View Full Version : Estrarre hard disk
cristian_c
09-01-2012, 11:39
Ciao,
devo rimuovere l'hard disk dal case e ho trovato due viti all'altezza dell'hard disk sul supporto che lo ospita. Sono riuscito a rimuovere una di esse, mentre per l'altra, nonostante alla fine abbia trovato il cacciavite giusto per svitarla, non so come fare.
In pratica riesco a girare la vite in questione (diversa dall'altra) in senso antiorario, ma sembra che dopo un po' di giri, la stessa ricada verso il basso. In questo modo non riesco a sollevarla :(
Da quel che vedo, pare proprio che l'hard disk sia bloccato al sostegno proprio da questa vite, quindi è necessario rimuoverla :)
Ho provato a fare delle ricerche ma ancora non so come risolvere questo problema. Qualcuno ha delle idee? Vi servono ulteriori informazioni? :confused:
Idee?
La prima è che chi ha assemblato il pc è una capra, e purtroppo devo ammettere che ce ne sono parecchie in giro....:asd:
Una fotina delle zone interessate sarebbe sicuramente d'aiuto, in ogni caso...la vite incriminata è probabilmente spanata, ti conviene fare leva con un cacciavitino a lama piatta mentre la sviti, io solitamente uso le unghie ma magari tu te le mangi...:D
Dovresti poi controllare se la capra ha messo viti anche dall'altra parte, in questo caso avremmo a che fare con una "mezza" capra, quelle "intere" avvitano da una parte sola per fare prima.
pollo206
09-01-2012, 14:55
Se è spanata la vite l'unica cosa che puoi fare è trapanare la vite e rimuoverla....
Danilo Cecconi
09-01-2012, 15:07
Ciao,
devo rimuovere l'hard disk dal case e ho trovato due viti all'altezza dell'hard disk sul supporto che lo ospita. Sono riuscito a rimuovere una di esse, mentre per l'altra, nonostante alla fine abbia trovato il cacciavite giusto per svitarla, non so come fare.
In pratica riesco a girare la vite in questione (diversa dall'altra) in senso antiorario, ma sembra che dopo un po' di giri, la stessa ricada verso il basso. In questo modo non riesco a sollevarla :(
Da quel che vedo, pare proprio che l'hard disk sia bloccato al sostegno proprio da questa vite, quindi è necessario rimuoverla :)
Ho provato a fare delle ricerche ma ancora non so come risolvere questo problema. Qualcuno ha delle idee? Vi servono ulteriori informazioni? :confused:
Segui il consiglio di M@gic, già successo anche a me.
Se è spanata la vite l'unica cosa che puoi fare è trapanare la vite e rimuoverla....
Meglio allora una mola (quelle piccole con disco da 115mm), così taglia via la testa della vite! :D ... Ma dai!?!? :banned:
pollo206
09-01-2012, 15:39
Segui il consiglio di M@gic, già successo anche a me.
Meglio allora una mola (quelle piccole con disco da 115mm), così taglia via la testa della vite! :D ... Ma dai!?!? :banned:
Beh anche con un piccolo dremel :D
cristian_c
09-01-2012, 18:27
Il cacciavite prende bene la vite e si riesce a girare tranquillamente. Mi sfugge comunque il motivo per cui il produttore del pc abbia utilizzato una vite spanata per l'hard disk :confused:
Ho realizzato una foto della zona interessata:
http://img35.imageshack.us/img35/8366/dscn0609qv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/dscn0609qv.jpg/)
Ho provato a tastare in corrispondenza dal lato opposto, ma ho sentito soltanto la presenza di due piccoli fori :)
Non alludevo alla testa della vite, ma più in generale, si sarà spanata la filettatura, oppure la sede sull'hd (essendo in alluminio è facile "slargarla") o più semplicemente è stata usata una vite leggermente più piccola del necessario....
Ti devi aiutare facendo leva sotto la vite mentre sviti, come ti dicevo, con un piccolo cacciavite fisso o con un'unghia o metodi analoghi :D
cristian_c
09-01-2012, 20:05
Non alludevo alla testa della vite, ma più in generale, si sarà spanata la filettatura, oppure la sede sull'hd (essendo in alluminio è facile "slargarla") o più semplicemente è stata usata una vite leggermente più piccola del necessario....
Ti devi aiutare facendo leva sotto la vite mentre sviti, come ti dicevo, con un piccolo cacciavite fisso o con un'unghia o metodi analoghi :D
Ho provato a usare questo metodo ma non ottengo il più piccolo risultato :mc:
Effettivamente la vite da rimuovere è più piccola della sua vicina. È una cosa che ha sorpreso anche me quando ho guardato la situazione per la prima volta. Eppure mi sembra che avrebbero dovuto essere gemelle, boh :confused:
Sinceramente non so come risolvere :(
Usa delle tronchesi a battente piatto, fai leva con un cacciavitino come ti hanno gia' detto e tronca 'sta vitina!
cristian_c
13-01-2012, 08:30
Usa delle tronchesi a battente piatto, fai leva con un cacciavitino come ti hanno gia' detto e tronca 'sta vitina!
a prima vista mi sembra una cosa drastica :eek: Non è che si procurano danni? :confused:
cristian_c
21-01-2012, 19:26
Può essere che il blocco del disco sia in una gabbia che va rimossa prima di operare sulle viti :)
Come si fa a svitare questa gabbia, eventualmente? :confused:
cristian_c
22-01-2012, 19:37
Alla fine rimuovere quella vite era un gioco da ragazzi, ma questo non lo potevo immaginare all'inizio :D
In pratica la vite non era neanche avvitata. Ho preso la classica pinzetta per sopracciglia ed è bastato neanche un secondo per risolvere il problema. Ho appena stretto e sollevato leggermente la vite, che è saltata immediatamente via. In pratica il produttore, Packard Bell o chi per lui, ha semplicemente infilato una vite che non c'entrava niente con la sua gemella nel foro, senza avvitarla :grrr:
E non è la prima volta che Packard Bell viene citato in senso negativo :nono: :(
Tolta questa vite, l'hard disk era completamente libero di muoversi ed è stato banale estrarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.