View Full Version : PROBLEMA con nuova configurazione
:help:
Ciao ragazzi, la scorsa settimana ho acquistato la seguente configurazione:
Alimentatore PC LC-Power LC6600GP V2.3 Green Power 600W 45,29 €
Scheda Madre Asus F1A75-M PRO Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 75,79 €
CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box 118,80 €
Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd 32,09 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 23,29 €
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Sata3 desktop Upgarde Kit 176,39 €
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero 17,19
Totale spedito 500 €
Bene, una volta montato il tutto ho proceduto con l'installazione del SO... provo con 7 Pro 64bit e ad un certo punto mi da questa schermata di errore:
http://img528.imageshack.us/img528/1224/dscn3707l.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/528/dscn3707l.jpg/)
Poi provo con XP Home e anche in questo caso mi da un errore e la schermata è la seguente:
http://img515.imageshack.us/img515/1456/dscn3706x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/515/dscn3706x.jpg/)
E da qui non ne salto fuori, cioè vi spiego meglio, ho provato a togliere un banco di ram, a scambiarle, a mettterle in sigle o in dual channel e non c'è stato nessun beneficio. Ogni volta che cerco d'installare il SO mi da sempre lo stesso errore. Ieri ho provato, come ultima spiaggia, di passare l'immagine ISO di 7 Pro su una chiave USB ma non ho avuto risultati (però devo riprovare perchè ho fatto tutto in velocità).
Qualcuno riesce a darmi un aiuto a risolvere il problema? Mi hanno consigliato di provare a cambiare il masterizzatore ed infatti la penna USB è per ovviare a questo cambio, perchè non mi è facile reperire un ulteriore masterizzatore SATA.
Forse devo impostare qualcosa nel BIOS?
Sono a questo livello... :mc:
Forse ho sbagliato a postare in questa sezione... era meglio forse nella sezione dei sistemi operativi... un mod potrebbe gentilmente spostarmi? Grazie.
Quakeman
10-01-2012, 15:35
l'SSD nel Bios è su AHCI??
Ciao Quake... credimi, le ho provate tutte. Nel Bios ho impostato AHCI al posto di IDE come è di default. Tra le altre cose ho visto che l'opzione AHCI selezionava solo i canali SATA 5-6 e quindi ho collegato l'SSD alla porta 5-6 e non 1-2 come avevo originariamente collegato. Ho impostato la frequenza delle ram a 1600 al posto di 1333 come da default. Ma nulla l'errore ritorna come sempre e sempre allo stesso punto.
Stasera mi mancherà solo lo prova del nove con l'installazione del SO tramite penna USB... ieri avevo provato ma non funzionava, però mi sono accorto di un mio errore nella trasposizione dell'immagine ISO di 7 Professional; o meglio, il mio antivirus bloccava una procedura. Così oggi in pausa ho risolto il problema ISO e stasera riprovo con l'installazione. Se avete altre idee non dovete far altro che propormele!
Sono quasi disperato :cry:
Dumah Brazorf
10-01-2012, 19:35
Ho impostato la frequenza delle ram a 1600 al posto di 1333 come da default.
Wut???
Anyway leva un modulo e riprova. Se fa lo stesso usa l'altro.
Ho provato a togliere un banco di ram, a scambiarle, a mettterle in sigle o in dual channel ma nulla... Tra poco mi accingo alla prova d'installazione del SO da penna USB.
Se non va nemmeno questo... prendo una rincorsa alla jerry calà e pianto la testa su uno spigolo "aarrrrivoooooo.... :muro: "
Dumah Brazorf
10-01-2012, 20:02
Diverse versioni di bios per 'sta mobo riportano un laconico "improved system stability". Assicurati di avere su l'ultimo disponibile.
Usa gli slot blu per la ram.
Allora... non ci sono santi di installare un bel nulla... adesso le ho provate tutte tranne l'aggiornamento del BIOS. Unica cosa... non l'ho mai fatto e non vorrei combinare casini! Potreste dirmi brevemente come si fa?
Per prima cosa sono andato sul sito della scheda madre ed ho scaricato gli ultimi due aggiornamenti. L'ultimo aggiornamento del BIOS implementa anche i cambiamenti di quelli precedenti?
