PDA

View Full Version : frequenze ram corsair xms3

..Sbrillo..
10-01-2012, 23:48
salve ragazzi...
ho due moduli da 2 gb ciascuno di ddr3 corsair xms3 DHX 1600..
nel pc di default girano a 1033 mhz ma guardando nel bios ho visto che potrei portarle a 1333 o anche più... mi chiedo, è un procedimento sicuro? non rischio di bruciare qualcosa?
nel manuale della scheda madre (una gigabyte ma790XT) è riportato che le memorie arrivano a 1600+.

grazie

tommyk750i
11-01-2012, 00:31
Devi impostare il settaggio X.M.P o innalzare la frequenza manualmente, tutte procedure che si fanno dal bios, ciò dovrebbe portare ad un minimo di overclock della cpu ma senza pregiudicare il buon funzionamento del pc.
dalla sigla delle ram da te postate direi che esse funzionino bene fino a 1600Mhz.
Puoi comunque stare tranquillo non rischi di bruciare nulla poichè in caso di problemi dovuti a malfunzionamenti o ad errati valori di tensione il pc ti riporta alla schermata del bios impedendoti l'avvio di windows e chiedendoti di modificare i parametri errati, almeno a me fece così una asus con un amd 1800+ quando tentai di portarlo a 2Ghz di frequenza anzichè gli attuali 1533Ghz.
Non penso che però avrai vantaggi tangibili e visibili dall'aumento di frequenza che vuoi fare.