PDA

View Full Version : Colori Pantone in PS CS5 Extended

+Benito+
10-01-2012, 22:05
Devo ordinare delle stampe di un prodotto industriale, ma mi chiedono il colore Pantone. Il mio oggetto non ha un colore Pantone, ma un colore X.
Mi sto ingarbugliando per trovare la migliore corrispondenza, appoggiandomi temporaneamente a PS CS5, ma non ne vengo fuori. Anche cambiando la scala colore in Pantone solid uncoated dopo aver disegnato un oggetto con i valori CMYK corretti, selezionandolo con il succhiello non mi è di aiuto..
I valori CMYK sono C40M80Y90K80.
Grazie

emmedi
11-01-2012, 07:07
La sezione dedicata alla grafica è la più indicata; spostato...

Tetrahydrocannabin
13-01-2012, 21:52
purtroppo se ti viene richiesto un colore pantone l'unico modo per sceglierlo è dalle mazzette (http://www.pantone.com/pages/products/product.aspx?pid=998&ca=1), la conversione cmyk non è possibile dal momento che sono tipologie di inchiistri differenti. Per risolvere senza comprare le mazzette (che se ti trovi a stampare spesso ti consiglierei cmq di comprare) puoi provare ad andare in qualche coloreria ben fornita e chiedere se ti fanno usare le loro (spesso e volentieri le hanno) oppure direttamente in tipografia.

Sono quasi sicuro di non essermi spiegato... se ti serve chiedi pure

+Benito+
14-01-2012, 15:00
No hai spiegato bene, ma alla fine ho risolto in un altro modo.
Ho fatto un riquadro bianco, selezionato metà e usato il secchiello per colorarlo con il "mio" colore in quadricromia.
Dopo ho cambiato la paletta dei colori in Pantone e ho selezionato amnualmente quelli più simili usando il secchiello sull'altra metà del riquadro fino a trovare un colore che assomigliasse al mio cmyk.
Grazie comunque dell'interessamento ;)