View Full Version : Problemone PC
Buonasera a tutti, dopo aver formattato il pc in firma (avevo diversi problemi veramente fastidiosi fino a qualche giorno fa) e rimesso Win7 @64bit, sono stato alcuni giorni senza che quei problemi si ripresentassero.
Ora, da un po' di giorni, mi è successo uno di quei problemi: praticamente, qualsiasi file .rar/.zip che scarico di grandi dimensioni, me li dà corrotti e non mi fa estrarre il file (l'errore è di tipo CRC).
Com'è possibile, se ho formattato?
Allora ho pensato fosse un problema hardware, magari dell'harddisk interno in cui sta installato il SO...
percio' ho preso un vecchio hdd da 160gb (ma che non ha l'attacco SATA) per vedere se il mio pensiero era almeno in parte giustificato... e sto provando ad installarci il SO, senza successo ancora.
Che ne pensate?
EDIT: anche utilizzando un dvd di un altro SO e con l'hardidisk più vecchio, non riesco ad installare Windows (cio' mi era successo anche dopo la formattazione dell'hardisk in firma, ma avevo risolto entrando nel bios e settando lo storage configuration in EHCI).
Non ho davvero idea di cosa fare, l'ultima idea potrebbe essere che sia successo qualcosa alla scheda madre (spero di no) ma non credo...per' non so più che pensare, aiuuuto D:
Dumah Brazorf
08-01-2012, 20:54
Memtest. O per far prima leva una stecca di ram alla volta e trova l'intruso.
Memtest. O per far prima leva una stecca di ram alla volta e trova l'intruso.
Prima di formattare, avevo già pensato alla RAM, in quanto è l'unico hardware che ho cambiato (in pratica ho aggiunto due moduli da 2 gb l'uno) da quando ho assemblato questo pc 3 anni fa.
Così, ho tolto i due moduli nuovi e avevo provato a vedere se mi dava lo stesso problema per i file .rar...ed effettivamente cio' succedeva di nuovo, tutti i file di nuovo scaricati erano corrotti.
E quindi ho escluso che fosse la ram...
uff :/
Dumah Brazorf
08-01-2012, 22:27
Magari è il/i modulo/i vecchi/o
Magari è il/i modulo/i vecchi/o
Oh certo, è possibilissimo, io non escludo niente, data la difficoltà nel decifrare questo tipo di problema.
Stanotte comunque lascio il pc acceso e faccio il MemTest...domani ti/vi faccio sapere qua nel thread ._.
grazie intanto per l'intervento :)
...ma si i file che scarichi sono corrotti, non credi che possa dipendere dalla tua linea telefonica o modem/router?
...ma si i file che scarichi sono corrotti, non credi che possa dipendere dalla tua linea telefonica o modem/router?
No, ipotesi impossibile, e l'ho dimostrato in due modi:
1) Scaricando gli stessi file con altri pc, ovviamente sempre in casa, non presentano lo stesso errore che si verifica a me.
2) L'altro giorno ho provato ad installare Mass Effect...ho trasferito i files dal dvd originale al pc, per provare ad installarlo manualmente estraendo uno ad uno i vari .rar del dvd.
Appena vado ad estrharne uno, sorpresa: ricompare lo stesso errore.
Quindi niente errore di internet.
Intanto il MemTest sta a 7:44h di svolgimento, ha fatto 4 passaggi e ancora non ha trovato nessun errore ._.
Dumah Brazorf
09-01-2012, 08:39
Il memtest arriva fino ad un certo punto. Fidati e prova a levare i banchi di memoria che non hai ancora tolto.
Il memtest arriva fino ad un certo punto. Fidati e prova a levare i banchi di memoria che non hai ancora tolto.
Ora ha fatto 8 passaggi, ancora nessun errore (sempre con tutti e 4 i banchi presenti).
Dopo il MemTest, intendi dire che devo togliere i banchi più recenti e vedere se ho di nuovo quel problema con i file .rar?
Mah ho detto che avevo già provato prima di formattare qualche giorno fa...vabbè riprovero'.
Dumah Brazorf
09-01-2012, 13:15
Quelli che non hai ancora provato a levare.
