PDA

View Full Version : Indirizzo IP Pubblico

Jeremy01
11-01-2012, 11:50
ragazzi avrei un paio di domande a riguardo:

1. come mai alcuni abbonamenti adsl danno un indirizzo statico altri dinamico?

2. gli indirizzi statici e dinamici sono quelli pubblici?

3. si puo scegliere un abbonamento con indirizzo statico?....se si come?

4. qual'è la differenza pratica tra i 2 tipi e quindi perchè si sceglie uno fisso?

5. come si puo verificare se il proprio indirizzo è fisso?

Erik.V
11-01-2012, 12:14
1. come mai alcuni abbonamenti adsl danno un indirizzo statico altri dinamico?

Per quello che mi risulta senza costi aggiuntivi l'unico provider a fornire un ip statico è fastweb coi nuovi router

2. gli indirizzi statici e dinamici sono quelli pubblici?

un indirizzo pubblico può essere statico o dinamico

3. si puo scegliere un abbonamento con indirizzo statico?....se si come?

se non erro credo ci sia la possibilità di richiederlo anche agli altri provider ma credo sia a pagamento

4. qual'è la differenza pratica tra i 2 tipi e quindi perchè si sceglie uno fisso?

la differenza sostanziale è se devi accedere dall'esterno, con un ip fisso, anche spegnendo e riaccendendo il modem, il tuo ip esterno non cambia, perciò per collegamenti remoti es: ultraVNC avrai sempre lo stesso indirizzo
mentre quello dinamico, ogni volta che spegni il modem o comunque anche mentre sei connesso, il tuo ip esterno cambia ciò non significa comunque che non puoi avere un accesso dall'esterno, servizi come dyndns fanno si che tu possa usare un nome invece di un ip per accedere da esterno

5. come si puo verificare se il proprio indirizzo è fisso?

ci sono diversi siti che ti fanno visualizzare l'indirizzo con cui sei collegato, quindi aprendo uno di questi siti, annoti l'ip che ti indicano, riavvii il router e riprovi, se l'ip è lo stesso allora molto probabilmente disponi di un ip fisso, altrimenti è dinamico
altra alternativa è andare nella pagina di configurazione del router e vedere l'ip assegnato alla connessione, sempre riavviando e riprovando potrai fare lo stesso controllo

spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi.

Ciao