PDA

View Full Version : recupero file hd


dark_fit
11-01-2012, 22:59
ciao a tutti che dire la solita cantilena, sono disperato per la possibile perdita dei dati dal mio hd. porto il pc a riparare da un tecnico (tra l'altro il fratello di un mio amico, quindi posso tranquillamente reclamare a tutta forza) e questo gran bastardo (ne avrei tante ma rischio il ban penso) cosa fa...siccome su un hd non trova alcun dato (nonostante su 250 gb ne fossero liberi solo una 80ina) senza che ne possa capire il perchè questo mica mi avverte, o magari anche tramite l'amico mio dicendomi "senti qui non ho trovato niente formatto?" no niente formatta e zitto senza sapere che dentro c'era la mia vita e per di più ci installa anche windows 7!!! ovviamente potete capire che per varie ragioni (mancata professionalità, questione di principio, migliaia di file andati a escort) sono infuriato all'inverosimile, e qui arriva la mia domanda. so che nonostante la formattazione i file da un hd si possono recuperare attraverso programmi appositi e finchè era così la cosa non mi disperavo ma il bello è che questo ci ha installato su anche un SO quindi posso (ho qualche speranza) recuperare i file cancellati con la formattazione o no?

grazie

Danilo Cecconi
11-01-2012, 23:43
La vedo dura! Già era problematico dopo il format, figuriamoci dopo l'installazione del SO.
Comunque provaci, l'installazione non avrà sovrascritto tutto e se ha fatto la formattazione veloce, può darsi che i file non sovrascritti si recuperano.
Qui i sw:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3
D'altronde l'unica alternativa è rivolgersi a ditte specializzate, ma... a che prezzo!!!!

dark_fit
12-01-2012, 13:10
diciamo che molti dati (per fortuna non importanti) erano corrotti per colpa mia quindi mettiamo che se sono fortunato riesco a prendere quelli che si sono salvati buoni, ma siccome sto periodo per le assistenze mi sento molto sfigato non ci spero per niente...e comunque si perchè ho visto che le cartelle dell'SO pesano massimo 1Gb quindi il resto spero si sia salvato. per il momento ti ringrazio molto anche della spiegazione, in parte mi hai rincuorato :)

ah quasi dimenticavo e vedo che neanche l'ho scritto nel messaggio. il problema che aveva il pc da come mi ha detto quello è che con la scheda madre che anche lui mi aveva fornito i banchi di ram che ci avevo messo erano incompatibili e quindi era per quello che neanche si avviava. ora la domanda, considerando che i dati c'erano e ne sono sicuro al 1000x1000, secondo te può un hd formattarsi da solo per un problema di incompatibilità di ram con la scheda madre (considerando anche che con quei banchi l'accensione l'ho provata diverse volte)? anche perchè questo con i dati è risultato vuoto agli occhi del programma che ha usato e anche ai suoi, mentre quello dove stava il sistema operativo faceva una schermata blu (c'era l'xp) quindi almeno risultava bloccato ma non vuoto.

dark_fit
16-01-2012, 22:28
per fortuna sembra che ho risolto, la sola cosa che mi fa ridere è che con 3 programmi a pagamento (che un tecnico mio amico mi ha gentilmente passato) non sono riuscito a far niente o meglio, con uno sono riuscito a recuperare delle cose ma a parte 4 video e qualche brano musicale il resto era illegibile (quasi 90 Gb totali). allora oltre ad altri 2 programmi gratis ne prendo uno perchè un mio amico lo ha provato senza risultati ma ho detto "non ho nulla da perdere quindi..."....oh usando la scansione approfondita anche se ho aspettato 2 ore ogni categoria di file (immagini, compressi, documenti, musica, video e film) e una media di 20 minuti per la copia ogni categoria ho ripreso 90 Gb tutti leggibili!! quindi che dire....a volta il free vale molto ma molto di più del pagamento :)

in definitiva posso dire che si può chiudere e grazie a danilo cecconi che mi ha rincuorato :)

Danilo Cecconi
17-01-2012, 01:00
Felice che hai risolto ;)
PS: il nome di quel programma free? .. non è detto che non possa servire un giorno.

dark_fit
18-01-2012, 17:26
ora che me ne accorgo devo rettificare, quasi tutti leggibili, ma diciamo che quello che interessava a me ho recuperato tutto :) ah si certo mi sono dimenticato di scriverlo ahahahaha si chiama recuva ed è della stessa software house di ccleaner

barklay
18-01-2012, 18:21
Con ontrack e**********y avresti visto qualche "miracolo" in più!

dark_fit
18-01-2012, 22:42
Con ontrack easyrecovery avresti visto qualche "miracolo" in più!

io non volevo fare pubblicità ma ora che lo tiri in ballo, se non ricordo male è uno dei programmi a pagamento che ho usato il quale però mi ha restituito non ricordo quanti Gb di cui la maggior parte illeggibile...quando un free si comporta come recuva (in qualsiasi ambito) il pagamento lo mando a quel paese! basti vedere vlc :)

barklay
19-01-2012, 13:44
Hai ragione non si dovrebbe:O
Ma se sai usare gli strumenti del versione Professional...manderesti a quel paese r****a, anche perchè li ho provati entrambi!

dark_fit
19-01-2012, 18:02
probabilmente perchè appunto l'ho usato male, e quando ho visto che un free faceva quello non ho pensato di provarne altri. ci devo smanettare però va, mi avete messo curiosità :)

dark_fit
21-01-2012, 11:49
anzi, tagliamo la testa al toro....purtroppo ho fretta e non posso starci a smanettare :( se qualcuno fosse così gentile da dirmi in due parole gli step essenziali da fare per un recupero ottimale gliene sarei infinitamente grato!!! a meno che non sia la classica domanda da un milione di dollare :D

barklay
21-01-2012, 14:35
Scegli modalità assistita segui il wizard e quando te lo chiederà esegui la scansione in modalità raw.

dark_fit
25-01-2012, 13:55
alla fine mi sono stato con quello che sono riuscito a recuperare dato che non ho tanto tempo da perderci...quindi in definitiva rimango dell'opinione che il free recuva sia ottimo (non scordiamoci che ho recuperato se pur pochi dati rispetto a quelli persi ma a seguito di una formattazione, non so se a basso livello o meno, e della successiva installazione di un SO). ora fatene ciò che volete di questa disc ahahahah :)