PDA

View Full Version : Problema Pc in coma


Mirko00
11-01-2012, 17:28
intanto vi saluto visto che mi sono appena registrato :D

vi scrivo perchè ho un problema al pc da quasi un anno, tra una roba e l'altra non mi ci sono messo dietro ad aggiustarlo ma ora sento l'estremo bisogno di giocare a battlefield 3 :D

tutto è cominciato quando un bel giorno premo il tasto di accensione del pc e salta la corrente in casa, dopo varie bestemmie ho appurato che l'alimentatore (nox apex 800W, dopo quasi 2 anni di vita) era saltato non so perché. L'ho fatto aggiustare e tutto bello contento mi appresto a rimontarlo: schermo nero, neon e ventole si accendono, rumorini dell'hard disk, niente bip della scheda madre (era una M4A79T Deluxe, non sono sicuro che faccia dei bip pure lei ma penso lo facciano tutte).
Provo a togliere una ram, cambiarle di posto, togliere la scheda video, insomma provo praticamente tutto e continua a non dare segni di vita. Parlando con un amico che ha un negozio di riparazione pc mi dice che potrebbe essere la scheda madre, la cambio comprando una M4A79XTD. Ennesima delusione, la situazione non è cambiata. Alchè dopo altre svariate bestemmie mi viene in mente che potrebbe essere il processore, smonto il dissi e lo provo su un altro pc. Il pc in questione parte e mi fa vedere anche le schermate iniziali dei bios e varie (cosa che il mio non faceva e non fa tuttora, rimane proprio tutto nero) però rileva un errore col processore (o forse non lo vede proprio non mi ricordo bene).
Natale è arrivato e così decido di cambiare il processore pensando che finalmente sarei riuscito a metterlo apposto cosa che 20 minuti fa quando ho rimontato tutto non è avvenuta.
Il problema è il solito, accendo il pc tutto gira e si illumina ma lo schermo rimane nero fin dall'inizio, non vedo assolutamente niente, la scheda madre (nuova) non bippa e non fa un tubo.
Non so più cosa fare avete qualche idea?
il pc è il seguente:
CPU: FX 4100 (l'ho tolto oggi dalla scatola, prima avevo 955 BE)
MOBO: M4A79XTD (prima era una M4A79T Deluxe)
VIDEO: GTX 275 (che quando sia saltato tutto sia saltata pure lei?)
ALIM: Nox Apex 800W (che lo abbiano aggiustato ad minchiam?)
RAM: Corsair 2x2GB XMS3-1600

ps: alla mia tipa è andato l'hard disk in pensione per esserne sicuri ho provato il mio e funzionava se può essere una informazione utile :P ergo l'hard disk non ha problemi
pps: è possibile recuperare facilmente i file da un hard disk rotto?

vi ringrazio anticipatamente sto impazzendo aiutatemi :muro:

!fazz
11-01-2012, 17:46
cambia psu con una degna di questo nome prendi un corsair cx 500

Mirko00
11-01-2012, 17:54
dici che potrebbe essere quello il problema? comunque ho appena provato a montare una 8800GT tanto per provare e il pc s'è messo a urlare come una banshee un bip continuo lunghissimo
edit: sono uno stordito mi ero dimenticato di alimentarlo, il problema continua anche con questa scheda

re edit: sto provando a montarci un tagan BZ da 600Watt speremmu ben

Mirko00
11-01-2012, 19:13
provato altro alimentatore, niente da fare sempre schermo nero niente suoni, solo luci e ventole


...mi è venuto ora in mente che io le ram ho provato a spostarle toglierle ecc... però nessuno in casa ha delle ddr3 dunque io altre ram non ne ho provate, potrebbero essere le ram? vagando per internet vedo che non sono l'unico ad avere sto tipo di problema e alcuni consigliano di controllare le ram

max60
12-01-2012, 09:33
Mi sembra che ormai le hai provate quasi tutte, hai cambiato mobo, procio, ali e scheda video.
A questo punto ti rimane effettivamente solo la ram della vecchia configurazione.
Se hai più banchi potresti provare a lasciarne solo uno alla volta, e ricordati anche di scollegare tutte le altre periferiche (hd, masterizzatori, ecc.).
Lascia solo la scheda video e la ram, tanto per arrivare al boot non ti serve altro.

Mirko00
16-01-2012, 17:05
ho provato anche delle altre ram e il computer non accenna a funzionare... ormai le ho provate tutte mi serve un esorcista a questo punto :muro: :muro: :muro: qualche idea? la scheda madre ho scoperto che non ha il cicalino/buzzer/comesichiama per fare i beep quindi è per questo che non l'ho mai sentita suonare :doh:

!fazz
16-01-2012, 18:19
ho provato anche delle altre ram e il computer non accenna a funzionare... ormai le ho provate tutte mi serve un esorcista a questo punto :muro: :muro: :muro: qualche idea? la scheda madre ho scoperto che non ha il cicalino/buzzer/comesichiama per fare i beep quindi è per questo che non l'ho mai sentita suonare :doh:

ma se prima suonava (post #3)

occhio che il cicalino non è sulla mobo ma è sul case / attaccato volante se non lo colleghi (sono 2 cavi uno rosso e uno nero messi su una stripe 1x4 con 2 buchi liberi tra i 2 cavi) non suona

imho

sicuramente la psu riparata è da sostituire con una nuova (ti consiglio il corsair cx 500)

tutte le altre prove devi farle con una psu sicuramente funzionante: a mio sentore la rottura della psu ha provocato un sovraccarico che ti ha fritto anche la mobo devi provare tutte le altre periferiche (ram cpu hdd con un altra mobo)

Mirko00
16-01-2012, 22:56
si prima suonava ma ora che ci ho fatto caso il cicalino era sulla scheda video(9800gt), comunque no il cicalino pensavo di comprarmelo xk altri cavi dal case non ne partono, io in questo momento ho una scheda madre nuova comprata dopo il casino con l'ali e un altro ali funzionante... a sto punto mi chiedo visto che mi è già successo in passato, sarò così sfigato che la scheda madre mi è arrivata già incasinata? xk ora è praticamente tutto nuovo tranne la scheda video(gtx 275) eppure continua a non andare (neanche se metto la 9800 cmq)
ora smonto tutto e lo rimonto provando la scheda madre con pezzi che sicuro funzionano al 100% e vediamo un po'

(il sito da cui ho preso la scheda madre è hrw non so se qualcuno può dirmi la sua opinione ma in passato è già successo che mi mandassero roba già mezza andata quindi boh...a sto punto spero sia questo il motivo se no veramente ormai ho finito i pezzi da provare a cambiare XD)