PDA

View Full Version : Connessione HDMI: scheda video + scheda audio

Seaofsin_925
09-01-2012, 21:09
Buonasera a tutti,
ho bisogno della vostra esperienza per venire a capo di qualche dubbio che nonostante Google e i forum non sono riuscito a chiarire.
Con grande dispiacere ho restituito al venditore una Asus Xonar HDAV1.3 perché non compatibile (due notti insonni di tentativi infruttuosi) con il resto dell' HW. Come da oggetto, vorrei veicolare con un unico cavo HDMI il segnale audio multicanale lossless (Dolby TrueHD e DTS Master Audio) verso l'ampli e da li al monitor.

Vista la pessima esperienza con la scheda audio, volevo chiedervi qual'è il collegamento fisico da effettuare nel PC, e se non è chiedere troppo quali sono poi i software capaci di pilotare il tutto.

Se ho ben capito, andrebbe collegata l'uscita SPDIF della scheda audio (integrata su motherboard AC889 oppure discreta Creative X-fi) all'ingresso corrispondente sulla scheda video, giusto??
E se tutto va come deve, il segnale HDMI completo (video FullHD + Audio 24 bit/192 Khz) dovrebbe essere gestito dal Denon

Lato software: Power DVD 11, Zoom Player Pro, VLC (?) dovrebbero funzionare correttamente e permettere il segnale lossless?

Di seguito la configurazione del sistema, per completezza.

HTPC:
Gigabyte Z68P DS3
iCore 5
8 GB Ram
Nvidia GT8600 (da sostituire con AMD HD6950 o qualsiasi scheda di pari livello che consenta l'uscita HDMI, i consigli sono graditissimi!!!)
Creative X-Fi Music
SSD OCZ Vertex 3 + 2 x 500 Raid 0 Sata
S.O. Windows 7 Ultimate 64bit SP1

Ampli:
Denon AVR-1909
Front: Triangle Esprit in BiAmp
Center: Polk Audio CS1
Rear: Jamo
Sub: Polk Audio

TV:
Samsung 46" UE46D5500RP

Grazie anticipatamente