Entra

View Full Version : Bsod inspiegabile


Disispereid
08-01-2012, 23:15
Ciao a tutti, vado subito al punto: ho un pc che fino a qualche giorno fa aveva xp come sistema operativo...l'altro ieri, per altri problemi decido di formattare e passare finalmente a windows 7. Mai l'avessi fatto! Ora ho dei problemi con questo bluescreen che ogni tanto mi esce e che non riesco a risolvere.

Vi posto il report di BlueScreenView, questo è il mio bsod:
==================================================
Dump File : 010812-28656-01.dmp
Crash Time : 08/01/2012 23:23:13
Bug Check String : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Bug Check Code : 0x0000000a
Parameter 1 : 0x82c982ac
Parameter 2 : 0x00000002
Parameter 3 : 0x00000008
Parameter 4 : 0x82c982ac
Caused By Driver : ntkrnlpa.exe
Caused By Address : ntkrnlpa.exe+415fb
File Description : NT Kernel & System
Product Name : Microsoft® Windows® Operating System
Company : Microsoft Corporation
File Version : 6.1.7601.17713 (win7sp1_gdr.111025-1505)
Processor : 32-bit
Crash Address : ntkrnlpa.exe+415fb
Stack Address 1 : ntkrnlpa.exe+28c2ac
Stack Address 2 : ntkrnlpa.exe+b5348
Stack Address 3 : ntkrnlpa.exe+3ee06
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\010812-28656-01.dmp
Processors Count : 2
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 143.168
==================================================

I "sintomi" sono questi: il pc crasha quando, mentre son connesso ad internet, mi metto a scaricare dati, specie se son dati scaricati velocemente come da siti di hosting come megaupload, oppure quando, anche senza essere necessariamente connesso ad internet, connetto il mio pc ad un altro via LAN e cerco di prelevare dati da quest'ultimo.

Facendo milioni di svariate prove, come togliere fisicamente ogni componente hardware del mio pc e/o disattivandolo da gestione periferiche, son riuscito a capire che se disattivo la scheda di rete integrata LAN e mi connetto con la scheda wifi, il problema non si verifica più...ma capirete che voglio e ho bisogno di connettermi via LAN col cavo ethernet.
Ho provato a montare una scheda di rete esterna (ovviamente disattivando quella integrata), ma nulla da fare.
Ho provato ad aggiornare i driver delle schede di rete ma risultano già aggiornati.
Ho provato a testare la ram con memtest, ma risulta sana.
Aggiungo dicendo che mio fratello ha un pc con installata la stessa identica scheda madre, e a lui windows 7 va senza problemi.

Spero riusciate a capirci più di me. Grazie in anticipo.

Eress
09-01-2012, 07:04
Probabilmente qualche conflitto a livello driver, prima di installare 7 avresti fatto bene a testare tutti i driver con Windows 7 Upgrade Advisor, adesso c'è da capire quale potrebbe essere il problema. Come antivirus cosa hai messo?

DennyWd
09-01-2012, 10:55
hai provato a staccare la scheda wifi e navigare con la lan?

Disispereid
09-01-2012, 21:37
Probabilmente qualche conflitto a livello driver, prima di installare 7 avresti fatto bene a testare tutti i driver con Windows 7 Upgrade Advisor, adesso c'è da capire quale potrebbe essere il problema. Come antivirus cosa hai messo?

Avira, ma il bluescreen me lo faceva già da prima di installare l'antivirus

Disispereid
09-01-2012, 21:40
hai provato a staccare la scheda wifi e navigare con la lan?

sì, lo sto facendo anche adesso che ti sto scrivendo e funziona finchè non mi metto a scaricare dati...ma io il pc lo uso soprattutto per scaricare, quindi devo risolvere, e poi voglio anche capire perchè non va e cos'è che non va :P

lostefano
10-01-2012, 07:41
Prova a scaricare i dati su un hard-disk diverso e imposta la cache del tuo browser internet su un hard-disk diverso. Potrebbe essere che proprio nel settore dedicato al download ci sia un cluster danneggiato. Ripeto, potrebbe ma non è detto. Comunque, visto che siamo in tema, l'hard-disk è in buona salute?

turbo5
10-01-2012, 15:18
Prova a disattivare il firewall o ad utilizzare un browser diverso

Disispereid
14-01-2012, 01:23
Prova a scaricare i dati su un hard-disk diverso e imposta la cache del tuo browser internet su un hard-disk diverso. Potrebbe essere che proprio nel settore dedicato al download ci sia un cluster danneggiato. Ripeto, potrebbe ma non è detto. Comunque, visto che siamo in tema, l'hard-disk è in buona salute?

Appena ho il tempo di comprarmi un hd nuovo, ti faccio sapere... questo cmq penso sia in buona salute...per quanto ne sappia non ha mai avuto problemi...al limite ho ancora la vecchia partizione dove c'è tutto il software di ripristino dell'hp, comprendente anche windows xp, visto che il pc è nativo con xp...tieni conto però che ho cambiato scheda madre perchè la vecchia, quella nativa, s'era rotta da tempo. Tornando alla partizione, forse potrebbe creare qualche problema?

Per ricapitolare ed evitare confusioni, diciamo che il mio pc è un hp t3640.it, ma la scheda madre montata dentro ora è una asrock n-68s ucc...su xp funzionava tutto, anche quest'ultima. Il resto dei componenti sono sempre quelli del t3640

Disispereid
14-01-2012, 01:26
Prova a disattivare il firewall o ad utilizzare un browser diverso

Già provato, e ho l'impressione che explorer crei più problemi di mozilla e chrome... ho provato questi ultimi e i blue screen mi paiono meno frequentemente. Per cui ho disintallato direttamente explorer dal pc, tanto non lo uso praticamente mai. Ma nulla da fare, il problema permane.

AUTOMAN
14-01-2012, 07:29
Non hai specificato la tua configurazione, a volte basta aumentare qualche voltaggio tipo il southbridge che si risolvono i problemi della scheda di rete.

Eress
14-01-2012, 09:03
Prova a disabilitare l'accelerazione HW su IE