PDA

View Full Version : DFI Blood Iron p35: Problemi dopo cambio VGA


spike_860
11-01-2012, 16:55
Ciao a tutti

Ho appena provato ad upgradare il mio PC, ma con scarso successo. Vi racconto:
Sulla mobo in oggetto, ho tolto una Asus HD5450 Silent e ho provato a sostituirla con una Sapphire Radeon HD6850.
Appena fatto, ho provato ad accendere ma, il PC, ha continuato a riavviarsi da solo senza nemmeno darmi la schermata di Boot.
Ho provato a rimettere la vecchia scheda, ma... schermo nero e niente post.
Dopo aver staccato il cavo di alimentazione e aver aspettato qualche minuto, ho riprovato e, all'accensione, la scheda mi salutava con un lungo beep seguito da 2 brevi.
Dopo aver provato a cambiare scheda video, dopo aver cancellato il CMOS, dopo aver provato singolarmente ogni banco di RAM, staccato e riattaccato ogni singolo connettore ho provato con una vecchia ATI X800GT. Stavolta, niente beep, ma nemmeno post.
Ho rimesso la Silent e adesso ho infiniti Reboot.

Il Pc è il seguente:
DFI Iron Blood p35
Q6600
6Gb ram ddr2 (2x1 GB + 2x2 GB).

Finora, mai problemi di alcun genere...
Vi prego A I U T O :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Grazie

EDIT:

Ho staccato la scheda madre dal case, messa su un pezzo di legno e, magicamente, non fa più il loop boot, ma è tornata ai beep (con la Silent installata)

Defqon1
11-01-2012, 18:35
1 bip lungo e 2 brevi significa che non c'è memoria video, cioè la scheda video è assente o non riconosciuta.
Dato che hai provato diverse vga, nel peggiore dei casi ti si è rotto lo slot pci express.

spike_860
11-01-2012, 20:11
1 bip lungo e 2 brevi significa che non c'è memoria video, cioè la scheda video è assente o non riconosciuta.
Dato che hai provato diverse vga, nel peggiore dei casi ti si è rotto lo slot pci express.

Purtroppo è quello che temo... a questo punto la domanda inquietante che mi pongo è se sono stato io a fare qualche errore nel cambio di vga (ad esempio non aggiornando il bios oppure il fatto che ho usato il connettore che era incluso nella scatola e non quello direttamente attaccato all'alimentatore... e a questo punto spero di non aver danneggiato la scheda nuova) o se è stata solo una nefasta coincidenza...

domani voglio tentare una cosa: ho una vecchia vga pci voglio vedere se riesco ad accedere al bios per vedere cosa esce fuori...


AGGIORNAMENTO:
ho provato or ora la scheda sul computer di mio fratello che è identico, l'unica differenza è che la sua mobo è Abit, ma è lo stesso identico chipset P35 e per fortuna la 6850 funziona.

Ho controllato i condensatori, a parte il fatto di essere praticamente attaccati allo slot, non mi pare di aver staccato niente.

A questo punto potrebbe essere stato un corto circuito? (anche se resta da capire cosa l'avrebbe provocato)

Quindi forse aver usato il connettore incluso nella scatola (da una parte il classico connettore per l'alimentazione e dall'altro il 6-pin) anzichè alimentare la scheda tramite il connettore che esce dall'alimentatore potrebbe aver inviato alla scheda un voltaggio errato? Però non si spiegherebbe il fatto che sul pc di mio fratello la scheda madre accetta la 6850 e non ci sono artefatti.

Ci sarebbe un precedente, la mia precedente nvidia 8800 si è bruciata diverse volte... a questo punto potrebbe essere che questo slot pci-e sia sempre stato fallato e che, magari cambiando scheda gli ho dato il colpo di grazia??

spike_860
27-01-2012, 11:29
Alla fine i ragazzi dell'assistenza a cui ho affidato il pc, non so come, sono riusciti a fare ripartire il pc... la mobo è ok... invece la vecchia scheda video è risultata difettosa ed, essendo in garanzia, è stata mandata indietro...
La nuova scheda sembra ok... vedremo...