View Full Version : ADSL,fibra o che altro?
Enigmisth
12-01-2012, 11:19
Salve a tutti, vi spiego il mio quesito...
Da circa 10 anni ho Fastweb Fibra ottica, da quasi un anno mi sono trasferito presso una nuova abitazione dove però la fibra non arriva mi hanno messo una dsl 6mb/s.
Il problema e che a quanto pare la linea regge 6mb/s al pelo e spesso capita che fanno una rivalutazione e me la tirano giù a 3 mb/s.. poi chiamo la rimettono a 6 e cosi via.
Ho richiesto la fibra hanno fatto i lavori, da quel che ho visto, ma da metà anno fanno melina e non si capisce se prima o poi la collegheranno.
A questo punto che fare per avere una connessione migliore e stabile?
E' meglio una fibra o una adsl? perchè scegliere una piuttosto che l'altra?
Illuminatemi se potete :D
Inoltre come aziende Fastweb telecom wind o che cosa?
non ho capito...ti devi attivare una linea in un'azienda?
Enigmisth
11-02-2012, 22:44
non ho capito...ti devi attivare una linea in un'azienda?
No a casa mia... nella vecchia abitazione avevo Fastweb fibra ottica mentre nella nuova non ci arriva.. quindi mi hanno messo una ADSL a 6 mb/s
Purtroppo questa ADSL fastweb, per problemi loro o fisici non hoben capito, non ha le performance di una 6 mb/s e quindi va abbastanza lenta.
Il quesito che mi ponevo è:
Insistere per farmi fare i lavori per la fibra?
Cambiare gestore e cercare una ADSL migliore?
E' meglio la fibra o l'adsl ? perchè scegliere una piuttosto che l'altra?
Insomma sto cercando di confrontare le due tecnologie per capire meglio dove orientarmi! ho sempre saputo che la Fibra era il TOP prestazioni, però vedo molte adsl che vanno a 20mb/s e passa senza problemi
Enigmisth
11-02-2012, 22:54
1) FW non espande la propria rete MAN residenziale nella modalità FTTB/FTTH da anni, se non sei coperto dai loro apparati in fibra, richiedere copertura fuori standard costa un botto, esattamente come con qualsiasi altro operatore disposto a tirarti la fibra in casa ah hoc.
2) l'offerta FW fibra nacque come 10Mb simmetrica (half duplex se non ricordo male), quindi con upstream ben superiore all'ADSL. L'attuale offerta arriva a 100/10, quindi con un downstream altrettanto ben superiore all'ADSL.
3) la rete di trasporto FW è ottima, se hai una banda scarsa la causa potrebbe essere una linea degradata, con conseguente portante bassa.
A Luglio 2011 hanno steso la fibra in strada davanti a casa mia, ma nn hanno ancora fatto gli allacciamenti nelle abitazioni.
Si potrebbe essere degradata... quindi dici in caso qualsiasi adsl vado a mettere avrei lo stesso identico problema giusto?
Mentre ipotizzando metaforicamente di abitare in una zona perfetta sia per la fibra che per l'adsl, mi pare di capire la fibra batte l'adsl su tutta la linea e quindi è una tecnologia molto superiore e con prestazioni/vantaggi superiori giusto?
Enigmisth
11-02-2012, 23:10
Mi giunge nuova l'espansione della propria rete MAN per copertura residenziale...stendere fibra non significa necessariamente prevedere copertura residenziale...sicuro? Meglio così, comunque.
Se il doppino ha problemi, te li porti dietro con qualsiasi operatore, meglio verificarli in ogni caso e tentare di risolverli, se rimani in ADSL.
Fibra vs ADSL 10 a 0, non c'è storia.
Hanno steso la fibra perchè hanno allacciato un'azienda dietro di me e sono passati a 50cm dal mio portone. Cosi ho mandato un Fax chiedendo l'allacciamento anche per me, mi hannor ichiamato dicendomi che avrebbero finito i lavori verso Settembre/Ottobre 2011 ma poi non ho saputo più niente.
Ora ho richiamato, quando ho scritto questo post, e mi hanno detto di mandare un fax da parte dell'amministratore di condominio per richiedere l'allacciamento. In seguito loro verificheranno in quanti vogliamo essere allacciati e SE per loro varrà la pena verranno a fare i lavori.
Quindi voglio capire se insistere per la fibra o guardare altre strade tutto qui...
