PDA

View Full Version : Configurazione sicurezza per Clienti - FAQ per un novello tecnico


wizard1993
09-01-2012, 21:02
Salve a tutti.
Forse qualcuno di voi mi ricorderà come fra gli utenti di vecchia data che frequentavano questa sezione, molto tempo fa (sempre, anche se lo immagino, che il tempo non abbia cancellato tutto).
Con il tempo, purtroppo e per fortuna, mi sono allontanato dal tema della sicurezza in quanto traslocato dalle parti del pinguino.
Adesso però sto per iniziare la mia carriera di tecnico, la mia massima priorità quindi, sarebbe che i miei ut[e/o]nti passino il minor tempo possibile con me (lavorativamente almeno)
Avrei bisogno quindi di un consiglio su possibili configurazioni di sicurezza atte a poter essere usate anche dalle persone di gran lunga meno esperte (per non dire negate).
Visto che ho abbastanza carta bianca (entro certi limiti) vorrei farvi alcune domande:

1)Personalmente, ai tempi, consigliavo come antivirus NOD32 e Avira, sono tutt'ora validi? I software antispyware come "a se stanti" esistono sempre o sono stati accorpati ai primi?

2)Data per scontata la presenza di account limitato, è particolarmente problematico tenere anche l'uac oppure è stato bucato?

3)Ai tempi, esisteva spyboot che aveva una funzione di immunizzazione. Ad oggi, è quantomeno utile?

4)Già facente parte di sopra, prima esisteva un programma (di cui non ricordo il nome) che agiva bloccando domini e ip inseriti in black list, esiste qualcosa di aggiornato?

5)ai tempi era il momento imperante degli hips, esiste qualcosa di altrettanto efficace ma decisamente meno rompiscatole?

6)soprattutto, esistono strumenti ad un costo modico (visto che le free non sono usabili, e che per alcune aziende 10 licenze a 30€ l'una fumano tutto il budget)?

7)Visto che probabilmente non potrò rinunciare ad Acrobat Reader(per compatibilità con i documenti interattivi), esiste un sistema per tappare i buchi di questo groviera senza fondo? E magari qualcosa per Flash?

8)Come dns, ai tempi andavano di moda gli opendns, ad oggi sono sempre validi?

9)per quanto riguarda i browser, esistono delle estensioni (o plugin) che garantiscono sicurezza senza rinunciare alla semplicità? (niente noscript, o la gente mi salta contro)

10) esistono estensioni tipo WOT che non sono a pagamento per le aziende?

Grazie a chi mi vorrà dedicare un po' del suo tempo, se ho tralasciato qualcosa dai 3d importanti o dal regolamento di sezione vi prego di segnalarmelo
Un saluto

sampei.nihira
10-01-2012, 14:18
Salve Wizard,io mi ricordo bene di te e quindi una risposta è d'obbligo anche se presumo che alcuni approfondimenti li dovrai fare nei 3D opportuni.

1) I migliori antivirus in ambito free sono oggi Avira e Panda Cloud,non c'è bisogno di sw antispyware.

2) Uac deve essere impostato al max non al valore di default (W.7),non è problematico gestirlo ci riesce mia figlia.....

3) No

4) Non serve meglio usare i vari dns protettivi tipo Norton,Comodo,Sendori.....

5) Gli HIPS ci sono anche oggi, meno rompiscatole dei puri, è ad esempio Defensewall ma c'è stata anche una evoluzione verso i sandbox,quindi perchè no anche Sandboxie.

6) Ci sono suite per le aziende anche a costo zero ad esempio CIS.

7) Ci sono sw alternativi tipo PDF-XChange Viewer oppure Sumatrapdf nel caso che l'utente utilizzi Chrome questo utilizza un plugin interno pdf e quindi non abbisogna di alcun lettore pdf esterno,stesso discorso per il flash,con Chrome è integrato.

8) Si anche oggi gli open dns ci sono ma quelli sopra che ti ho scritto hanno maggiori funzionalità protettive (malware + phishing) specie in ambito free.

9) Meglio se consigli Chrome,nel 3D dedicato trovi anche le estensioni consigliate in ambito sicurezza.

10) Non ho capito la domanda.


Tutto ciò di cui sopra per gentilezza e ti rimando ancora ai 3D dedicati.:)

Chill-Out
10-01-2012, 14:44
Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)

***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053)

suggerisco inoltre http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733