi proprio partire bene con WPF, dopo esserti letto un buon libro approfondisci il design pattern MVVM se non è già spiegato nel libro, un must!!!
Ecco alcuni link utili sul MVVM:
http://msdn.microsoft.com/en-us/magazine/dd419663.aspx
http://wpftutorial.net/MVVM.html
http://www.codeproject.com/KB/WPF/mvvmbiginnerlearning.aspx
pano1974
13-01-2012, 10:51
Perche' e' giusto cosi'.
Purtroppo mi capita spesso nei programmi che faccio di dover usare un numero di controlli che dipende da qualche impostazione o file di config e quindi di inserirli a runtime.
Programmando in winform non ci sono mai stati problemi di questo tipo ma essendo moooolto inesperto di wpf non so.
Forse a questo punto mi converrebbe costruire dei controlli personalizzati contenente il mio controllo (button,checkbox etc..) e personalizzare lo stile a questo...forse!
Pixel452
13-01-2012, 10:59
Non c'è nessun problema a creare controlli a runtime o da file di configurazione, solo che in WPF si fa in modo differente rispetto a WinForm od alle vecchie tecnologie. Ti consiglio caldamente di documentarti prima di partire in quinta, WPF è molto diverso dai suoi predecessori, non va programmato coi vecchi modelli in testa!!!
pano1974
13-01-2012, 13:24
Non c'è nessun problema a creare controlli a runtime o da file di configurazione, solo che in WPF si fa in modo differente rispetto a WinForm od alle vecchie tecnologie. Ti consiglio caldamente di documentarti prima di partire in quinta, WPF è molto diverso dai suoi predecessori, non va programmato coi vecchi modelli in testa!!!
infatti me ne sono accorto e posso confermare quello che dicono su tanti forum che per chi viene da winform ha una curva di apprendimento molto più ripida di chi comincia da zero a programmare proprio perchè si è abituati a programmare in una determinata maniera anche se si sono usati tutti i pattern immaginabili.
Ad esempio, lo sai che e' possibile assegnare uno stile a tutta una classe di controlli?
Ad esempio: Tutti i Button devono avere questo style.
oppure: Tutte gli GridViewColumHeader devono avere questo style, indipendentemente dal fatto che io ne istanzi uno esplicitamente oppure istanzi una GridView che a sua volta ne conterra' alcuni.
E ovviamente lo style verra' applicato anche alle GridViewColumHeader eventualmente create al volo, sia quelle creati al volo come letteratura suggerisce, sia quelle create al volo dal codebehind e poi aggiunte da qualche parte nella pagina (come gia' detto via sconsigliata)
pano1974
14-01-2012, 12:25
Ad esempio, lo sai che e' possibile assegnare uno stile a tutta una classe di controlli?
Ad esempio: Tutti i Button devono avere questo style.
oppure: Tutte gli GridViewColumHeader devono avere questo style, indipendentemente dal fatto che io ne istanzi uno esplicitamente oppure istanzi una GridView che a sua volta ne conterra' alcuni.
E ovviamente lo style verra' applicato anche alle GridViewColumHeader eventualmente create al volo, sia quelle creati al volo come letteratura suggerisce, sia quelle create al volo dal codebehind e poi aggiunte da qualche parte nella pagina (come gia' detto via sconsigliata)
questo già lo sapevo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.