PS: Se è un problema di degrado fisico a chi bisogna rompere le balle, Telecom? possibile che bisogna sottostare alla voglia economica di qualcuno e non abbiamo diritti a riguardo?!
ilratman
11-02-2012, 23:20
PS: Se è un problema di degrado fisico a chi bisogna rompere le balle, Telecom? possibile che bisogna sottostare alla voglia economica di qualcuno e non abbiamo diritti a riguardo?!
pazzesco in italia ci sono zone dove non arriva ancora il 640k e tantissime dove c'è solo il 640k e tu parli di diritti per la fibra?
cmq dove arriva fastweb 6mb la telecom ti da il 20mb e con un buon servizio.
Enigmisth
11-02-2012, 23:26
pazzesco in italia ci sono zone dove non arriva ancora il 640k e tantissime dove c'è solo il 640k e tu parli di diritti per la fibra?
cmq dove arriva fastweb 6mb la telecom ti da il 20mb e con un buon servizio.
No mi hai frainteso...
Parlo di diritti ad avere un allacciamento efficiente... non alla Fibra!
Cmq ok afferrato.. fibra e molto meglio di adsl quindi se riesco a farmela mettere molto meglio. Altrimenti devo vedere se riesco a farmi fare manutenzione sulla linea fisica...
PS: Perchè dici dove fastweb ha 6mb telecom te ne mette 20? se e un prob di linea fisica cel'ha anche Telecom?!
Ufficialmente è 6mb, poi va a momenti.. spesso viene riqualificata a 3mb e dopo chiamata al supporto la ritirano su a 6mb
ilratman
11-02-2012, 23:40
No mi hai frainteso...
Parlo di diritti ad avere un allacciamento efficiente... non alla Fibra!
Cmq ok afferrato.. fibra e molto meglio di adsl quindi se riesco a farmela mettere molto meglio. Altrimenti devo vedere se riesco a farmi fare manutenzione sulla linea fisica...
PS: Perchè dici dove fastweb ha 6mb telecom te ne mette 20? se e un prob di linea fisica cel'ha anche Telecom?!
Ufficialmente è 6mb, poi va a momenti.. spesso viene riqualificata a 3mb e dopo chiamata al supporto la ritirano su a 6mb
ok scusa ho frainteso
fastweb l'adsl la noleggia da telecom che le permette max 6mb mentre di solito telecom sulla stessa linea fornisce i 20mb.
altra cosa che fa fastweb è ridurre la velocità non per reale problema, altrimenti sempre a 3 potresti andare, ma perché nella tua zona supera la banda disponibile quindi ha troppi abbonati.
io ho la 20mb telecom e la linea va benissimo e ogni volta mi chiamano quelli di fast per farmi offerte e ogni volta " ho la 20mb che me ne faccio della vostra 6mb" e la telefonata finisce li.
Enigmisth
11-02-2012, 23:43
ok scusa ho frainteso
fastweb l'adsl la noleggia da telecom che le permette max 6mb mentre di solito telecom sulla stessa linea fornisce i 20mb.
altra cosa che fa fastweb è ridurre la velocità non per reale problema, altrimenti sempre a 3 potresti andare, ma perché nella tua zona supera la banda disponibile quindi ha troppi abbonati.
io ho la 20mb telecom e la linea va benissimo e ogni volta mi chiamano quelli di fast per farmi offerte e ogni volta " ho la 20mb che me ne faccio della vostra 6mb" e la telefonata finisce li.
Uhm... nn vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver visto pacchetti di abbonamenti fastweb sopra i 6mb...
Cmq... non posso negare che non è che mi fidi molto di Telecom... cmq dovrei vedere un pò quanto costerebbe un pacchetto con loro! Di certo se li chiamo e gli chiedo che linea possono mettermi nn ammetteranno mai se ci sono limiti o meno
ilratman
11-02-2012, 23:47
Uhm... nn vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver visto pacchetti di abbonamenti fastweb sopra i 6mb...
