PDA

View Full Version : HD da attaccare alla TV e via wifi con i PC?

acideecy
10-01-2012, 08:07
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto perché non sono un esperto.
Attualmente uso un HD portatile 2,5" sul quale da PC via usb metto i filmati, foto, musica che mi interessano, poi lo collego al TV sempre via USB per guardare i suddetti filmati, foto, musica, etc. E' un continua stacca-attacca USB e l'HD, dopo 4 anni, inizia ad avere problemi.

Avrei bisogno, se si potesse fare, di un Hard Disk (da circa 1TB) che rimanga attaccato fisso al TV via USB e che poi dialoghi con il PC via wireless (ho un router/access point wifi in casa) in modo che io possa facilmente passare tutti i file da PC a HD e vederli subito con la TV.
Se poi riuscissi a vedere i file di questo HD anche con il mio Ipad sarebbe l'ideale, ma è un di più. ;)

Secondo voi è fattibile? Mi sapreste aiutare? :confused:

Grazie mille!!! :)

Dumah Brazorf
10-01-2012, 09:36
Niente porta lan sul televisore? Supporta chiavette wifi?

acideecy
10-01-2012, 09:39
Purtroppo no, accetta solo memorie di massa via USB, siano esse pendrive o Hard disk.
Niente Lan, né chiavette wifi.

_goofy_
10-01-2012, 09:44
forse più che un semplice hd dovresti usare un media player :)

acideecy
10-01-2012, 09:49
Il media player lo fa già il televisore, che legge i formati dei file presenti nell'HD.
A me servirebbe un HD che possa essere attaccato via ethernet al router x dialogare con i PC di casa e via USB con il televisore per vedere i file sul televisore.
Non esistono HD di questo genere? Con USB e ethernet?

_goofy_
10-01-2012, 10:24
Il media player lo fa già il televisore, che legge i formati dei file presenti nell'HD.
A me servirebbe un HD che possa essere attaccato via ethernet al router x dialogare con i PC di casa e via USB con il televisore per vedere i file sul televisore.
Non esistono HD di questo genere? Con USB e ethernet?

ho capito che il tuo tv fa già da media player

ma se la tua intenzione è di avere un hd fisso attaccato al router e questo hd deve essere visto dalla TV che come dici non ha porte lan e non supporta chiavette wifi come vuoi creare il collegamento tra tv e disco???

per questo dico che c'è bisogno di un mezzo che potrebbe essere un media player + completo di quello della tv

acideecy
10-01-2012, 10:37
Beh... pensavo di attaccare appunto l'hard disk al televisore tramite cavo usb, perché l'hard disk rimarrebbe vicino al televisore.
Un po' quello che faccio adesso con l'hard disk portatile.
Ma non esistono hard disk sia con cavo ethernet sia con cavo usb?

_goofy_
10-01-2012, 10:45
Ma non esistono hard disk sia con cavo ethernet sia con cavo usb?

un hd è un hd e quelli usb si collegano solitamente con la porta usb

se invece vuoi vederlo in rete devi aggiungerci un altro oggetto o compri un NAS

acideecy
10-01-2012, 10:56
Ma se compro un NAS, riesco sia ad attaccarlo via ethernet al router, sia ad attaccarlo via usb al televisore?
Scusa, magari sono domande stupide, ma ne so davvero poco di queste cose.

Dumah Brazorf
10-01-2012, 11:21
Mi dai il nome completo (da etichetta posteriore) della tv?
Li legge gli mkv ad alta risoluzione?

_goofy_
10-01-2012, 11:27
Ma se compro un NAS, riesco sia ad attaccarlo via ethernet al router, sia ad attaccarlo via usb al televisore?
Scusa, magari sono domande stupide, ma ne so davvero poco di queste cose.

ho detto una stupidaggine

il nas non risolverebbe il tuo problema in quanto poi la tv non avendo uscita ethernet non riuscirebbe a vederlo

acideecy
10-01-2012, 11:32
Dunque non ci sono soluzioni?
Ma davvero non ci sono Hard disk con uscita sia ethernet sia usb?

Dumah Brazorf
10-01-2012, 12:17
Nome per esteso della tv...

acideecy
10-01-2012, 17:15
Samsung 37c350, o qualcosa del genere, e' un LCD hdready di circa 5 anni fa senza digitale terrestre incorporato.
Attualmente e' il mio bluray a fare da media player, e' un lg Bd550, ha solo ingresso USB, ma legge qualunque formato da hd.
In futuro, tra qualche mese, potrei decidere di cambiare tv e passare a 40d6500 Samsung.

Attualmente per risolvere il mio problema ho speranze? O sono obbligato a cambiare tv?

Grazie dell'aiuto.

Dumah Brazorf
10-01-2012, 18:55
Al limite come già detto prendi un mediaplayer.

Dumah Brazorf
10-01-2012, 19:04
Scusa eh ma da quel che vedo in giro il BD550 ha una porta lan.

acideecy
10-01-2012, 20:13
Il bd550 ha la presa LAN, ma serve solo x andare su internet e scaricare dei contenuti da BD live, che credo sia un sito lg.
Non credo si possa vedere il NAS dal bluray.

Dunque non esiste nessun hard disk che abbia contemporaneamente USB e Ethernet?
E con un media player riesco ad attaccarlo al tv e via router ai pc?

Dumah Brazorf
10-01-2012, 21:25
Prova lo streaming da pc col dlna. Certo occorre che il pc sia acceso però se funziona e non ti fa schifo la soluzione potresti mettere il disco fisso nel pc/serverino e morta lì.
Mediaplayer dovrebbe fare streaming dlna oppure prova questo che nei forum sembra apprezzato http://www.serviio.org/
Visto che bovirus passerà di qua... a novembre è uscito un nuovo firmware.

acideecy
11-01-2012, 07:51
Guardando un po' in internet gli HD multimediali ho trovato il WD TV Live Hub, mediaplayer che si attacca alla TV tramite HDMI e con ethernet alla rete domestica.
La condivisione dei file multimediali con i PC di casa avviene tramite rete, però mi chiedevo tu lo conoscessi, perché ho un dubbio: si possono caricare solo file multimediali o qualunque file? Insomma fa da NAS?
E poi... é affidabile o è meglio cmq prendere un NAS?
Grazie :)

simo.ma
04-02-2012, 12:49
mi interessa anche me un prodotto da utilizare via usb per il tv ( samsung le40b650 ) e in rete al router .

non so perchè ma lo stesso file ( film ) in streaming da pc col dlna si vede malino ma da usb perfetto !!!

che pensate di questo : 3.5" SATA NAS Network Attached Server HDD LAN Hard Disk Drive External Caddy 2TB

http://www.ebay.it/itm/280759007909?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dovrebbe fare al caso nostro , si mette un disco dentro e si collega anche quello esterno che gia abbiamo .....

che ne dite ??

simo.ma
05-02-2012, 19:11
nessuno sa nulla ?
grazie