PDA

View Full Version : Come risolvere problemi hard disk?

ildeddo
09-01-2012, 23:30
ciao a tutti ho un problema da diverso tempo. Tutti i video che vedo dal computer mi si vedono pesantemente a scatti. Dopo aver scaricato driver, codec, controllato la presenza di virus,ecc.... Sono giunto alla conclusione che il problema deriva dal mio hard disk interno.
Penso questo perchè i video se caricati da un hard disk esterno non danno il minimo problema. Penso cmq che sopratutto per il fatto che non ho un notebook datato, sia strano che un hard disk esterno funzioni così meglio di quello interno, e ancora più strano è che il computer non funzioni al massimo con il SUO hard disk(per suo intendo quello con il quale è stato assemblato e quindi ipotizzo quello con il quale risulta più performante). A questo punto vi chiedo come fare a risolvere il problema al mio hard disk, premettendo che ho già portato il computer in assistenza prima di capire che il problema fosse l'hard disk, e mi era stato detto che l'hard disk era a posto.
Come informazioni aggiuntive vi metto la mia configurazione:

Asus
G53JW
Processore
: Intel® Core™ i7 Processore 620M/820QM/740QM/720QM : 2.66 GHz - 1.6 GHz, con Turbo Boost fino a 3.33/3.06/2.93/2.8 GHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 460M 1536 MB
Memoria Principale DR3 1333 MHz fino a 8GB (Intel® i7-720QM / i7-740QM / i7-820QM platform)
HDD:500G 7200rpm SSH
Hard disk esterno:Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 Hard Drive 1TB Black. Disk drive: 1000 GB, 5400 RPM, USB 3.0, 8 MB, 6.35 cm (2.5 ") autoalimentato

Aggiungo che l'hard disk è di default diviso in due partizioni(OS e DATI) c 201 he uso come è ovvio rispettivamente per programmi e dati.
OS:27,2 GB disponibili su 116 DATI: 207 GB disponibili su 327
Hard disk esterno:486 GB disponibili su 931.

Fatemi sapere se tutto questo basta o vi serve altro. E grazie in anticipo dell'aiuto!

dirklive
10-01-2012, 07:45
la tua è una configurazione di tutto rispetto e dubito fortemente che il disco inerno a 7200 rpm taglio da 500 sia la causa dei ralentamenti anche se non ci dici che marca è.
Prova a fare una scansione con HD tune e vedi se il disco presenta problemi, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella.:)

ildeddo
10-01-2012, 11:25
HdTune segna tutto su ok.... cmq la marca dell'hd è:st95005620as
Nel caso potesse essere d'aiuto

ildeddo
11-01-2012, 14:03
ho fatto un chec-up completo sia col disco della casa produttrice dell'hard disk sia con il prompt dei comandi e dice che è tutto ok...

Shalke
11-01-2012, 14:50
io proverei a fare una chiavetta usb bootable con unetbootin e una distro di linux mint 12. Parti con quella e vedi se ti da lo stesso problema.

ildeddo
19-01-2012, 15:16
io proverei a fare una chiavetta usb bootable con unetbootin e una distro di linux mint 12. Parti con quella e vedi se ti da lo stesso problema.
sinceramente non so di cosa tu stia parlando.... cmq non penso dipenda dal sistema operativo. Vorrei infatti porre l'accento sul fatto che dall'hard disk esterno i video non danno NESSUN problema. Come è possibile?

Shalke
19-01-2012, 18:18
dicevo: c'è questo programma (unetbootin) che ti permette, avendo una iso di un sistema operativo free (tipo linux mint 12 che a me non è dispiaciuto), di fare una chiavetta usb (o un cd) di avvio.
Provi ad avviare il computer con un sistema operativo diverso (molto) da quelli microsoft, e, se ti dà lo stesso problema, sai che è un problema hardware. Altrimenti sai che è colpa di windows o chi per lui.

Shalke
19-01-2012, 18:22
proverei anche a vedere da bios come vede l'hdd, a me dava il controller come IDE. Da quando l'ho messo come compatibile ahci (mia mobo vecchia assai) l'hdd mi è migliorato (di poco, ma va meglio). magari è qualcosa di questo genere (la tua confiigurazione è troppo avanti per me, non la conosco :( )