View Full Version : Ventola processore funzionante a ''spinte''
QWERTY95
08-01-2012, 21:50
Ciao a tutti!
Ho un problema con un processore i5 2400 comprato all'asta su ebay.. In pratica dopo essermi accorto che era arrivato a 90 °C ho dato un occhiata e ho notato che la ventolina del dissipatore (di serie) aveva smesso di ruotare.. facendo varie prove alla fine sono riuscito a farla girare.. in pratica prima di accendere il computer tengo il case aperto e dò una spintarella alla ventola e velocemente, prima che smetta di girare, accendo il pc. In questo modo la ventolina non smette mai di girare.
Come posso risolvere questo problema?
Sicuramente ci sara' della polvere che blocca la ventola , puliscu bene tutto e dovrebbe andare a posto
Controlla anche che da bios non sia impostata una velocita' massima troppo bassa per la ventola ( se togli ogli limite e' meglio)
Se non si risolve prova a sollevare l'adesivo sul motore della ventola e dare un pochino di olio ai cuscinetti
se neanche questo funziona sostituisci la ventola
nicolait
09-01-2012, 01:29
Se non si risolve prova a sollevare l'adesivo sul motore della ventola e dare un pochino di olio ai cuscinetti
Se non sbaglio nelle ultime ventole intel sotto all'adesivo non c'è più il gommino che permette di accedere al perno e alla bronzina.
sicuramente è la MOLTA polvere. Pulisci completamente tutte le schede e metti dei filtri così avrai meno problemi e guasti.
marchigiano
09-01-2012, 14:30
come fa ad esserci la polvere su una cpu praticamente nuova?
nicolait
09-01-2012, 15:34
Sarà semplicemente guasta la ventola.
Prova ad alimentarla direttamente senza pasare per il connettore cpu fan, così vedi se la colpa è della ventola o meno.
QWERTY95
12-01-2012, 17:32
La scheda madre è una Asrock Z68 Pro3 con alimentazione ATX 24 pin e ATX 12volt 8 pin.. Ho collegato solo 4 pin alla ATX 12volt potrebbe essere quello?
La ventola richiede 12 volt e 0.60 A, ho provato con quella mia vecchia che ne richiede 0.42 e partiva senza problemi :confused:
nicolait
12-01-2012, 19:24
Ti ripeto quanto suggerito sopra: prova ad alimentarla direttamente, altrimenti non ti raccapezzi.
QWERTY95
13-01-2012, 19:14
Ti ripeto quanto suggerito sopra: prova ad alimentarla direttamente, altrimenti non ti raccapezzi.
In che modo?
nicolait
13-01-2012, 19:36
La colleghi ai 12 v di un molex tramite un adattatore, o con 2 pezzetti di filo elettrico.
La colleghi ai 12 v di un molex tramite un adattatore, o con 2 pezzetti di filo elettrico.
Aggiungo solo che i 2 fili da collegare del molex sono quello giallo ed il nero (12v).
Il cavo rosso è per la 5V ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.