View Full Version : Possibile acquisto Core 2 Quad
Obi 2 Kenobi
09-01-2012, 00:27
Inanzitutto chiedo scusa se non ho postato nel thread ufficiale ma il tasto cerca non funziona (mi da "impossibile visualizzare la pagina"), se poteste linkarmi il thread ufficiale ricomincio da lì.
In ogni caso posto qui il mio dilemma :)
Ho un computer un po vecchiotto, ma ho la possibilità di fare un aggiornamento. Ho analizzato un po il sistema, messo da parte un po di soldi, e ho scelto di cambiare il processore (constate che il pc lo uso esclusivamente per giocare in full hd al massimo del dettaglio senza filtri. Siccome ho visto che molti videogiochi che stanno uscendo richiedono un quad core, ho pensato che cambiare il procio fosse la scelta migliore.)
Siccome l'unico processore che posso mettere sulla mia scheda madre, che possa essere più potente del mio e8500 è un core 2 quad, mi chiedevo:
1) inanzitutto che processore core 2 quad mi consigliereste di comprare? Preferirei puntare su quello più potente dei core 2 quad in commercio.
2) Ha senso fare un aggiornamento ora vista l'uscita (presunta) delle nuove console? Da quello che si dice dovrebbero uscire l'anno prossimo e siccome ho messo da parte abbastanza soldi da rinnovare TOTALMENTE il mio pc quando usciranno le nuove console, ha senso fare questo piccolo aggiornamento?
3) Meglio aspettare e continuare con il computer che posseggo (magari arraggiandosi rinunciando a qualche dettaglio) oppure posso passare al cambio del processore?
Ovviamente sarebbe da cambiare totalmente il computer, ma preferisco magari fare ora piccoli upgrade (se necessario...quel tanto che basta, come ho detto prima, per giocare in full hd al max. dettaglio senza filtri) e aspettare poi l'uscita delle nuove console per stravolgere il pc.
Fatemi sapere e datemi pure una vostra opinione, sono ben accette!
Edit= ARGH! Ho letto solo ora che forse sono andato contro il regolamento!!! Chiedo venia! :(
Strato1541
09-01-2012, 01:49
L'unico upgrade sensato è con quad core usati, nuovo LASCIA stare..
Punta ad un q9550 come migliore scelta, (per i prezzi) oppure ad un q9400 o q8400, per poi salire di frequenza..
unfaced12
09-01-2012, 09:20
L'unico upgrade sensato è con quad core usati, nuovo LASCIA stare..
Punta ad un q9550 come migliore scelta, (per i prezzi) oppure ad un q9400 o q8400, per poi salire di frequenza..
Quoto, e può anche rivendere il suo E8500. Cmq con una 5850 non aspettarti chissà che cambiamenti tra dual e quad.
DarKilleR
09-01-2012, 09:34
io ho fatto il tuo stesso upgrade...sono passato da E8500 a QX9650 (preso usato su questo forum).
A livello di prestazioni generali del PC non cambia molto, soprattutto nei giochi (almeno che non siano espressamente programmati per usare oltre i 2 core). (BF3 è un esempio).
Però ho guadagnato molto nelle applicazioni professionali che uso per cad e progettazione, poi usare una macchina virtuale assieme al lavoro normale non è più un peso e il dual monitor ringrazia :D
Comunque sia vendi l'E8500 si piazza bene e prendi un Q9400 a salire o un Q8400 (ha il moltiplicatore alto per overclock).
Comunque a livello uso generico di un PC allo stato attuale da avere un Ahtlon II X2 a un i7 uberultranonsocosa non cambia niente di sostanziale.
La differenza la vedi solo se hai un SSD che di pigia il :ciapet: .
RIASSUMENDO:
-ti piace smanettare e ti è presa la scimmia? prendilo! :P
-ci giochi e basta e fai un uso moderato del pc? non lo prendere overclocca l'E8500 che rulla di brutto ;)
-fai pesante uso di multithread o usi applicazioni specializzate in questo? in alcuni casi avrai un dimezzamento dei tempi di calcolo.
Obi 2 Kenobi
09-01-2012, 10:40
Bhe io per esempio vorrei prendere skyrim e saint row the third (più avanti ovviamente non ora) ma ho visti i requisiti consigliati e non ce la faccio (dal punto di vista del processore).
Poi in che senso non noterei differenze nei videogiochi? Ormai tutti i giochi chiedono un quad core, possibile che non avrei miglioramenti?
Poi vorrei sapere cos'ha che non va la mia 5850. Pensavo fosse sufficiente come scheda video per giocare in full hd al max. dettaglio senza filtri.
A questo punto faccio una domanda: Ha senso fare questo upgrade, oppure i requisiti consigliati di sistema dei giochi sopracitati sono semplicemente pompati e riesco a giocarci senza problemi ( e questo vale anche per tutti i giochi futuri)?
