PDA

View Full Version : Carta simile alle copertine dei dischi in vinile

Il Pirata
08-01-2012, 23:35
salve, vorrei realizzarmi delle custodie di cd come quelle dei vecchi vinili, ma non sò che tipo di carta utilizzare, ne se sia una cosa fattibile con la mia stampante (epson bx300f)

consigli ?

TheUnforgivin'WithinTemptation
11-01-2012, 17:29
credo che i cd che vuoi realizzare tu siano i cosidetti cd edizione cartonata ( i cosidetti lp replica ) :)...

dovresti utilizzare una carta molto spessa, poi scegliere se la vuoi opaca o lucida (se non sbaglio glossy è il termine esatto)...

ad occhio e croce ti potrei consigliare la linea PRETAGLIATI Cd della Marri...,ma non so se fa al caso tuoi..

dovresti contattare la As - Marri (sul loro sito ci sono i contatti), ti cito questa marca perchè è quella che uso..,ma ce ne sono altre eh..., e farti mandare un campione gratuito per testare il tutto!

Il Pirata
12-01-2012, 16:10
credo che i cd che vuoi realizzare tu siano i cosidetti cd edizione cartonata ( i cosidetti lp replica ) :)...

dovresti utilizzare una carta molto spessa, poi scegliere se la vuoi opaca o lucida (se non sbaglio glossy è il termine esatto)...

ad occhio e croce ti potrei consigliare la linea PRETAGLIATI Cd della Marri...,ma non so se fa al caso tuoi..

dovresti contattare la As - Marri (sul loro sito ci sono i contatti), ti cito questa marca perchè è quella che uso..,ma ce ne sono altre eh..., e farti mandare un campione gratuito per testare il tutto!

si vorrei realizzare proprio una cosa del genere! tu per caso ci hai già provato ? come rifinitura la preferirei opaca, però non ho visto i prezzi sul sito della Marri, e sinceramente non saprei neanche quanto prenderla spessa, dici che la carta da 200gr basti ? oppure esiste qualche cartoncino che abbia almeno un lato stampabile?

TheUnforgivin'WithinTemptation
12-01-2012, 18:45
guarda, ti dico che più la grammatura è pesante e più resiste al "peso" del cd inserito..
non so se ce l'hai presente,spero di si, vado a spiegartelo: capita che gli lp, ( e anche i cd originali cartonati)..col tempo vanno a deformare la cover...

io ho provato con una 190 gr,ma dovevo fare solo le classiche copertine cd a libretto :)

onde evitare di spendere inutilmente,ti consiglio di procurarti un campione gratuito, guarda...in alcuni negozi dove vendono ricariche per cartucce te li possono dare come prova...:stordita: