PDA

View Full Version : Installare un fax può fare impazzire?


Monnezza74
11-01-2012, 11:21
Ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato un fax Samsung sf 650. Ho cercato di installarlo in casa mia ma ho un problema. Se lo allaccio alla presa telefonica ove ho tolto un telefono funzionante lo stesso anche Da spento mi blocca la linea sia in entrata che in uscita., praticamente il telefono mi da sempre occupato. Premetto di avere come provider telefonico fastweb i quali da me contattati mi hanno detto di abbassare la velocità di trasferimento dati, mettere lo stesso in multi frequenze e disattivare il controllo auto degli errori.per il controllo degli errori sono riuscito a disattivarlo mentre per le altre due operazioni non so cosa fare qualcuno mi aiuta? Grazie
P.s. Sulle istruzioni ho già guardato.

Apocalysse
11-01-2012, 11:54
Fa cosi, perchè ci devono essere dei rimandi nella presa, rivolvi il problema della linea occupata prendendo il doppino telefonico al quale ci saranno 4 o 6 fili, tagli i fili esterni lasciando i 2 centrali e basta.
L'altro problema è farlo funzionare con FastWeb, devi togliere il protocollo V34 e ridurre la velocità a 9,6K con protocollo v17. se il manuale non dice niente in merito è qualcosa che solo un tecnico puo fare (o per lo meno che solo lui ha il manuale per farlo) :)

Monnezza74
11-01-2012, 12:33
Grazie sei stato tempestivo e.....complicato...praticamente in casa ho solo prese di tipo nuovo per capirci non le tripolare....usare il protocollo v17.......scusa la mia ignoranza ma puoi spiegarmi terra terra ?

Apocalysse
11-01-2012, 21:44
Grazie sei stato tempestivo e.....complicato...praticamente in casa ho solo prese di tipo nuovo per capirci non le tripolare....usare il protocollo v17.......scusa la mia ignoranza ma puoi spiegarmi terra terra ?

Provo a essere piu chiaro :D

Allora, il filo che dal fax va alla presa al muro o nel plug si chiama doppino, questo sicuramente nel tuo caso ha 4 o 6 fili, devi tagliare i fili esterni e lasciare solo i due centrali. Con questo accorgimento risolvi il problema della linea occupata :)
Per farlo andare su FastWeb è un altro paio di maniche, nelle impostazioni del fax, SE ci sono, devi ridurre la velocità a 9,6K in dettaglio, SE ci sono, devi disabilitare il protocollo V.34 ed usare il v.17 per i 9.6K, ma non è detto che puoi farlo lato utente ! :)