Darkiller= No lo uso solo per giocare però vorrei evitare di overcloccare la cpu sia che sia un dual o un quad. Che faccio?
DarKilleR
09-01-2012, 15:38
Bhe io per esempio vorrei prendere skyrim e saint row the third (più avanti ovviamente non ora) ma ho visti i requisiti consigliati e non ce la faccio (dal punto di vista del processore).
Poi in che senso non noterei differenze nei videogiochi? Ormai tutti i giochi chiedono un quad core, possibile che non avrei miglioramenti?
Poi vorrei sapere cos'ha che non va la mia 5850. Pensavo fosse sufficiente come scheda video per giocare in full hd al max. dettaglio senza filtri.
A questo punto faccio una domanda: Ha senso fare questo upgrade, oppure i requisiti consigliati di sistema dei giochi sopracitati sono semplicemente pompati e riesco a giocarci senza problemi ( e questo vale anche per tutti i giochi futuri)?
Darkiller= No lo uso solo per giocare però vorrei evitare di overcloccare la cpu sia che sia un dual o un quad. Che faccio?
Quali sono questi giochi che chiedono un quad core? Io personalmente non ne conosco più di 3...
comunque per i giochi vale il discorso in genere frequenza più alta migliori prestazioni...
Io tenevo l'E8500 overcloccato a 3800 Mhz praticamente @ default e giocando a 1680X1050 non avevo alcun scatto con i giochi...tranni in situazioni dove è il motore grafico che collassava o la HD4870 che non reggeva più.
Te non penso che avrai grossi problemi a parte i 3/4 giochi ottimizzati per i quad.
Comunque le regole sono 2:
1)avrai miglioramenti prestazionali nei giochi con un quad se è come frequenza paragonabile al tuo dual core (parlo a parità di architettura eh ;) )...quindi 3160 Mhz.
2)FATTI NON FOSTE PER VIVER IN DEFAULT MA PER SEGUIR VIRTUDE ED OVERCLOCK :p
Obi 2 Kenobi
09-01-2012, 17:36
ok e che quad core mi consiglieresti per avere una frequenza paragonabile al mio dual?
Se non dovessi prendere un quad, ed ipotizzando che volessi overcloccare il dual, a che frequenza lo porto constatando che gioco in full hd?
Poi un altra cosa, per giochi come saint row the third e skyrim (che sono quelli che mi interessano quando però si abbasserà il prezzo) vanno bene un dual o un quad?
Grazie Dark ^_^
DarKilleR
09-01-2012, 22:22
uhm vedo hai una mainboard con chip P45 che non è "marvagio" :D per overclock...
e l'E8500 sicuramente riuscirai a spingerlo con un dissipatore semidecente attorno ai 3600/3800 Mhz in daily senza problemi...se sei fortunato anche 4 Ghz.
Comunque non è che ti sconsiglio di prendere un Quad...è che per avere miglioramenti nei giochi devi comunque prendere qualcosa con una frequenza paragonabile al tuo dual core tipo un Q9650 (3000 Mhz) che sul mercatino si fa pagare e nuovo non ne parliamo.
Quindi se ti prendi un Quad prendilo con l'ottica di fare un po' di sano overclock...tipo il Q9500 mi sembra è a 2600 Mhz che comunque si riesce a portare senza fatica attorno ai 3400 Mhz.
Di soluzione ne hai tante:
-non spendi niente provi a overclocckare il tuo e vedi se ti soddisfa e decidi se tenerlo o cambiarlo (e fai un po' di pratica con l'OC)
-ti prendi un Quad di alto livello spendendo tanto e non overclockando
-ti prendi un quad medio livello e lo overclockki ;)
Guardando nei sottoforum dedicati troverai sicuramente tutte le guide che vuoi all'overclock dei C2D e C2Q e della tua scheda madre...
Io ho imparato tutto da li ;)
Obi 2 Kenobi
10-01-2012, 00:02
senti vorrei provare a overcloccare la mia cpu ma non ho idea di dove devo toccare nel bios della scheda madre.
Mi sai dare qualche dritta?
Oppure conosci qualche guida della mia scheda madre per overcloccare? Vorrei portarlo a 3.8ghz.
Con CPU-Z mi segna 2ghz :cry: C'è qualcosa che non va.
Fammi sapere. ^_^
unfaced12
10-01-2012, 07:29
senti vorrei provare a overcloccare la mia cpu ma non ho idea di dove devo toccare nel bios della scheda madre.
Oppure conosci qualche guida della mia scheda madre per overcloccare? Vorrei portarlo a 3.8ghz.
Fammi sapere. ^_^
Per il quad ti consiglio un 9550 usato, se invece vuoi fare OC alla tua CPU allora per prima cosa hai bisogno di un dissipatore nuovo. Quando l'avrai messo vediamo di darti una mano.
