PDA

View Full Version : Deviatore che switcha automaticamente ogni 24 ore

jacoscar
09-01-2012, 18:17
Devo costruirmi uno switch che agisce dopo un certo numero di ore.

Mi serve per collegare un caricatore/mantenitore di carica a due batterie.

Ovviemente può essere collegato solo a una di queste per volta e passare all'altra diciamo ogni 24 ore

Come posso fare? Come temporizzatore avevo pensato a quei gingilli da 5€ che vendono nei supermercati per programmare l'accensione di luci o elettrodomestici

Dumah Brazorf
09-01-2012, 18:24
Queste batterie sono collegate a utilizzatori?

jacoscar
09-01-2012, 18:26
Queste batterie sono collegate a utilizzatori? Altrimenti è sufficiente dar loro un colpetto una volta al mese.

Sì, sono sulle moto e smontarle mi fa fatica...
L'elettronica fa andare giù le batterie anche in una settimana... solitamente sposto il mantenitore da una moto all'altra manualmente, ma vorrei farlo in automatico

Dumah Brazorf
09-01-2012, 18:52
Potresti lasciarle dove stanno ma staccare un polo.

jacoscar
09-01-2012, 18:55
Ok, ma la mia domanda non era come conservare al meglio le batterie, è come fare questo switch :D

!fazz
09-01-2012, 18:55
Sì, sono sulle moto e smontarle mi fa fatica...
L'elettronica fa andare giù le batterie anche in una settimana... solitamente sposto il mantenitore da una moto all'altra manualmente, ma vorrei farlo in automatico

non è normale che una moto esaurisca una batteria in una settimana di inutilizzo

comunque propendo anche io per la soluzione più semplice di staccare il positivo della batteria

Athlon
09-01-2012, 19:44
oppure carichi tutte e due le batterie e poi le metti in parallelo collegate al manutentore.

Se invece vuoi fare l'alternanza ti serve un rele passo-passo e qualcosa (gli affarini per accendere e spegnere a tempo gli elettrodomestici vanno benissimo) che dia un impulso ogni tot tempo

non serve che fai 24 ore e 24 ore volendo puoi switchare ad esmpio ogni ora

p.s. dagli un occhio alle moto , ok il consumo dell' elettronica ma 1 settimana per arrivare a zero e' anormale , o la batteria e' andata o c'e' qualcosa che non va.
Nei modelli piu' sfigati almeno 3-4 settimane prima di andare a zero ci si riesce a farli

jacoscar
09-01-2012, 19:56
oppure carichi tutte e due le batterie e poi le metti in parallelo collegate al manutentore.

Se invece vuoi fare l'alternanza ti serve un rele passo-passo e qualcosa (gli affarini per accendere e spegnere a tempo gli elettrodomestici vanno benissimo) che dia un impulso ogni tot tempo

non serve che fai 24 ore e 24 ore volendo puoi switchare ad esmpio ogni ora

p.s. dagli un occhio alle moto , ok il consumo dell' elettronica ma 1 settimana per arrivare a zero e' anormale , o la batteria e' andata o c'e' qualcosa che non va.
Nei modelli piu' sfigati almeno 3-4 settimane prima di andare a zero ci si riesce a farli

è che spesso tengo collegato il trasformatore del cellulare

come viene dato l'impulso al relé?

roccia1234
09-01-2012, 20:34
è che spesso tengo collegato il trasformatore del cellulare

come viene dato l'impulso al relé?

Toglilo no? Oppure stacca un polo della batteria.
Ok fare una cosa per divertimento, ma mi sembra una stupidata fare un sistema del genere per risolvere un problema risolvibile in 60 secondi e con 0€ di spesa (staccare un polo della batteria o rimuovere il caricatore del cellulare) .

Anzi, più che stupidata è l'ufficio complicazione cose semplici... Se hai una barca con un buco, installi una pompa con generatore per tenerla a galla o tappi il buco?

jacoscar
09-01-2012, 20:45
Toglilo no? Oppure stacca un polo della batteria.
Ok fare una cosa per divertimento, ma mi sembra una stupidata fare un sistema del genere per risolvere un problema risolvibile in 60 secondi e con 0€ di spesa (staccare un polo della batteria o rimuovere il caricatore del cellulare) .

Anzi, più che stupidata è l'ufficio complicazione cose semplici... Se hai una barca con un buco, installi una pompa con generatore per tenerla a galla o tappi il buco?

non capisco perché vi preoccupate tanto

a parte che non è una stupidaggine arrivare all batteria ogni volta che parcheggio la moto o lo scooter e il caricabatterie lo uso anche per ricaricare il casco nel sottosella

poi è vero, lo faccio soprattutto per divertimento

nicolait
09-01-2012, 21:50
Fai prima e spendi meno a farti 2 caricabatterie indipendenti, o usarne uno con 2 diodi, ciascuno collegato fra la batteria e il caricabatterie. Devi poter però alzare un pelo la tensione del caricabatteria per compensare gli 0,6/0,8 v di caduta del diodo.

jacoscar
10-01-2012, 18:40
io voglio farlo con il relé!!

mi sembra quando sono andato a comprare la pompa per acquari per il water cooling e il commesso mi ha consigliato di spostare il pc in un posto più aerato

nicolait
10-01-2012, 19:14
io voglio farlo con il relé!!

Se sai già come fare, che tipo di informazione ti serve ?

mi sembra quando sono andato a comprare la pompa per acquari per il water cooling e il commesso mi ha consigliato di spostare il pc in un posto più aerato
Il commesso in questione ti ha detto una cosa sciocca e priva di senso.
I consigli che ti sono stati dati qui sono per evitare che tu faccia una cosa sciocca e priva di senso.

Mi sembra sia diverso.....

jacoscar
10-01-2012, 19:20
Vivo all'estero ed ho 4 batterie e un solo mantenitore da 160€

susetto
10-01-2012, 19:26
io voglio farlo con il relé!! ...

ti serve un relè tipo il Finder 80.01
usi la funzione SW (intermittenza simmetrica) impostata a 24h

link manuale 80.01 (http://gfinder.findernet.com//assets/Series/69/IB8001.pdf)
link catalogo Finder (http://gfinder.findernet.com//assets/Series/69/S80IT.pdf)

jacoscar
10-01-2012, 20:04
ti serve un relè tipo il Finder 80.01
usi la funzione SW (intermittenza simmetrica) impostata a 24h

link manuale 80.01 (http://gfinder.findernet.com//assets/Series/69/IB8001.pdf)
link catalogo Finder (http://gfinder.findernet.com//assets/Series/69/S80IT.pdf)

esiste qualcosa anche con 4 uscite? (cioè per attaccarci 4 positivi delle batterie, dopo aver messo in comune i negativi)

nicolait
10-01-2012, 20:43
Vivo all'estero ed ho 4 batterie e un solo mantenitore da 160€

Se ti diletti di elettronica un ottimo mantenitore di carica spendi 10 euro a fartelo da solo.

Io da anni ci tengo cariche in inverno le batterie del mio scooter e di quello di mio figlio, oltre che la batteria di una torcia alogena che tengo nel baule della macchina.

Dumah Brazorf
10-01-2012, 21:06
Mi chiedo come reagirà un caricatore/mantenitore elettronico allo switch da una batteria all'altra.

nicolait
11-01-2012, 07:45
Questo ad esempio è uno schema stra collaudato, e presente in tanti siti da tanti anni, anche con della piccole modifiche, che funziona perfettamente come mantenitore di carica (il progetto originale era di nuova elettronica, come mantenitore di carica per apparecchi elettro medicali):

http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm