PDA

View Full Version : Alcune delucidazioni su RAID 1

Sampei1980
08-01-2012, 20:57
Ciao a tutti. Possiedo una scheda madre Asus recente in cui ho configurato un RAID. La situazione Hard Disk è la seguente:

SSD Samsung Serie 830 con Sistema Operativo + Software (singolo)
WD Cavair Black 500 gb per storage (singolo)
WD Caviar Blue 500 gb (in RAID)
WD Caviar Blue 500 gb (in RAID)

questo in modo tale che quando salvo qualcosa sul primo Caviar Blue la stessa cosa viene salvata speculare sull'altro.
Questi ultimi due hard disk sono proprio il mio storage vero e proprio.

Possiedo sulla scheda madre 6 ingressi SATA
Sata 1
Sata 2
Sata 3
Sata 4
Sata 5
Sata 6

Il Bios mi da queste regole: SATA Port1-Port4 da scegliere tra IDE RAID o AHCI e SATA Port5-Port6 sempre stessa scelta.

Il problema è che al momento ho detto al PC che i due WD Caviar Blue sono in RAID dandogli anche il nome, ma non so come metterli giù e attaccarli! Infatti come sono attaccati ora non funziona nulla!

Non capisco cosa si intenda per Port1-Port4 e Port5-Port6

Si intende che se metto in RAID la Port1-Port4 devo attaccare i due Caviar Blue sulla porta 1 e 4..oppure che il range di porte dalla 1 alla 4 sono solo per il RAID?
Quindi dovrò attaccarli ad esempio alla Porta 1 e 2?

Il problema è che sulle altre porte devo collegare gli altri due hard disk e il lettore DVD. Se sulle porte 1, 2, 3, 4 non posso attaccare altro mi rimangono solo le porte 5 e 6 per attaccare tre dispositivi. Come faccio?

Ho un po' di confusione...qualcuno mi saprebbe indicare la via corretta?

Al momento tutti gli hard disk sono pronti per essere formattati.
L'SSD è l'ultimo acquisto che va a sostiuire il WD Caviar Black (per il sistema operativo).

Grazie tantissimo a chi riesce a darmi una mano!

Buona Serata!