Seconda cosa, ho visto che il file è zippato e cercando un po' in giro sul da farsi ho letto che dovrei scompattarli su un floppy (che non ho e che non supporto); va bene anche una penna USB?
Fin qua ci arrivo, ma il resto è un po' nebbioso... potreste darmi qualche dritta?
Dumah Brazorf
10-01-2012, 21:31
Usa una penna usb, basta l'ultima versione del bios.
Le asus dovrebbero avere un programmino integrato nel bios, ez-flash se non erro.
...
...
...
No, sul serio, non stai usando la ram a 1600 vero?
le sto usando a 1600 perchè anche a 1333 non succede nulla... ritorno a alle impostazioni di default?
Per il BIOS invece una volta scaricato il tutto su una penna usb riavvio il pc e cosa dovrei fare? ...magari fa tutto da solo...
Dumah Brazorf
10-01-2012, 21:55
Leggi il manuale...
http://www.youtube.com/watch?v=NQKQj_aASCQ
ok grazie!
Le ram è meglio che le riporti a 1333?
Dumah Brazorf
10-01-2012, 22:11
Abbassa per il momento.
Una bella notizia! Ho aggiornato il BIOS con successo! YEAH!!!!
Una pessima notizia... non cambia nulla ai fini dell'installazione del SO...:cry:
Che avvilimento... l'unica cosa che posso dire è che persiste un singolo impulso sonoro poco prima della schermata per poter accedere al BIOS. Io mi domando... ma se fosse un problema di memorie non dovrebbe nemmeno vedermele giusto? Oppure nel BIOS si può vedere 4096MB RAM e poi danno comunque problemi?
Alternative al suicidio?
Sto provando a copiare XP sulla penna USB (prima avevo provato con 7) proverò anche questa. Dopodichè dovrò provare a comprare delle altre RAM per vedere se il problema possa essere questo. Non so più cosa fare.
Giusto un aggiornamento su quanto mi sta succedendo:
- non riesco a creare un cd/penna bootable con magician perchè l'ssd deve quanto meno essere collegato ad un pc; io non riesco a farlo perchè il pc vecchio che uso tutt'ora non ha porte SATA.
- detto ciò, cercando consigli qua e la mi sono stati aperti gl'occhi su fatto che forse l'SSD sia alla base dei miei problemi. Ecco infatti un'immagine eloquente di quanto ipotizzato...
http://img163.imageshack.us/img163/2379/dscn3708.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/dscn3708.jpg/)
...credo proprio che la mia unica ancora di salvezza sia l'acquisto di un HD meccanico dove fare la prima installazione. Successivamente formattare l'SSD e procedere all'installazione del SO ed usare il software "magician" in dotazione con l'SSD.
Altri eventuali consigli o correzioni su quanto detto sono sempre ben accetti!
Dumah Brazorf
12-01-2012, 09:21
Assicurati di aver collegato il disco alla prima porta sata, cioè sata0 o se non c'è lo 0 sata1.
Finalmente ho risolto il mio problema.
Infatti il problema era proprio mio... ovvero, con la mia configurazione, non ci sono ne santi ne mad..... di installare XP 32bit. Ma non solo, per quanto riguarda la versione ISO di seven pro 64bit che la microsoft ha rilasciato dal suo sito, a patto di avere un seriale, non so perchè, ma durante la masterizzazione si deve essere corrotta o danneggiata ed era per quello che creava quei problemi!
Beh, insomma ieri provo ad installare ubuntu dopo aver formattato l'ssd da un altro computer e che succede? Succede che va tutto bene ed il nuovo computer è una scheggia!
Poi per la prova del nove ho iniziato ad installare il VISTA di mio zio (che ringrazio per la disponibilità di: materiale informatico, tempo e conoscenza nel campo dei computer) ed ho riscontrato che non ci sono problemi nemmeno con SO microsoft.
Alla fine potete immagianare la mia felicità nel constatare che il materiale acquistato non ha problemi di nessun genere ma, come vi dicevo prima, i problemi li avevo io perchè non sono molto "attrezzato". Domani mattina acquisterò immediatamente la mia copia di SEVEN 64bit Home... e magari altri 4GB di ram, così sono tranquillo per un bel po' e magari ne dedico una parte per crearmi un ramdisk.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato tempo e conoscenze cercando di aiutarmi! Alla fine abbiamo risolto l'arcano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.