Quelli che non hai ancora provato a levare.
Ok ora provo, e a questo punto esco dal MemTest, ha fatto 9 passaggi. Credo possa bastare, no?
Dopo vedo un po' se togliendo le altre RAM cambia qualcosa quando vado ad estrarre i .rar...pero' se ci fosse stato qualche problema, credo che MemTest me lo avrebbe segnalato .-.
la cpu non può dare di questi problemi?
hai provato a disinstallare/reinstallare WinRar (presumo)!?
usa cclener per far qualche pulizia dei file
la cpu non può dare di questi problemi?
hai provato a disinstallare/reinstallare WinRar (presumo)!?
usa cclener per far qualche pulizia dei file
Non credo che possa essere la CPU, che dà altri tipi di problemi.
Comunque ho scritto ad inizio thread che il problema dei .rar me lo dà anche dopo la formattazione profonda :O
Quindi non è un problema a livello software (considera pure che ho provato circa 5-6 programmi di estrazione file .rar/.zip e capitava sempre e comunque il solito errore CRC), ma a livello hardware, per forza.
Allora, buone notizie!
Come consigliato da Brazorf, ho provato ad utilizzare SOLO la RAM nuova, senza quella vecchia.
Ho trasferito i file dal dvd di MassEffect al pc, come sto facendo sempre per "testare" se il problema ricapita o meno, e poi ho estratto i file .rar appena trasferiti nell'hardisk.
Risultato?
Nessun errore :D
Quindi c'è qualche problema con la ram vecchia...che pero' non so proprio come spiegarmi. Sarei davvero curioso di scoprire l'esatto motivo per cui mi dà questo tipo di errore...
Percio' ora, in sintesi, devo comprarmi altri 4 giga di ram :/
Dumah Brazorf
09-01-2012, 17:35
Prova a spolverare ram e slot con un pennello morbido, a volte è solo quello.
Prova anche a cambiarle posto di slot, se da bios è possibile aumenta di un ciccinino la tensione vddr; essendoci ora più moduli da sfamare potrebbe essere calata leggerissimamente la tensione. Nulla di mai accertato personalmente, fisimie che mi son fatto nella testa sul momento.
Prova a spolverare ram e slot con un pennello morbido, a volte è solo quello.
Prova anche a cambiarle posto di slot, se da bios è possibile aumenta di un ciccinino la tensione vddr; essendoci ora più moduli da sfamare potrebbe essere calata leggerissimamente la tensione. Nulla di mai accertato personalmente, fisimie che mi son fatto nella testa sul momento.
Ho fatto e mi dà comunque lo stesso problema.
A questo punto devo per forza comprare della ram nuova da affiancare alle Corsair comprate 1 mesetto fa...
cosa mi consigli?
Mi servono almeno altri 4 giga...e possibilmente alla stessa frequenza di quelle che ho io (800 mhz) altrimenti credo vadano in conflitto.
Ah, e purtroppo DDR2, ho la scheda madre non proprio recente xd
Dumah Brazorf
10-01-2012, 20:29
Altra corsair. Più compatibile di così...
Altra corsair. Più compatibile di così...
Per curiosità, oggi ho provato a mettere tutti e 4 i moduli in un'altra posizione ancora, e sempre lo stesso problema dei CRC mi ricapita.
Inoltre, sono riandato nel BIOS per controllare il fatto della tensione, ma non so quale valore modificare...non credo comunque (ma è un mio pensiero) che sia quello il problema, magari si è rotto qualcosa a livello di circuiti, non so..
Intanto entro stasera penso di ordinare le RAM, e grazie mille per le tue risposte :)
Dumah Brazorf
12-01-2012, 19:24
Non buttare la ram e cerca di provarla su un'altra mobo. Si sa mai.
Al limite ci si fanno monili o portachiavi...
bellissima come portachiavi :p
ma sicuro che è guasta ... !?
il fatto è che non so dove altro provarla, in casa ho solo portatili, l'unico fisso è appunto il mio xd
pero' per curiosità cerco qualche amico a cui darla e provarla :)
@bluv: per me sì, ma avro' la conferma sicura quando non funziona anche su un altro pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.