Cmq... non posso negare che non è che mi fidi molto di Telecom... cmq dovrei vedere un pò quanto costerebbe un pacchetto con loro! Di certo se li chiamo e gli chiedo che linea possono mettermi nn ammetteranno mai se ci sono limiti o meno
hai ragione ci sono ma solo nelle zone coperte direttamente da fastweb, nelle altre è come dico.
l'adsl di telecom è la migliore.
fabio336
11-02-2012, 23:49
ok scusa ho frainteso
ok, questo nel caso in cui fastweb sia in wholesale
probabilmente Enigmisth ha fastweb ull fino a 20Mbps
ma il doppino non gli permette di raggiungere tale velocità
servirebbero i dati della linea :stordita:
Enigmisth
11-02-2012, 23:52
E il doppino viene inteso quello in centrale non in casa mia no?!
Quindi... se dopo N segnalazioni nn fanno l'intervento mi posso solo rassegnare mi pare di capire
ilratman
11-02-2012, 23:52
servirebbero i dati della linea :stordita:
concordo
Enigmisth
11-02-2012, 23:53
concordo
Sono dati che posso fornirvi io in qualche modo?
fabio336
11-02-2012, 23:56
E il doppino viene inteso quello in centrale non in casa mia no?!
Quindi... se dopo N segnalazioni nn fanno l'intervento mi posso solo rassegnare mi pare di capire
doppino che va dalla centrale alla tua prima presa, nel tuo caso borchia fastweb :)
Sono dati che posso fornirvi io in qualche modo?
ti serve un router non fastweb
lo colleghi solo per vedere i dati della linea!
portante, attenuazione e snr margin:D
Enigmisth
11-02-2012, 23:59
Cel'ho.. però non ha l'RJ11 per collegarlo alla presa...
O posso attaccarlo in cascata al router fastweb con il cavo di rete?
Però quando lo usavo non ho mai notato quel tipo di dati nell'interfaccia web
ilratman
12-02-2012, 00:01
no serve il modem quindi rj11
fabio336
12-02-2012, 00:03
no serve il modem quindi rj11
Comincio a tagliare un pò troppo :D
1.Non per forza quando fastweb offre la 6 mega telecom offre la 20. Puo' darsi che telecom offra la 7 mega e fastweb la 20.
La prima parte è certamente corretta, quella in grassetto invece non la condivido. Fastweb (come i vari operatori alternativi) mettono i loro dslam in centrali che servono zone con una certa densità di popolazione. Si tratta di centrali in cui certamente già telecom ha dslam in grado di supportare la 20 mega.
Le qualifiche funzionano così:
I tagli di banda offerti sono 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mega. Per ognuno di questi profili, l'utente deve avere snr in download pari o superiore ai 12 dB.
Se con profilo a 12 mega si hanno 14 dB di snr, e con profilo a 16 mega se ne hanno 11 dB, si viene automaticamente settati a 12 mega.
Ecco questo è per me uno dei grandi misteri di Fastweb. In sostanza la riqualifica non è altro che una sorta di rate adaptive "a scalini"...ma allora perché non usano dei profili rate adaptive come tutti gli altri operatori (e come loro stessi fanno, o forse sono costretti a fare, quando sono in wholesale)? Poi se vogliono settare il target snr a 12 amen....anche se a mio parere è un target snr fin troppo conservativo, pure considerando che non vogliono avere problemi con il voip. Dovrebbero fare come Telecom che, su richiesta dell'utente, è disposta a settare profili con target snr a 6 db.
federico1
12-02-2012, 19:09
La prima parte è certamente corretta, quella in grassetto invece non la condivido. Fastweb (come i vari operatori alternativi) mettono i loro dslam in centrali che servono zone con una certa densità di popolazione. Si tratta di centrali in cui certamente già telecom ha dslam in grado di supportare la 20 mega.
Ecco questo è per me uno dei grandi misteri di Fastweb. In sostanza la riqualifica non è altro che una sorta di rate adaptive "a scalini"...ma allora perché non usano dei profili rate adaptive come tutti gli altri operatori (e come loro stessi fanno, o forse sono costretti a fare, quando sono in wholesale)? Poi se vogliono settare il target snr a 12 amen....anche se a mio parere è un target snr fin troppo conservativo, pure considerando che non vogliono avere problemi con il voip. Dovrebbero fare come Telecom che, su richiesta dell'utente, è disposta a settare profili con target snr a 6 db.
:D أصدقائي العربي بالنسبة لي هو ما تقوله
Enigmisth
12-02-2012, 19:16
:D أصدقائي العربي بالنسبة لي هو ما تقوله
Ahahahaha esattamente quello che ho pensato :D
fabio336
12-02-2012, 20:24
Certo, in caso di wholesale è inteso che dal punto di consegna si viaggia su rete proprietaria dell'operatore, cmq questo poco importa per il cliente finale.
