View Full Version : Alimentatore e prestazioni grafiche
Ciao a tutti! Mi rimetto alla vostra sapienza per capire una cosa riguardo al comportamento del mio pc.
Le componenti sono quelle in firma. Giusto l'altro giorno ho scoperto che l'amperaggio sulle varie uscite dell'alimentatore è totalmente differente da quello dichiarato dal sito della LC-POWER, cioè quelle del sito sono:
+3.3V =28 A
+5V = 30 A
+12 V1= 25 A
+12 V2=27 A
mentre quelle scritte sulla targhetta dell'alimentatore sono:
+3.3V =35 A
+5V = 40 A
+12 V1= 19 A
+12 V2=19 A
Per la 3.3 e la 5 ovviamente è meglio, ma sulla 12v non è un pò basso per la mia scheda video?Mi è sorto questo dubbio quando giocando a crysis 2 con la grafica tutta al massimo in diversi punti mi va a 22 fps e l'utilizzo della scheda video arriva a 99%. Mi sono assicurato che la mia scheda video può fare di meglio perchè l'ho montata sul pc di un mio amico e il gioco va bene, a parità di altre componenti ma con un alimentatore più potente. E' plausibile sta cosa?Cioè che essendo relativamente bassa la corrente la scheda video non raggiunge la prestazioni massime? Anche facendo i 3D Mark vari il mio punteggio è sempre più basso di quello postato in giro, tipo 18000 invece di 22000 col vantage o 4800 contro 5200 con l'11.
Inoltre è normale che sul sito c'è scritta una cosa mentre l'alimentatore è quasi totalmente diverso?Il modello è quello....
SCHEDA MADRE: ASUS M4A87TD-EVO
PROCESSORE:AMD Phenom II x6 1100t BE
RAM:Corsair Vengeance LP
SCHEDA VIDEO:MSI R6950 Twin Frozr III 2 GB
ALIMENTATORE:LC-POWER LC6650gp3 v2.3
Le altre componenti sono differenti ma come prestazione sono uguali se non leggermente minori delle mie. Ha un intel qx6600 a 3.6GHz e ram ddr2-1333 con timing però migliore del mio, ma penso che in questo caso, 10 frame non si guadagnano con un ram di poco più veloce o con la scheda madre, o mi sbaglio? Anche perché non è che la mia scheda madre fa schifo.
Comunque ho preso quell'alimentatore perchè vedendo le caratteristiche dal sito e confrontandole con altri alimentatori persino della Corsair erano uguali se non per certi punti anche superiori, come l'efficienza dichiarata dell'88%. Se poi a casa mi è arrivato un alimentatore differente non posso farci nulla. Purtroppo me ne sono accorto ora, leggendo la targhetta, perchè la scatola e il modello è quella del sito.
Comunque che alimentatore potreste consigliarmi > di 650 W? Perche se farò un overclock temo che ci arrivo a stento a quella soglia perchè feci il conto sui vari siti che ti dicono quanto dovresti consumare in realtà.
Capellone
10-01-2012, 21:02
Stai tranquillo che ti basta anche un alimentatore da 500W, però buono.
Il cambio te lo consiglio anche io perchè l'LC-Power è una baracca però non è lui il responsabile del tuo particolare problema con il framerate dei giochi.
devi avere cura di tenere il sistema operativo pulito e aggiornare i drivers.
assicurati che il Turbo Core della cpu sia attivo.
Si, il turbo core è attivo e il sistema operativo è appena installato. I driver che stanno non dovrebbero essere gli ultimi ma sono gli stessi che ha il mio amico, cosi come i programmi in background. Praticamente a parte la differenza tra AMD e intel e l'alimentatore, il resto è identico a quello del mio amico. Anzi lui gioca in full HD, io no.
Che mi dite di questo:
Thermaltake Toughpower XT 775W
non costa neanche tanto.
Wolfhang
12-01-2012, 22:11
Che mi dite di questo:
Thermaltake Toughpower XT 775W
non costa neanche tanto.
ho visto che si trova a circa 86€, se vuoi stare tranquillo per i prossimi anni io te lo consiglio (ha 5 anni di garanzia), l'estetica non è il massimo ma che t'importa, le prestazioni invece sono molto buone:
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=182
Si infatti. Dalla guida riportata in questo forum la serie toughpower è consigliata e in più la recensione ne parla molto bene. Ho letto che può reggere anche fino a 900w e che come efficienza poteva essere valutato come 80 silver, ma hanno deciso di lasciare il bronze.
L'unica mia preoccupazione è che trovandolo a quel prezzo sia effettivamente lui...non vorrei che sia un modello con qualcosa in meno, o più vecchio. Dalle caratteristiche messe rispetto al sito ufficiale c'è qualcosa in meno, ma ora vai a capire se è per sbrigarsi o se effettivamente ha delle cose in meno...che ne dite?E' possibile come cosa? VIsta la mia sfiga è altamente probabile :)
Wolfhang
13-01-2012, 10:32
Si infatti. Dalla guida riportata in questo forum la serie toughpower è consigliata e in più la recensione ne parla molto bene. Ho letto che può reggere anche fino a 900w e che come efficienza poteva essere valutato come 80 silver, ma hanno deciso di lasciare il bronze.
