View Full Version : Problema col Pc
Frederick97
10-01-2012, 14:59
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Innanzitutto mi scuso se la sezione fosse inadatta, ma ho un problema con il mio pc. Quando lo accendo, accedo automaticamente al bios ma senza modificare nulla, dopodiché mi viene questa schermata:
http://i44.tinypic.com/apbrbc.jpg
Poi premo f1 e viene quest'altra schermata:
http://i41.tinypic.com/slpqw4.jpg
Non so cosa fare!! Questo è accaduto circa un anno e mezzo fa quando per sbaglio ho spinto il tasto RESET... Ho controllato tutti i cavi, la RAM, l'adattatore e le ventole, ma nulla... Vi prego aiutatemi!
non sente gli harddisk.
e stranamente non sente neanche eventuali lettori CD/DVD (ammesso che ce ne siano) o Floppy.
1) Senti partire il loro motore quando accendi il pc?
2) stacca e riattacca cavo dati/alimentazione degli harddisk.
3) sostituisci i suddetti cavi.
4) stacca gli harddisk e collegali via USB ad un pc funzionante, per vedere se esistono ancora o sono morti.
spero per il punto 4, trattandosi di harddisk di... quanti anni fa? se fa fede la data del bios, 2001?....
imho si potrebbe anche far caricare al BIOS le opzioni di default, ma vedendo che non sei pratico (dato che hai lasciato questa situazione da "un anno"....) posso dirti che è una cosa semplice ma che deve toccarla una persona adatta.
Frederick97
10-01-2012, 15:25
1) Senti partire il loro motore quando accendi il pc?
Si, si sente partire sia il pc che l'hard disk...
2) stacca e riattacca cavo dati/alimentazione degli harddisk
Già fatto, ma nulla...
3) sostituisci i suddetti cavi.
Ho un altro pc penso di averli di ricambio!
4) stacca gli harddisk e collegali via USB ad un pc funzionante, per vedere se esistono ancora o sono morti.
Purtroppo non ho cavi per collegarlo...:doh:
Il lettore cd prima lo rilevava però!!
collega UN harddisk e UN lettore cd in canali SEPARATI (sono IDE col piattone grigio, vero?). se fossero SATA col cavotto Rosso spesso, non avrei altre idee per provare tutto sullo stesso pc.
Frederick97
10-01-2012, 16:32
Questo è il Pc:
http://i41.tinypic.com/21dr88o.jpg
Il lettore DVD e l'hard disk hanno due cavi "differenti", non uniti in un unico cavo!
Ugh, che disordine.
allora, se sono già su due canali diversi, come vedo... sarà mica che ti è partito il controller IDE... può succedere, visto che hai sparato un reset senza volerlo....
l'unica è tirar fuori l'harddisk da li e provarlo su un altro pc, o esterno via box USB o interno, non importa come. ma fuori di li.
ciao
Frederick97
10-01-2012, 18:35
Ci sono delle novità: a quanto pare l'hard disk me lo riconosce, ma quando carica il tutto mi esce prima questa schermata:
http://i41.tinypic.com/slpqw4.jpg con una scritta tipo:"error network: check cable" o una cosa del genere...
poi la schermata nera col trattino lampeggiante in alto a sinistra se premo H, cioè il boot dell'hard disk... :muro: :muro: :help:
Ci sono delle novità: a quanto pare l'hard disk me lo riconosce, ma quando carica il tutto mi esce prima questa schermata:
.....................
] con una scritta tipo:"error network: check cable" o una cosa del genere...
poi la schermata nera col trattino lampeggiante in alto a sinistra se premo H, cioè il boot dell'hard disk... :muro: :muro: :help:
li non ha ancora caricato un bel niente. quello è ancora il POST del bios, che, non avendo trovato nessuna periferica Harddisk o lettore CD, passa a cercare di avviarsi da LAN, e... ovviamente ti dice che nel Network non c'è nulla da avviare comunque.
come fai a dire " a quanto pare l'hard disk me lo riconosce " ? ti deve uscire nella prima schermata con nome e cognome al posto di quei "fails".
devi provare l'harddisk fuori di li.
Frederick97
10-01-2012, 19:15
Quella schermata non me la dà più, e nel bios mi da il nome dell'hard disk... Ho sostituito i cavi ide ed è la stessa cosa, lhard disk in questione è un "IBM Deskstar IC35L040AVER07-0" e a me nel BIOS appare il nome del modello, come "Primary Master". Se installo Windows Xp Pro SP2, o mi dà l'errore "Impossibile caricare ntkrnlmp.exe. Codice errore 7" oppure alla scelta della partizione del disco, mi dà la schermata blu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.