PDA

View Full Version : PC con SO danneggiato, recupero dati

Lukai
11-01-2012, 18:51
Ciao,
ho i primi segnali di cedimento del mio portatile.
Inspiegabili rallentamenti e spesso il pc non si avvia più (inserimento login ma successivamente il SO non carica nemmeno il desktop).

Ho provato ad avviare il pc con una distribuzione live linux giusto per vedere se si trattasse di un problema di SO. Il pc si avvia regolarmente.

Non sono un esperto di Linux quindi non sono in grado di far riconoscere il disco interno nè varie periferiche collegate (per non parlare del wifi).

Mi piacerebbe sareper se esiste una sorta di "sequenza di operazioni" da seguire per verificare il corretto funzionamento dell'hardware.
Se per esempio dovrei procurarmi una versione live di un qualche sistema operativo, se dovrei avere una serie di tools (e cosa dovrei farci e con quale sequenza visto che ho utilizzato in passato solo TestDisk).
Come devo procedere per far si che il SO live riconosca tutti i dispositivi ...

Insomma una sorta di procedura da seguire. Non mi reputo nè un tecnico nè uno sprovveduto ... solo che non ho la dimestichezza necessaria per affrontare un qualsiasi problema con fredda determinazione :mc:

Potreste darmi una mano?
Grazie in anticipo.

emmedi
11-01-2012, 20:45
Potresti cogliere l'occasione per reinstallare il sistema operativo.
Se poi anche appena installato il sistema il pc mostrerà i medesimi problemi approfondirai la cosa...

חוה
15-01-2012, 18:01
che live hai provato?

xcdegasp
17-01-2012, 08:14
Potresti cogliere l'occasione per reinstallare il sistema operativo.
Se poi anche appena installato il sistema il pc mostrerà i medesimi problemi approfondirai la cosa...

esatto basta non formattare la partizione :)

Lukai
17-01-2012, 08:50
scusate il ritardo.

Ho provato una xubuntu live.
Purtroppo non ho il disco suddiviso in partizioni in questo portatile.

Ma in realtà mi sarebbe piaciuto evitare la formattazione (ove possibile) ... giusto per avere una sorta di "to do list" sul da farsi. Anche perché potrebbe capitare in ufficio ... o da un amico ... di trovarsi nella stessa situazione. Non posso reinstallare il SO di un cliente a cui devo fare un determinato lavoro ... considerato le varie policy e personalizzazioni varie.

Accetto suggerimenti :)

xcdegasp
17-01-2012, 10:27
se lo scopo è solo di salvare i dati non ci vedo nulla di vietato dal reinstallare il s.o. , salvare i dati, poi sarà l'assistenza del notebook aziendale a praticare la reinstallazione corretta

ad ogni modo puoi sempre collegare l'hdd su un pc funzionante (ovviamente come hdd secondario) e salvare così i dati

Lukai
17-01-2012, 11:12
ci avevo già pensato ... il discorso non è unicamente il salvataggio dati.

Più che altro è fare un check completo e individuare le problematiche hw o sw. In un secondo momento dovremo inviare il pc al riparatore esterno che è un lestofante allucinante.
Se per esempio rilevo un ticchettio strano su un portatile che si avvia lentamente (o si blocca) ... magari associo il problema ad un guasto del disco (dopo averlo reinstallato se ho avuto l'autorizzazione), lo mando dal riparatore che non si accerta dell'anomalia e mi cambia il disco ... quando ritorna l'hw magari scopro che il rumore era dovuto alla ventola e non al disco.

Per farla breve ... avrei bisogno di una mano per fare una diagnostica completa ed essere in grado di recuperare i dati all'occorrenza senza dover smontare il pc (discorso garanzia) o reinstallare il SO (discorso personalizzazioni aziendali).

:muro: lo so ... è una rottura di balle ... ma tempo fa qualcuno è stato frainteso ... la frase "il cliente ha sempre ragione" avrebbe dovuto tradursi in "i tecnici di primo livello ce l'hanno sempre nel :ciapet: "

חוה
17-01-2012, 13:44
comunque in genere le distribuzioni linux riconscono automaticamente i dischi e le periferiche interne ed esterne di pc/ notebook, senza dover fare nulla
prova con linuxmint, magari una versione tipo la 10 che ha un d.e. simile a windows
in modalità live non installi niente e puoi testare tutto,e fare salvataggi di dati e/o clonazione di hd