Entra

View Full Version : Routing e access point

Aerox
10-01-2012, 11:04
Ciao a tutti. Sto diventando scemo con un problema che magari č banale. Dunque ho un router michelangelo office tx connesso ad alice. A questo router č collegato il pc fisso. Sempre al router č collegato un netgear access point n150 (WN604) al quale si deve collegare un pc portatile.

La mia intenzione sarebbe quella di dare un ip statico al fisso al fine di poter impostare certe porte aperte via portforwarding, mentre il portatile vorrei che si connetta in modo automatico (non ho bisogno di avere una porta predefinita, mi č sufficiente la navigazione.

In poche parole sembra che quando sia connesso il fisso il portatile perde connettivitā!

Ho impostato il router con ip 192.168.1.1 e dhcp server off, mentre la scheda di rete del pc fisso ha l'ip come 192.168.1.3 e gateway 192.168.1.1 e dns 8.8.8.8 (google).

Nella configurazione del netegear access point ho impostato il suo ip come 192.168.1.2 e gateway 192.168.1.1 e dhcp client off, tutto il resto l'ho lasciato di default.

Ora volevo impostare la scheda wireless del portatile su ottieni ip automaticamente ma va in conflitto.

La mia domanda č se devo specificare un qualche instradamento nel router verso l'access point. Sempre sul client ho impostato due indirizzi lan statici, 192.168.1.2 e 192.168.1.3.

Sto sbagliando qualcosa?Secondo me c'č qualcosa di mal configurato nel router, perche se collego l'access point con le stesse modalita ad un altro routermodem che ho non ho di questi problemi (e tengo la scheda di rete wireless del portatile su ottieni ip automaticamente).

Ciao
Gianni

malatodihardware
10-01-2012, 12:50
Scusa ma se disabiliti il DHCP come fai ad ottenere le impostazioni in automatico??

Aerox
10-01-2012, 13:05
hai anche ragione!!!!! penso di avere risolto, il problema č che questo router non mi piace niente.
Sul router ho impostato dhcp server riservando un indirizzo per l'access point e per il pc fisso. Quindi sulla schede di rete del pc fisso ho messo impostazioni manuali 192.168.1.3. Sulla pag di configurazione dell'access point ho impostato il dhcp client su enabled mentre la scheda wireless del portatile lo lasciata su usa impostazioni automatiche (ottieni ip dalla rete).

Per ora sembra funzionare tutto perfettamente, incrocio le dita!!!Se avete qualche suggerimento in proposito ditemi pure :)

Ciao
Gianni