View Full Version : [JSP HTML] Select dipendenti autopopolanti per regione provincia comune HELP!!
Salve rag,
mi sono imbattuto nel creare una pagina di registrazione in jsp...
nei form dovrei metterci la possibilità di selezionare regione, provincia e comune.
vedo inmolti siti l'uso di select a cascata e dipendenti tra loro..
mi sono procurato il database di tutte le regioni/province/comuni e ho fato le opportune tabelle...
la select delle regioni non ha niente di particolare..
quando faccio quella delle province dovrei farla popolare con le province della regione selezionata (nella select regioni) come avviene questo passaggio????
mi è stato imposto di non usare javascript...
potete aiutarmi??
grazie anticipatamente per le risposte!
Salve rag,
mi sono imbattuto nel creare una pagina di registrazione in jsp...
nei form dovrei metterci la possibilità di selezionare regione, provincia e comune.
vedo inmolti siti l'uso di select a cascata e dipendenti tra loro..
mi sono procurato il database di tutte le regioni/province/comuni e ho fato le opportune tabelle...
la select delle regioni non ha niente di particolare..
quando faccio quella delle province dovrei farla popolare con le province della regione selezionata (nella select regioni) come avviene questo passaggio????
mi è stato imposto di non usare javascript...
potete aiutarmi??
grazie anticipatamente per le risposte!
non potendo usare javascript non puoi usare neanche ajax quindi l'unica soluzione che mi viene in mente è ricaricare la pagina web per aggiornare il contenuto ma io non conosco minimanente jsp :D
non potendo usare javascript non puoi usare neanche ajax quindi l'unica soluzione che mi viene in mente è ricaricare la pagina web per aggiornare il contenuto ma io non conosco minimanente jsp :D
infatti, niente ajax...
dovrei usare qualcosa che rimanda il valore selezionato alla stessa pagina...
infatti, niente ajax...
dovrei usare qualcosa che rimanda il valore selezionato alla stessa pagina...
c'è poco da fare: essendo le pagine create statiche l'unica cosa da fare è usare il form per richiamare la stessa pagina e gestire le opzioni lato server, non sarà elegante ma almeno è risolvibile
fai una procedura guidata
c'è poco da fare: essendo le pagine create statiche l'unica cosa da fare è usare il form per richiamare la stessa pagina e gestire le opzioni lato server, non sarà elegante ma almeno è risolvibile
fai una procedura guidata
cioè?
e invece l'approccio con ajax cosa implicherebbe.. in pratica??
e invece l'approccio con ajax cosa implicherebbe.. in pratica??
Implica una richiesta in sottofondo (sincrona o asincrona) verso il server! Quando ti arriva la risposta dal server la inserisci in un opportuno <div> (o dovunque tu voglia) che avevi già predisposto nella tua pagina... Nel tuo caso ti arriverebbe il codice html relativo alla select della provincia con le sole province relative alla regione selezionata.
XMLHTTP è il set di API usate comunemente per implementare il tutto! In rete ci sono un mare di esempi, è piuttosto semplice da usare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.