PDA

View Full Version : [xbox360] Schermata verde lampeggiante, no audio... devo buttarla? :-(

Bako
09-01-2012, 22:34
Salve a tutti,

spero di non sbagliare forum, non ne ho visti altri più specifici e sono un po' disperato (zero esperienza hardware nel mondo console). In sostanza oggi ho acceso la console (modello vecchio, pre-slim) e sulla tv è apparso tutto verde, con l'immagine sfasata e spostata sulla destra. Inoltre non c'è audio.

Per scrupolo l'ho collegata con un altro cavo HDMI (quello di SKY) senza ottenere miglioramenti. La TV non ha problemi, visto che SKY si vede usando lo stesso cavo e la stessa (unica) porta HDMI. La console funziona correttamente, perchè posso navigare nei menu e lanciare i giochi senza problemi... tranne la sfasatura verde e il fatto che l'immagine sparisce e ritorna a intermittenza.

http://i.imgur.com/0g6tS.jpg

Cosa devo fare? Assistenza... o cassonetto?

dani&l
10-01-2012, 08:03
mi puzza di problema hardware....

Bako
10-01-2012, 08:12
mi puzza di problema hardware....
Già, qualcosa legato alla porta HDMI probabilmente. Quanto costa mandarla in assistenza (fuori garanzia)?

[?]
10-01-2012, 08:16
Già, qualcosa legato alla porta HDMI probabilmente. Quanto costa mandarla in assistenza (fuori garanzia)?

Lascia perdere...

Bako
10-01-2012, 08:18
;36700865']Lascia perdere...
Diavolo... mia moglie me l'ha regalata qualche anno fa (3 o 4 non ricordo) e ha speso un botto, tipo 400 euro (modello Elite o qualcosa di simile). Magari è una fesseria riparabile con pochi euro :(

!fazz
10-01-2012, 09:00
Diavolo... mia moglie me l'ha regalata qualche anno fa (3 o 4 non ricordo) e ha speso un botto, tipo 400 euro (modello Elite o qualcosa di simile). Magari è una fesseria riparabile con pochi euro :(

hai provato a collegarla non con l'hdmi ma con un altro cavo tipo il component?

dani&l
10-01-2012, 09:06

armati di pazienza e chiama microsoft, magari ti costa poco :)

Bako
10-01-2012, 09:06
hai provato a collegarla non con l'hdmi ma con un altro cavo tipo il component?
In effetti no ma... dove trovo l'uscita component? Ho visto solo la HDMI (oltre a USB, ethernet e alimentazione)

Giant Lizard
10-01-2012, 09:12
In effetti no ma... dove trovo l'uscita component? Ho visto solo la HDMI (oltre a USB, ethernet e alimentazione)

l'uscita per il component dovrebbe essere attaccata all'uscita HDMI, appena sopra. Prova a vedere :)

[?]
10-01-2012, 09:13
Tralasciando i costi di trasporto... Microsoft come ormai quasi tutti i produttori hardware non effettuano riparazione della parte guasta ma sostituzione con una parte rigenerata.
Dato che la 360 sono 3 pezzi in croce al 99% verra' sostituita la scheda madre e non ti costa 20€...

FirstDance
10-01-2012, 10:41

Prova con un'altro cavo non HDMI. Mi puzza di rottura di qualche pin della hdmi.
Secondo me risolvi con la scart in dotazione.

Bako
10-01-2012, 13:14
Prova con un'altro cavo non HDMI. Mi puzza di rottura di qualche pin della hdmi.
Ho già fatto la prova, niente da fare. Penso anche io che sia solo un problema della porta HDMI... anche perchè la console funziona (le rare volte che mi mostra la schermata svaccata).

l'uscita per il component dovrebbe essere attaccata all'uscita HDMI, appena sopra. Prova a vedere :)
Ok, ho trovato l'altra uscita accanto alla HDMI, si chiama dolo "A/V"... allego foto con cellulare sgrauso. Che cavo devo prendere?:

http://i.imgur.com/BerUg.jpg

Purtroppo non so dove sia la scatola originale, mi sa che tocca comprarlo nuovo. La mia TV non ha quell'ingresso. Ho un po' di tutto tra scart, HDMI e buchetti vari... ma niente entrate simile a quella. A proposito: il cavo porta anche l'audio, come nel caso dell'HDMI... giusto? :fagiano:

EDIT

Immagino mi serva questo, dico bene? Rispetto all'HDMI perdo molto in qualità? Non che sia un fanatico ma è pur sempre un LCD 32 pollici hd-ready:

http://pic.tradeage.com/audio-video-cavo-av-per-xbox-360-110339.jpeg

Max Biaggi
10-01-2012, 14:16
Il cavo è quello. Prendi la versione component (con 5 spinotti) per avere il segnale in qualità HD: per me si vede meglio dell'hdmi!

Bako
10-01-2012, 14:22
Il cavo è quello. Prendi la versione component (con 5 spinotti) per avere il segnale in qualità HD: per me si vede meglio dell'hdmi!
Controllo in cantina se ho ancora la scatolona oiginale, altrimenti scatta spedizione da Media\/\/orld (così lo pago il doppio, lo so...).

Intanto grazie per il suggerimento. Sicuramente non lo spedisco alla Microsoft: chiedono 70 euro solo per aprire la pratica (spedizione a carico mio). Dopodichè fanno valutazione e preventivo (a parte). Non avrebbe molto senso :|

Bako
11-01-2012, 18:54
AGGIORNAMENTO: risolto!

Usando il cavo component (5 fili) ho risolto il problema e posso continuare ad usare lo scatolotto.

Grazie a tutti, senza il vostro contributo mi sarei arreso a cestinarla o metterla in cantina :). Come previsto l'ho pagato uno sproposito (29 euro da Media\/\/orld... cavo originale). Online avrei speso meno ma zero questa volta ero troppo pigro.

Giant Lizard
11-01-2012, 19:10
l'HDMI rimane ovviamente il miglior collegamento per giocare in HD, ma visto che non ti funziona, anche il component è godibile :)

Bako
11-01-2012, 22:38
l'HDMI rimane ovviamente il miglior collegamento per giocare in HD, ma visto che non ti funziona, anche il component è godibile :)
HDMI mi pare sia obbligatorio per i televisori "davvero" HD che vanno a 1080, altrimenti su una tv come la mia (32 pollici hd-ready) non cambia nulla :)

alexbands
12-01-2012, 00:19
no arriva tranquillamente a 1080p, e la differenza col cavo hdmi, almeno sull'xbox, è risibile

R4iDei
12-01-2012, 18:57
Ma dato che lo doveva comprare, non era meglio un cavo vga?