PDA

View Full Version : Dalle compatte verso...(canon vs nikon)

ficofico
10-01-2012, 13:13
http://ficofico3.interfree.it/g1x.JPG

I due colossi della fotografia, visti i tempi che cambiano, hanno seguito 2 differenti approcci per cercare di sedurre i potenziali utilizzatori di compatte stanchi della qualità d'immagine fornita dai loro strumenti...

Nikon ha creato un sistema a lenti intercambiabili, con sensore più piccolo, mirino evf e lenti per il momento buie per mantenere le dimensioni più piccole possibili

Canon ha creato una macchina compatta ma con sensore quasi aps-c con ottica non intercambiabile zoom 4x e mirino ovf

Quale approccio preferite e perchè? anche se sono sistemi diversi, all'atto pratico sono macchine con lo stesso fine... c'è gente che è stanca delle compatte e vuole una macchina con prestazioni superiori senza per forza avere gli ingombri di una reflex tradizionale......

lorenz082
10-01-2012, 13:20
canon! ha un sensore quasi aps-c contro quello della 1 che è quasi 3 volte più piccolo di quello di un full-frame:rolleyes:

X-ICEMAN
10-01-2012, 13:20
tra i due meglio canon
trovo veramente sconsiderata la gestione delle nikon V1/J1 , per la serie "come buttare via una buona occasione"

in generale preferisco l'approccio di sony (nex) e fuji ( già con la X100, ma molto di più con la nuova mirrorless) che prediligono la qualità all'estrema portabilità

ficofico
10-01-2012, 13:25
lorenz082 non ha senso quotare l'intero messaggio (con anche l'immagine) dato che viene subito dopo quello iniziale...basta la risposta credo..

SuperMariano81
10-01-2012, 15:30
canon.
secondo me sta volta nikon ha toppato, anche se venderà un mucchio vista l'enorme campagna di marketing (e qui non ha toppato).

lorenz082
10-01-2012, 15:55
lorenz082 non ha senso quotare l'intero messaggio (con anche l'immagine) dato che viene subito dopo quello iniziale...basta la risposta credo..

sorry...non mi sono accorto di aver lasciato il quote...correggo subito ;)

wyoming
10-01-2012, 18:01
in questo confronto io premio canon 10-0
-le dimensioni della nikon 1 sono comunque eccessive per la tasca della giacca.
-gli obiettivi nikon sono un binario morto visto che un 3,5 (se non sbaglio) è una luminosità da compatta e con un sensore così piccolo va a farsi benedire l'adattabilità tra i vari sistemi che è un punto forte delle mirrorless.
-la qualità fotografica della nikon 1 dubito molto vivamente sia all'altezza del suo prezzo e della concorrenza.
-il prezzo che vedo nei negozi mi pare sinceramente incredibile se pensiamo che ci sono panasonic, olympus, sony a prezzi inferiori
-l'estetica è l'ultima cosa da guardare in uno strumento (cosa che deve essere la macchina fotografica) ma cmq per disegnare questo modello nikon poteva fare un minimo sforzo.

invece questa canon mi interessa perchè rispetto alla x100 sembra più economica ed ha una lente forse meno bella ma più versatile. rispetto alla g12 sicuramente ha una qualità nettamente superiore.
io non comprerei mai g12, p7000, x10, x100 e simili ma questa g1x è davvero un compromesso niente male.

cmq noi possiamo dire quello che vogliamo ma tanto il consumatore è una capra, se andate nei vari negozi ci sono un macello di persone che quardano la nikon 1 che è fuori sui 550€:doh: magari lì a fianco c'è la sony3 o la panasonic g a 400€. devi essere fulminato diamine!