View Full Version : METODI DI PROIEZIONE CINEMA
the marco
09-01-2012, 16:13
Ciao a tutti, sarei molto curioso di sapere con quale supporto digitale vengono proiettati i film al cinema, dico digitale, escludendo perciò la pellicola.
Forse con Dischi ottici, Hard Disk, SSD...?
Grazie in anticipo! :)
cracker_pazzo
09-01-2012, 20:16
Comuni hard disk magnetici con file al loro interno chiamati DCP (che sarebbero i filmati) da 250GB di media per film...Se fossero SSD ci dovrebbero far pagare il biglietto 15 euro :D , i dischi ottici sono troppo "fragili" a mio avviso, e potrebbero portare più contro che pro.
Ti/Vi linko un forum molto interessante a degli appassionati http://www.cinematech.it/forum/ dove c'è anche la sezione Cinema Digitale, i dati delle varie pellicole/hard disk di film attuali e passati, e tanta altra roba!!
Daniele
Paganetor
11-01-2012, 13:51
tra l'altro l'utilizzo di file anzichè pellicola ha ridotto drasticamente i costi di distribuzione.
Una volta dovevano fare N copie per gli N cinema nei quali andava proiettato il film, mentre adesso spesso ricorrono alla trasmissione satellitare per "sparare giù" l'intero film direttamente al cinema (hanno pure loro le padelle sul tetto :D ). Ovviamente sono copie super-blindate, solo chi è autorizzato può attivarle (pagando appunto il distributore)
tra l'altro l'utilizzo di file anzichè pellicola ha ridotto drasticamente i costi di distribuzione.
I costi di produzione si saranno ridotti, ma il prezzo del biglietto aumenta sempre :D
Quindi alcuni cinema riproducono i film via satellite?
IpseDixit
12-01-2012, 17:00
Si tramite OpenSky (http://www.openskycinema.eu/), ma di norma i cinema ricevono un hard disk dal distributore.
I
Paganetor
18-01-2012, 07:57
Lo scaricano via satellite, non è uno streaming...
EDIT: in effetti lo usano anche come streaming in occasione di eventi particolari, come hanno fatto quando hanno proiettato nei cinema in 3D le partite dei mondiali di calcio.
MEG@TRON
05-02-2012, 22:52
digitale ?
mah, sarà, ma al multisala delle mie parti la qualità è davvero pessima.
Le scene mosse mi fanno venire il mal di testa per quanto siano poco definite.
Non ho mai visto un film al cinema che mi facesse pensare che il costo del biglietto fosse giustificato.
5,50 euro nei feriali e 6,50 nei festivi e pre-festivi per vedere film proiettati in un modo schifoso.
Poi si parla di pirateria ... ma d'altronde cosa ci si aspetta se la qualità è quella...
Il cinema dovrebbe essere il miglior modo per godersi un film... la poteosi del piacere di visione... per me non lo è data la qualità (e parlo solo di qualità senza menzionare la maleducazione di telefonini, risate, chiacchiere, gente che si sente perspicace e figa nel predirre cosa sta per succedere 5 secondi dopo... etc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.