PDA

View Full Version : Nuova scheda per portatile

BillyBallo
10-01-2012, 16:24
Salve, 3 giorni fa ho bruciato la scheda video.. almeno è quello che credo dal momento che il mio portatile funziona solo se la disabilito. Ho un vaio con 2 gb di ram ddr2 e un dualcore t7250 con l'8400m gt. Vorrei chiedervi un consiglio su una nuova scheda per sostituire la defunta 8400. Premetto che lavoro molto con ps e autocad, tuttavia non ho mai avuto grossi problemi con questa nvidia quindi immagino che non mi sia necessaria una quadro da 2 gb. Vorrei evitare anche (se possibile) di dover mettere mano nel bios o smanettare, formattare ecc.. (chiedo troppo? :fagiano: ). In oltre si tratta di un portatile pagato 1300 euro e che ora può essere paragonato come prestazioni ad un hp da 5-600 euro per cui non vorrei spendere un capitale. Avete qualche suggerimento? Magari anche qualche prezzo per farmi un'idea? grazie

mikael84
10-01-2012, 17:05
Salve, 3 giorni fa ho bruciato la scheda video.. almeno è quello che credo dal momento che il mio portatile funziona solo se la disabilito. Ho un vaio con 2 gb di ram ddr2 e un dualcore t7250 con l'8400m gt. Vorrei chiedervi un consiglio su una nuova scheda per sostituire la defunta 8400. Premetto che lavoro molto con ps e autocad, tuttavia non ho mai avuto grossi problemi con questa nvidia quindi immagino che non mi sia necessaria una quadro da 2 gb. Vorrei evitare anche (se possibile) di dover mettere mano nel bios o smanettare, formattare ecc.. (chiedo troppo? :fagiano: ). In oltre si tratta di un portatile pagato 1300 euro e che ora può essere paragonato come prestazioni ad un hp da 5-600 euro per cui non vorrei spendere un capitale. Avete qualche suggerimento? Magari anche qualche prezzo per farmi un'idea? grazie

Mi dispiace ma la 8400m gt non puoi sostituirla in quanto non e'MXM3
http://www.notebookcheck.com/NVIDIA-GeForce-8400M-GT.3483.0.html

Questa e'dotata di MXM3
http://www.notebookcheck.com/NVIDIA-GeForce-8700M-GT.3776.0.html
Praticamente solo le vga dalla fascia media in su sono mxm,ora ovviamente le compatibilita'son migliorate notevolmente.:)

BillyBallo
10-01-2012, 17:14
Mi dispiace ma la 8400m gt non puoi sostituirla in quanto non e'MXM3
http://www.notebookcheck.com/NVIDIA-GeForce-8400M-GT.3483.0.html

Questa e'dotata di MXM3
http://www.notebookcheck.com/NVIDIA-GeForce-8700M-GT.3776.0.html
Praticamente solo le vga dalla fascia media in su sono mxm,ora ovviamente le compatibilita'son migliorate notevolmente.:)

Perdona la mia ignoranza... Cosa significa? Non posso montare altro che la 8400? Per esempio una 8800 o 9400 non va bene? Si trova ancora in commercio l'8400? Quanto può costare?
scusa le tante domande ma non sono pratico

mikael84
10-01-2012, 19:23
Perdona la mia ignoranza... Cosa significa? Non posso montare altro che la 8400? Per esempio una 8800 o 9400 non va bene? Si trova ancora in commercio l'8400? Quanto può costare?
scusa le tante domande ma non sono pratico

Se la scheda video non e'in MXM3 non puoi sostituirla perche'e'saldata sulla mobo,e 8400gt in mxm3 sono davvero pochissime.

BillyBallo
10-01-2012, 20:09
Quindi mi stai dicendo che probabilmente dovrò cambiare la mobo? :cry:
Ho fatto un controllo con SIW (everest) e mi dice che la temperatura del core è di 1 miliardo e 102 milioni di gradi... mica male!:winner:

mikael84
10-01-2012, 22:46
Quindi mi stai dicendo che probabilmente dovrò cambiare la mobo? :cry:
Ho fatto un controllo con SIW (everest) e mi dice che la temperatura del core è di 1 miliardo e 102 milioni di gradi... mica male!:winner:

No devi cambiare portatile:read:
Per le temperature utilizza core temp o real temp.
Riguardo everest se riesci fai uno screen completo e postalo:)

BillyBallo
11-01-2012, 08:48
Ho trovato sul sito sony una discussione che parla della famosa serie 8 nvidia.. Una serie difettata, quindi sony estende la garanzia a 4 anni. Io li ho già superati i 4 anni. Per cui visto che per la sostituzione completa potrebbe trattarsi di 5-600 euro, credo lo terrò così, con la scheda video disabilitata e con le funzioni limitate. Non so cos'altro fare. Mi faccio un bel fisso e questo lo uso solo per andare all'università, poi più in la ne comprerò un'altro. Se avete altre soluzioni sono ben accette. Grazie

mikael84
11-01-2012, 09:36
Ho trovato sul sito sony una discussione che parla della famosa serie 8 nvidia.. Una serie difettata, quindi sony estende la garanzia a 4 anni. Io li ho già superati i 4 anni. Per cui visto che per la sostituzione completa potrebbe trattarsi di 5-600 euro, credo lo terrò così, con la scheda video disabilitata e con le funzioni limitate. Non so cos'altro fare. Mi faccio un bel fisso e questo lo uso solo per andare all'università, poi più in la ne comprerò un'altro. Se avete altre soluzioni sono ben accette. Grazie

Potresti provvisoriamente assemblarti un pc economico con i nuovi pentium g,costano una fesseria e sono molto veloci.Con 100 euro ti prendi un celeron g,mobo,ram e vga che e'integrata,oppure una nvidia di fascia bassa che andrebbe cmq meglio della 8400m
E piu'avanti ti compri un'altro portatile.:)

BillyBallo
11-01-2012, 09:57
Si, è una buona idea. Ma forse visto che a breve inizierò a lavorare credo mi convenga fare direttamente un bel pc. Studio ingegnerie edile architettura e faccio spesso rendering e qualche video con cad oltre a fotoinserimenti e fotoritocchi con ps, per cui mi devo indirizzare su una workstation credo.. Ho visto pc assemblati a 8-900 euro molto interessanti con processore 2600k, 8 gb di ram "veloce" e buone schede video.. Non vorrei andare OT, ma sapresti indirizzarmi ad una discussione recente o un sito dove poter trovare qualche info in merito per sostituire definitivamente il vaio? grazie ancora