L'unica mia preoccupazione è che trovandolo a quel prezzo sia effettivamente lui...non vorrei che sia un modello con qualcosa in meno, o più vecchio. Dalle caratteristiche messe rispetto al sito ufficiale c'è qualcosa in meno, ma ora vai a capire se è per sbrigarsi o se effettivamente ha delle cose in meno...che ne dite?E' possibile come cosa? VIsta la mia sfiga è altamente probabile :)
non ti preoccupare, io ne ho presi due da 675W a 74€, i modelii sono proprio quelli...;)
Perseverance
13-01-2012, 11:54
Se a parità di tutti gli altri fattori (componenti, risoluzione, coincidenze astrali) fai meno punti\fps degli altri tester, credo che sia indubbiamente colpa dell'ali (che non riesce ad erogare la necessaria potenza).
Che boiata pazzesca :fagiano:
Se l'ali non riesce a erogare il pc si spegne e se l'ali è un troiaio si porta in discarica tutto, i cali prestazionali non sono legati all'alimentazione.
E a cosa potrebbe essere legato tutto ciò?
Perseverance
13-01-2012, 12:38
L'unica cosa che ti salva sono i fattori astrali :O una volta escluse tutte le impossibili cause, quella che rimane, per quanto improbabile, non può che essere la colpevole.intanto però vanno escluse eh, scusa se è poco! Puoi andare in contro a diversi errori nel compiere questa azione: sistematici, misura, deduzione,...
Cmq l'alimentazione non determina le prestazioni, se le tensioni sono corrette e le correnti vengono erogate tutto funziona, altrimenti il pc si pianta. Non ci sono altre cose da indagare. Il resto sono scaramanzie personali.
E a cosa potrebbe essere legato tutto ciò?Driver, impostazioni dei profili (antialias, anisotropico, ... ), particolari della tua VGA: velocità di clock di gpu e ram, bit del bus; tipo di processore CPU, eventuale overclock, temperatura ed eventuali sistemi di limitazione. Come anche i parametri del gioco che testi e in che mappa\livello\... lo testi.
Driver, impostazioni dei profili (antialias, anisotropico, ... ), particolari della tua VGA: velocità di clock di gpu e ram, bit del bus; tipo di processore CPU, eventuale overclock, temperatura ed eventuali sistemi di limitazione. Come anche i parametri del gioco che testi e in che mappa\livello\... lo testi.
Il fatto che driver, profili ecc sono gli stessi perchè me li ha messi lui :).La scheda è la stessa, anzi la mia forse ha 20 MHz in più...
Comunque usa ATI Tray Tools che mi crea il profilo unico per ogni gioco, ed è impostato in maniera identica.Poi io non gioco in fullHD quindi dovrebbe andare anche meglio
Appena ho un pò di tempo ci provo e vi faccio sapere! Intanto vorrei chiarire un concetto di tipo elettronico:
l'alimentatore sulla targhetta mi indica due canali 12v, cioè 12v1 e 12v2. Ora se un cavo a 12v a 4 pin va inserito sulla scheda madre per alimentare il processore e 2 cavi a 6 pin vanno inseriti nella scheda video, come vengono gestiti gli ampere? Cerco di spiegarmi meglio: il fatto che mi indica 2 canali a 12v significa che uno è quello del processore e l'altro è della scheda video?Perche in questo caso il processore avrebbe 12*19=228 w a disposizione, e altri tanti la scheda video, indipendentemente da quanti cavi vanno attaccati.
Se così fosse allora il concetto della poca potenza potrebbe essere plausibile dato che magari alla scheda arrivano meno di 228w (ma comunque un valore tale da farla funzionare ugualmente) e nei momenti di picco non bastano. Se invece così non fosse, bisognerebbe pensare che arrivando 2 cavi da 12v ci sarebbero 456w a disposizione,ma dubito sia cosi perché altrimenti quelli del processore da dove escono?
Capellone
13-01-2012, 22:09
come ti ha già spiegato perseverance il problema della potenza non è plausibile;
sono dispositivi digitali, funzionano o non funzionano ma non è che possono funzionare un po' di più o un po' di meno a seconda della corrente.
non perdere tempo a farti calcoli sulle linee di alimentazione, tanto negli LC-Power la suddivisione degli Ampere è fasulla, e spesso lo è anche l'amperaggio complessivo.
Quindi questi 10 frame dove spariscono?Il processore dubito sia la causa di tutto. Le ram anche. L'unica opzione rimane la scheda madre, ma se ci fosse qualche problema legato ad essa si presenterebbe in altre forme piuttosto che con 10 frame in meno in alcuni giochi o no?
Capellone
14-01-2012, 12:48
è possibile che sia anche una sciocchezza come il v-sync a fare la differenza.
Bè l'hardware dovrebbe farcela no?I pezzi sono nuovi!Comunque ecco il video della situazione:
Video (https://www.youtube.com/watch?v=-YQbDZHk_kc&list=UUIfSgENFTYpJN7rm0hsSwrw&index=1&feature=plcp)
Come si può notare è tutto su ultra (cioè il massimo) e l'utilizzo dalla scheda video arriva a 99%, mentre quello del processore è al di sotto del 50%. Per questo il fattore limitante dovrebbe essere la scheda viedo, anche se montandola su un altra macchina , con stesse caratteristiche softwere, va bene. Per questo se dite che non è l'alimentatore, possibile che sia questione di incompatibilità con scheda madre e cpu?Magari nn riescono a comunicare bene, che ne so. E' plausibile? Ribadisco però che sono satati fatti dei test per vedere se ci sono problemi hardware ed è tutto ok.
Capellone
14-01-2012, 16:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336627
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.