View Full Version : Spegnere o lasciare acceso il modem
ciao a tutti,
ho Infostrada da un mesetto scarso e mi trovo bene. Leggendo sui vari forum si dice che Infostrada abbassi in automatico la portante a fronte di disconnessioni; mi domando, io che al termine dell'uso della connessione spengo il modem, non è che corro il rischio di subire un'abbassamento della banda perchè lo interpretano come disconnessione ?
random566
11-01-2012, 12:44
ciao a tutti,
ho Infostrada da un mesetto scarso e mi trovo bene. Leggendo sui vari forum si dice che Infostrada abbassi in automatico la portante a fronte di disconnessioni; mi domando, io che al termine dell'uso della connessione spengo il modem, non è che corro il rischio di subire un'abbassamento della banda perchè lo interpretano come disconnessione ?
sicuramente i sistemi automatici di qualifica della linea tengono conto delle disconnessioni, ma non credo che chi li ha programmati non abbia considerato che una buona parte degli utenti spegne il modem quando non lo usa.
intanto le disconnessioni spontanee vengono indicate come tali dal sistema e ne viene individuata la causa (scarso snr, eccessivo tasso di errori, ecc.), quindi sono diverse dallo spegnimento del modem, poi ci sono sicuramente altri parametri di cui il sistema tiene conto per attibuire alla linea il profilo più corretto.
magari però il sistema di qualifica potrebbe non funzioanre correttamente nel caso che il modem venga spento e riacceso frequentemente, come fanno alcuni per cercare di guadagnare qualche decina di kb/s in più di portante, oppure nel caso che venga variato il target snr per aumentare la portante agganciata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.