DarKilleR
10-01-2012, 10:07
Fammi sapere. ^_^
La tua CPU ha dissipatore di default o no? se si l'OC che puoi fare è sicuramente moderato...però finchè ti muovi con V-core default o paragonabile non dovresti avere grossi problemi.
CPU-Z ti dice che la CPU è 2 Ghz perchè c'è il C1E abilitato (porta il moltiplicatore a 6 quando il PC è in idle per risparmiare energia)
Infatti BUS X MOLTIPLICATORE = FREQUENZA
l'E8500 ha il moltiplicatore a 9.5 ---> 333X9.5= 3163 Mhz
con C1E abilitato ---> 333X6=1998 Mhz
Per overcloccare parti da qui e leggiti la guida c'è tutto quello che ti serve a livello teorico e pratico sui C2D.
GUIDA OVERCLOCK CPU (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913)
Inoltre se usi la funzione cerca o spulci le prime pagine del sottoforum Overclock trovi proprio tutto quello che ti serve e/o casi di altri come te che volevano overcloccare le loro CPU.
I valori nel bios sono bene o male standard per tutte le mainboard con gli stessi chip/processori...quindi non dovresti avere problemi. Io un thread dedicato alla tua mainboard non l'ho trovato...ma penso che se cerci sulle Asus P45 (sorelline meggiori) i problemi credo che siano gli stessi.
Saluti
Obi 2 Kenobi
10-01-2012, 10:48
Per il quad ti consiglio un 9550 usato, se invece vuoi fare OC alla tua CPU allora per prima cosa hai bisogno di un dissipatore nuovo. Quando l'avrai messo vediamo di darti una mano.
il dissipatore non è quello base è uno Zalman ma non ricordo il modello. E' un po vecchiotto ma le temperature di default sono sempre basse (almeno con realtemp le vedo basse).
Grazie Dark, vedrò di vedere la sezione adatta. ^^
Edit= Ok non ci ho capito una mazza. Ho deciso, metto da parte i soldi e compro il quad che mi avete indicato XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Edit2= Mi è venuto un dubbio. Ipotizzando di cambiare processore con un q9650, la mia scheda madre lo supporta? Ho letto sul sito della Asrock e c'è un generico Core 2 Quad ma sul sito intel non è presente la mia scheda madre. Sarà perchè è un po vecchiotta?
unfaced12
10-01-2012, 11:34
il dissipatore non è quello base è uno Zalman ma non ricordo il modello. E' un po vecchiotto ma le temperature di default sono sempre basse (almeno con realtemp le vedo basse).
Grazie Dark, vedrò di vedere la sezione adatta. ^^
Edit= Ok non ci ho capito una mazza. Ho deciso, metto da parte i soldi e compro il quad che mi avete indicato XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Edit2= Mi è venuto un dubbio. Ipotizzando di cambiare processore con un q9650, la mia scheda madre lo supporta? Ho letto sul sito della Asrock e c'è un generico Core 2 Quad ma sul sito intel non è presente la mia scheda madre. Sarà perchè è un po vecchiotta?
Vai tranquillo che il P45 supporta tutti i C2Quad, il 9650 lo vendono caro, meglio andare di 9550 e facci una foto del dissi così potrai portare anche il quad a 3.6Ghz.
Obi 2 Kenobi
10-01-2012, 12:00
preferisco il q9650 ^^
Meglio usato o nuovo?
Per la foto, devo cercare in rete. Appena lo trovo la metto qui ^^
unfaced12
10-01-2012, 12:07
preferisco il q9650 ^^
Meglio usato o nuovo?
Per la foto, devo cercare in rete. Appena lo trovo la metto qui ^^
Guarda che sono identici;) cambia solo il moltiplicatore che cmq non ti limita in OC. Nuovo se lo trovi costa un botto perciò e meglio usato, cerca nel mercatino e vedi se trovi qualcosa.
Obi 2 Kenobi
10-01-2012, 14:39
ho guardato la scheda e non mi sembrano proprio identici.
Guarda, ho deciso prendo il q9650...sono zuccone che ci devo fare XD :D ...ovviamente usato.
Prima però....devo mettere da parte i soldi.
Grazie per l'aiuto a tutti ^^
unfaced12
10-01-2012, 15:36
ho guardato la scheda e non mi sembrano proprio identici.
Guarda, ho deciso prendo il q9650...sono zuccone che ci devo fare XD :D ...ovviamente usato.
Prima però....devo mettere da parte i soldi.
Grazie per l'aiuto a tutti ^^
http://ark.intel.com/compare/35428,33924;)
Il 9550 e più semplice da trovare e come vedi sono identici tranne per 0.5 di moltiplicatore.
Obi 2 Kenobi
10-01-2012, 15:45
grazie ma come ho detto preferisco il q9650. Se non lo trovo prenderò il q9550 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.