View Full Version : Hard Disk Time Machine e dati personali
--duke--
12-01-2012, 11:50
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un hard disk esterno da collegare all'Airport Extreme per una duplice funzione:
-Backup tramite Time Machine di due Mac
-Condivisione dati personali in rete
Ovviamente il disco andrà partizionato in 3 e so già a quanto devono ammontare le partizioni per i backup (HD Mac * 1,5).
La domanda è la seguente: quanto conviene avere un'unico disco per due backup e condivisione dati personali? Per dirla tutta, i dati personali sono film che posso pescare tramite Apple TV.
charliegordon
12-01-2012, 12:06
Puoi risparmiarti le tre partizioni seguendo questa procedura:
http://code.stephenmorley.org/articles/time-machine-on-a-network-drive/
I due Mac sono entrambi dei portatili?
Se non lo fossero, meglio avere il disco collegato direttamente al mac, backup più veloci e procedura di setup molto più immediata.
Sulla convenienza della soluzione da te descritta:
- è comoda
- i backup via wireless non sono velocissimi, quindi se lavori con grossi files tienine conto
- avere un solo disco come backup potrebbe non essere sufficiente (dipende molto anche da quanto siano importanti i files)
- non so che tipo di prestazioni si possano avere con AppleTV (non ne ho una, evito quindi qualsiasi commento)
- è una soluzione non ufficialmente supportata da Apple (la uso anche io da un anno e mezzo senza nessun problema)
--duke--
12-01-2012, 12:11
Devo fare il backup di un iMac e di un MacBook.
Pensavo di attaccare il disco fisso direttamente all'iMac, fare il primo backup, collegare il disco direttamente al MacBook, fare il primo backup e poi collegare il disco all'Airport Extreme per i successivi backup incrementali (più veloci).
È possibile una cosa del genere?
I file sulla quale lavoro non sono grandi.
Non mi pare sia possa fare il passaggio da locale a remoto (e neanche viceversa). Se inizi facendo backup locali (via cavo insomma) devi andare avanti a farli locali, se inizi facendolo in wifi devi continuare a farlo via wifi.
Almeno, così avevo letto… sinceramente non ci ho neanche provato.
--duke--
12-01-2012, 14:46
Allora potrei fare così:
- attacco direttamente l'hard disk all'Airport Extreme (USB)
- attacco l'iMac via cavo e faccio il primo backup
- attacco il MacBook via cavo e faccio il primo backup
- riporto la situazione in wireless e continuo i backup sempre sul disco condiviso via Airport Extreme.
Così facendo il backup parte direttamente su disco attaccato all'Airport Extreme, ma via cavo ethernet, così posso sfruttare i 1000 Mb/s.
Che dite, così può funzionare?
charliegordon
12-01-2012, 15:03
Anch'io, come MacNeo, ho fatto tutto direttamente via wireless, ma stando al supporto Apple, non ci dovrebbero essere problemi:
Suggerimenti per il tuo primo backup
[...]
Se disponi di un cavo Ethernet, puoi eseguire il primo backup tramite Ethernet per assicurare un backup iniziale molto rapido. È sufficiente collegare un'estremità del cavo Ethernet a una delle porte Ethernet di Time Capsule e l'altra estremità alla porta Ethernet del Mac.
[...]
Quanto riportato è valido per TC, ma in teoria dovrebbe essere la medesima cosa per AE (non c'è nulla per AE in quanto, come già scritto, non è una soluzione ufficialmente supportata).
eccoti il link: http://support.apple.com/kb/HT1175?viewlocale=it_IT
Se lasci l'iMac sempre acceso o in stop, potresti lasciare il disco collegato al mac e condividerlo in rete per il backup via wireless con il macbook.
--duke--
12-01-2012, 15:07
Ok perfetto, quindi con il discorso dell'ethernet si può fare.
La procedura, anche se non ufficialmente supportata, è complessa? Vorrei evitare di modificare stringhe di sistema, sono sempre un po' allergico a queste cose...
Come posso fare?
dandivale
12-01-2012, 18:51
;-)
charliegordon
13-01-2012, 00:48
La procedura, anche se non ufficialmente supportata, è complessa? Vorrei evitare di modificare stringhe di sistema, sono sempre un po' allergico a queste cose...
Come posso fare? Nella mia prima risposta ho messo un link con una guida passo passo molto semplice. Dovrai usare il terminale, ma è spiegato per filo e per segno come procedere. Se non vuoi usarlo, vai di tripla partizione, su TM scegli il disco e sei a posto (se hai Lion; se hai SL devi fare il primo passo della guida, abilitando l'uso dei dischi di rete). Il mancato supporto è una scelta commerciale per spingere le vendite di TC, non una scelta tecnica.
--duke--
13-01-2012, 08:44
Ma con il dire "sono allergico" intendo dire che non mi piace modificare qualcosa che in realtà non lo sarebbe. Poi se devo usare il terminale, lo farò.
Una cosa: che differenza c'è tra la procedura con terminale e la tripla partizione?
charliegordon
13-01-2012, 11:58
Una cosa: che differenza c'è tra la procedura con terminale e la tripla partizione? Con quella procedura ti crei direttamente il file .sparsebundle che TM usa per i backup. Nella sostanza cambia poco, ma è una soluzione più comoda e ottimizza lo spazio su disco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.