PDA

View Full Version : Quale quad core per home recording su asus m2a-vm?

teonet2006
10-01-2012, 10:06
Ciao a tutti, vorrei cambiare il processore al mio pc.
Attualmente ho un dual core e usando programmi musicali o di grafica noto che la cpu fa fatica, pur avendo 8gb di ram.

Ho una ASUS M2A-VM.
Quale processore quad core mi consigliate?
Non sono tanto pratico.

Grazie, Teo.

Phantom II
10-01-2012, 10:26
Come puoi verificare tu stesso consultando la pagina (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2AVM/#CPUS) relativa alla tua scheda madre presente sul sito Asus, il quad core più potente che puoi installare è il Phenom II X4 945 (l'alternativa più valida e forse maggiormente reperibile sul mercato è l'Athlon II X4 640).

Nforce Ultra
10-01-2012, 10:58
Attualmente ho un dual core e usando programmi musicali o di grafica noto che la cpu fa fatica, pur avendo 8gb di ram.

Ho una ASUS M2A-VM.
Non sono tanto pratico.

Grazie, Teo.

La tua scheda madre supporta al massimo i Phenom II 925 e 945 ti conviene vedere nel mercatino dell'usato se trovi uno di questi due processori e procedi con l'upgrade tranquillamente con una cifra contenuta.

teonet2006
10-01-2012, 20:47
Scusate ma questi due processori, 925 e 945, sono am3 e la mia scheda madre è am2.
Immagino non ci sia differenza tra i due socket.

Athlon
10-01-2012, 23:00
cosa intendi con fatica , potrebbe anche essere il disco che non riesce a stare al passo oppure il sistema operativo ha dei processi che occupano risorse

Nforce Ultra
11-01-2012, 08:33
Scusate ma questi due processori, 925 e 945, sono am3 e la mia scheda madre è am2.
Immagino non ci sia differenza tra i due socket.

Il socket e retro compatibile e comunque queste due cpu sono nella lista dei processori compatibili della tua scheda nel sito della asus

floyd2
11-01-2012, 12:50

Ho una ASUS M2A-VM.
Non sono tanto pratico.

Grazie, Teo.

Ciao, guarda avevo quella scheda fino a pochi mesi fa e ho personalmente installato il phenom 2 925. Ti posso dire che la scheda non ha nessun problema, funziona perfettamente e riconosce la cpu immediatamente. Ovviamente devi aver aggiornato il bios all'ultima versione disponibile (5002 se non ricordo male, tral'altro beta, ma non da nessun problema). Perciò se hai intenzione di cambiare cpu, vai tranquillo. Noterai il miglioramento a vista d'occhio.

teonet2006
11-01-2012, 16:19
Ho installato win7 a 64 bit, 8gb di ram.
Sistema destinato ad una DAW, su un disco da 1tb dedicato.
100Gb per il so.
880Gb per i dati.
10Gb per il file di paging.

Quindi ho disabilitato qualche servizio e anche il file di paging(ho letto che con 8gb di ram non è necessario).

Usando cubase 5 con qualche vst(izotope) ho notato, da task manager, che il carico cpu arriva sotto il 100% e il programma fa fatica a suonare.