PDA

View Full Version : Valutazione vecchio PC [AMD Athlon XP]

GT89
12-01-2012, 11:07
Mi servirebbe un parere per valutare questo vecchio PC desktop. Questa è la configurazione:

CPU AMD Athlon XP 2400+
MoBo ASUS A7N8X
RAM A-DATA DDR 400 PC-3200 1x1 GB
VGA Albatron NVIDIA GeForce 6600 GT 128 MB DDR2
HDD Maxtor DiamondMax 10 200 GB
Masterizzatore e lettore DVD LG
Lettore Floppy
Ali 550 W biventola

Vorrei venderlo per guadagnarci qualcosa. Quanto potrei ricavarci?

EDIT: aggiunti e corretti ulteriori dettagli.

Deus-Ex
12-01-2012, 23:47
nn ci capisco mai molto in queste cose, quidni guarda se da ebay e simili trovi qualcosa e i relativi prezzi ma credo che starei sotto i 140-150 euro

lucaspigolon
12-01-2012, 23:58
Il pc irei che ha qualche anno, è un pc del 2004? non ha un grande valore come componenti singoli ma diciamo che potresti ricavare max 130 euro vendendoli tutti singolarmente (difficile). Come configurazione completa se funzionante direi 100 euro. Come muletto potrebbe andare solo che temo sia un po' rumoroso no?

jackal1977
13-01-2012, 00:04
100 euro... proprio se vogliono regalarteli eh :D Ovviamente perfettamente funzionante in special modo l'hard disk.

lucaspigolon
13-01-2012, 00:27
100 euro sono per la fatica di averlo tenuto in naftalina per un paio d'anni. :cool:
E magari di dover portarlo fino a casa del fortunato che lo riceverà.
Posso darti un consiglio personale? Se sai di qualcuno che gli può servire un pc regalaglielo perchè vendelo comporta una sorta di garanzia di buon funzionamento che ovviamente non puoi dargli e che non vale i 100 euro che ti darebbe.
Oppure dallo a qualcuno che sai non rivedrai più in vita tua ;)

GT89
14-01-2012, 08:22
E se provassi ad includerci un monitor 17'', sempre usato?

AleLinuxBSD
14-01-2012, 09:44
Se il monitor fosse Lcd forse potresti ricavarci qualcosina in più.
Sui 130 euro.
Ma il problema è trovare a chi venderlo, considerando che non ha nessun componente di pregio, che dovrà essere incrementata la ram, e che non ci si può fare molto, oltre a non essere espandibile - essendo ultra obsoleto.

Questo tipo di configurazioni sono da cannibalizzare (cioè recuperare qualche pezzo riusabile), da regalare (tipo per uso al resto della famiglia) e poco altro.

Ad es. potresti provare ad usare Linux con una distro tipo Xubuntu, nonostante la Ram ha disposizione sia limitata, non dovrebbe rappresentare un problema, pure usando programmi consistenti per fare altro.

lucaspigolon
14-01-2012, 13:37
Questo tipo di configurazioni sono da cannibalizzare (cioè recuperare qualche pezzo riusabile), da regalare (tipo per uso al resto della famiglia) e poco altro.

Ad es. potresti provare ad usare Linux con una distro tipo Xubuntu, nonostante la Ram ha disposizione sia limitata, non dovrebbe rappresentare un problema, pure usando programmi consistenti per fare altro.

Quoto, con xubuntu il tuo pc tonerebbe decisamente più utilizzabile!
Prova a vedere qualche post sui mercatini del nostro forum se vedi qualcuno interessato..