raffaele.bratta
10-01-2012, 14:05
Ciao a tutti.
Come da titolo della discussione sono un programmatore di videogame e, nei prossimi mesi, devo acquistare un nuovo portatile per sostituire il mio ormai vetusto Dell XPS m1330.
Quello che mi serve è quindi tanta potenza di calcolo ed un'ottima scheda video. Tutto questo abbinato però ad un buona mobilità. Sono pendolare e durante il tragitto casa-stazione, stazione-ufficio e viceversa il computer mi pesa sulle spalle 5 giorni la settimana. Inoltre ci lavoro un paio d'ore anche in treno oltre che in ufficio.
Fatte quindi le dovute considerazioni il compromesso migliore mi sembra il Dell Alienware m14x così configurato:
Base: Alienware M14x : 3.0 rosso base
Processor: Processore Intel® Core™ i7 2760QM (2,20 Ghz, 6 MB, 4C)
Operating System: Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Scheda video: NVIDIA® GeForce® GT555M da 3 GB
Memoria: Memoria DDR3 a doppio canale da 4096 MB (2x2 GB) e 1600 MHz
Unità disco rigido: Unità a stato solido Dell Mobility da 256 GB
Reti wireless: Scheda Wireless LAN Intel® 6205 2x2 (802.11a/b/g/n), Europa
Bluetooth: Modulo Dell Wireless 375 Bluetooth
Dispositivi ottici: Unità DVD+/-RW 8x con software
Servizi di supporto: Supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo incluso con il PC per un anno
Primary Battery: Batteria principale a 8 celle da 63 Wh agli ioni di litio
LCD: LCD WideHD da 36 cm(14,1") (1.600 x 900) WLED con TrueLife™
Camera: Webcam HD integrata da 3 megapixel
Sound: Audio integrato 5.1 ad alta definizione
Prezzo: 1.538,01 € (senza IVA in quanto acquistato dall'azienda)
Peso: 3,4 kg (portatile più alimentatore)
Altri requisiti graditi, ma non fondamentali, sono:
Tastiera americana
Buon servizio di supporto (non posso restare settimane, se non mesi, senza portatile in caso di guasto
Compatibilità Linux
Quello che chiedo a voi è un parere su questa scelta e se siete a conoscenza di nuove uscite o di altri portatili che possano fare al caso mio. Ripeto, non mi interessa avere il "carrozzone" più potente in circolazione, ma qualcosa che possa ancora definirsi "portatile".
Per quanto riguarda il budget credo di riuscire ad arrivare a 1700,00 € circa IVA esclusa.
Grazie, Raffaele
N.B.: Ho configurato l'Alienware con un disco SSD, volendo posso comprarlo a parte ma in questo caso, al prezzo finale del computer, andranno aggiunti i 250 € circa di un disco di quel tipo.
Come da titolo della discussione sono un programmatore di videogame e, nei prossimi mesi, devo acquistare un nuovo portatile per sostituire il mio ormai vetusto Dell XPS m1330.
Quello che mi serve è quindi tanta potenza di calcolo ed un'ottima scheda video. Tutto questo abbinato però ad un buona mobilità. Sono pendolare e durante il tragitto casa-stazione, stazione-ufficio e viceversa il computer mi pesa sulle spalle 5 giorni la settimana. Inoltre ci lavoro un paio d'ore anche in treno oltre che in ufficio.
Fatte quindi le dovute considerazioni il compromesso migliore mi sembra il Dell Alienware m14x così configurato:
Base: Alienware M14x : 3.0 rosso base
Processor: Processore Intel® Core™ i7 2760QM (2,20 Ghz, 6 MB, 4C)
Operating System: Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Scheda video: NVIDIA® GeForce® GT555M da 3 GB
Memoria: Memoria DDR3 a doppio canale da 4096 MB (2x2 GB) e 1600 MHz
Unità disco rigido: Unità a stato solido Dell Mobility da 256 GB
Reti wireless: Scheda Wireless LAN Intel® 6205 2x2 (802.11a/b/g/n), Europa
Bluetooth: Modulo Dell Wireless 375 Bluetooth
Dispositivi ottici: Unità DVD+/-RW 8x con software
Servizi di supporto: Supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo incluso con il PC per un anno
Primary Battery: Batteria principale a 8 celle da 63 Wh agli ioni di litio
LCD: LCD WideHD da 36 cm(14,1") (1.600 x 900) WLED con TrueLife™
Camera: Webcam HD integrata da 3 megapixel
Sound: Audio integrato 5.1 ad alta definizione
Prezzo: 1.538,01 € (senza IVA in quanto acquistato dall'azienda)
Peso: 3,4 kg (portatile più alimentatore)
Altri requisiti graditi, ma non fondamentali, sono:
Tastiera americana
Buon servizio di supporto (non posso restare settimane, se non mesi, senza portatile in caso di guasto
Compatibilità Linux
Quello che chiedo a voi è un parere su questa scelta e se siete a conoscenza di nuove uscite o di altri portatili che possano fare al caso mio. Ripeto, non mi interessa avere il "carrozzone" più potente in circolazione, ma qualcosa che possa ancora definirsi "portatile".
Per quanto riguarda il budget credo di riuscire ad arrivare a 1700,00 € circa IVA esclusa.
Grazie, Raffaele
N.B.: Ho configurato l'Alienware con un disco SSD, volendo posso comprarlo a parte ma in questo caso, al prezzo finale del computer, andranno aggiunti i 250 € circa di un disco di quel tipo.