Una cosa invece da sottolineare è che nel 99,99999% dei casi i problemi stanno nella centrale di appartenenza, e non dopo il punto di consegna (che può stare anche a decine di km di distanza) e purtroppo tutte le apparecchiature, dslam, banda disponibile, ecc.ecc. sono gestite e di proprietà di telecom.
Esperienza personale: ero cliente fastweb whs, dopo le 20.30 di ogni giorno e durante tutto il weekend la banda disponibile veniva ridotta fino a toccare la spaziale velocità di 0.2 mbps, con una congestione che andava ai limiti dell'assurdo. Una ricerca su google diventava faticosa, qualsiasi programma real-time come skype era totalmente inutilizzabile, per non parlare di youtube ecc.ecc..
Ho segnalato il problema per un anno intero: la risposta era sempre: La colpa è di telecom, noi di fastweb non possiamo fare niente. Finchè la centrale non verrà decongestionata e verrà ampliata la banda o installati nuovi dslam lei continuerà ad avere questi problemi (le previsioni erano: per giugno 2011 avrà una linea perfetta, poi per novembre 2011 avrà una linea perfetta, poi slitta di nuovo all'inizio del 2012, e poi mi sono rotto delle palle delle cazzate sparate da telecom, che, parliamoci chiaro, non ha molto interesse nel far funzionare bene i clienti in whs).
P.S. Cmq non era mia intenzione sparare nessuna cazzata :cool: ;)
[OT mode on]
Cmq ho questa domanda da farti, alla quale non riesco a trovare una risposta (leggendo sul foro ho visto che ne sai molte più di me)
Mi hanno appena completato il rientro in telecom (da circa due settimane) e tutti i problemi di banda che avevo sono magicamente spariti.
Il vicino che anche lui ha alice pinga sempre circa 5ms in meno... sia il 192.168.100.1, che qualsiasi server... maya.ngi.it incluso. Se lui pinga 40 io 45.. ecc.ecc. Come mai di questa cosa?? Siamo tutti e due su dslam atm e tutti e due in interleaved... Cosa cambia tra la mia connessione e la sua? :D
[OT mode off]
Lo scaricabarile funziona sempre :blah:
Enigmisth
12-02-2012, 21:22
Riassumendo mi stai dicendo che Telecom e la meglio e la piu affidabile mentre gli altri sparano tutti cazzate?
Enigmisth
12-02-2012, 21:36
Buonanotte...
Senti, è semplice: se sei coperto in ULL, scegli uno degli operatori relativi, in base all'offerta commerciale, altrimenti rimani in telecom e amen.
Ecco... e che ne sono come sono coperto?!
Enigmisth
12-02-2012, 23:33
LnaCopDSL
quindi sono Ull e qualsiasi operatore metto nn mi cambia na mazza
Facciamo l'amore (in senso figurato...cioè....presumo che qui siamo tutti maschietti nerdosi!) e non facciamo la guerra :mano:
La linea fornita ora è la classica RTG analogica (voip in centrale), e quindi indipendente dalla linea dati che arriva in casa. Il modem è di proprietà del cliente. Penso che a questo punto non abbiano problemi a fornire profili con target a 6 db..
Ma...sei sicuro di questa cosa? Io sapevo che per la sola offerta joy fastweb permetteva, sulle nuove attivazioni (e specificandolo), di non utilizzare il loro hag e di scegliere un normale modem router (dando le istruzioni su come configurarlo). Ma...negli abbonamenti dove c'è anche la fonia....ho provato a dare un occhiata sul sito fastweb ma non sono riuscito a capire se tipo nell'offerta parla&naviga casa l'hag puoi decidere di non prenderlo.
attackment
13-02-2012, 14:42
se qualcuno si ricorda di me sa che conosco fw come le mie tasche e le sue evoluzioni, quindi andando con ordine le differenze da ora a qualche anno fa sono:
ip pubblico(in realta nat 1:1 ) con 25 porte apribili via mfp
si puo usare un proprio router, e la fonia come giustamente detto da dizi è in rtg non piu voip, o meglio si voip ma non piu a casa del cliente.
p.s. quindi quindi mi sa che saltano pure le riqualifiche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.