PDA

View Full Version : Help configurazione Extreme

nonnovi
08-01-2012, 19:43
Ciao a tutti. Devo assemblare un pc fascia extreme che sarà abbinato ad un monitor 30" 2560*1600 ( anche su questo chiedo consigli tra Dell etc)
Il pc sarà Demo nel mio negozio inizialmente e poi lo terrò x me.
Non ci sono limiti particolari per la spesa ma dev essere assolutamente all altezza degli ultimi BF3 etc.

Io pensavo a
Case cosmos II
Asus maximus Skt 2011
I7 ditemi voi cosa prendereste
Raid 0 Ssd (quali?)
Scheda video: 2x580 o 590?

Grazie mille a tutti e accetto consigli su tutti i componenti

Grazie
Cesare

demos88
08-01-2012, 20:17
Ciao a tutti. Devo assemblare un pc fascia extreme che sarà abbinato ad un monitor 30" 2560*1600 ( anche su questo chiedo consigli tra Dell etc)
Il pc sarà Demo nel mio negozio inizialmente e poi lo terrò x me.
Non ci sono limiti particolari per la spesa ma dev essere assolutamente all altezza degli ultimi BF3 etc.

Io pensavo a
Case cosmos II
Asus maximus Skt 2011
I7 ditemi voi cosa prendereste
Raid 0 Ssd (quali?)
Scheda video: 2x580 o 590?

Grazie mille a tutti e accetto consigli su tutti i componenti

Grazie
Cesare
Mh mi permetto di deviare leggermente il discorso...
Il tuo negozio di cosa si occupa? perchè se vendi materiale informatico, dovresti sapere cosa comprare... :stordita:
Comunque, più che computer extreme performance, si sta parlando di un pc extreme expensive :D

Per il processore... non hai molta scelta... mi risulta ce ne siano solo 2 in corcolazione per socket 2011 e sono l'i7 3930K e l'i7 3960K, prezzi rispettivamente di 570 e 900 euro circa, processori che tra l'altro sono sbloccati e vanno overcloccati, sennò sono sprecatissimi. E anche overloccati costano uno sproposito perchè non hanno prestazioni sufficientemente superiori ai predecessori, addirittura un processore AMD da 200 euro può rendere di più nei giochi, abbinato a una scheda madre da 100 euro. Semplicemente perchè i processori 2011 hanno tanti core che però nei giochi non sono utilizzati, la differenza la vedi solo in ambito multimediale e algoritmico (compressioni, decompressioni, decodifica...).
Raid 0 di SSD? mi pare stiano ancora lavorando al TRIM su sistemi raid 0 SSD, attualmente mi pare che non convenga molto fare un raid di SSD, che comunque non sarebbe sfruttato in quanto se fai girare una Demo, gli hard disk non lavorano praticamente mai e se lo fanno è solo in fase di caricamento.
L'unica cosa che incide veramente sui giochi a questi livelli è la scheda video, 2x580 spendi un migliaio di euro... ora sta uscendo la AMD HD7970 che supera tranquillamente una singola GTX580 e fra 2-3 mesi escono le nuove nvidia...
In tutti i casi BF3 non è molto ottimizzato, giocarci a 60FPS fissi è praticamente impossibile a dettagli massimi a 2560x1600, forse ce la fai con un quad sli di 580, ma tanto vale abbassare la grafica e farlo girare su un sistema più contenuto.

In definitiva, prenderesti un computer da 3000 euro che ha un margine prestazionale nemmeno del 120% rispetto a un pc che puoi montare con 1500 euro che in un anno si svaluterà di 1/3 almeno e che tu non sfrutterai per giocarci perchè lo tieni a far girare una Demo che può benissimo essere un filmato che puoi far girare anche su un computer da 400 euro...
Il mio consiglio è: se vuoi giocarci subito, spendi 1600-2000 euro in un computer con i7 2600K che overclocchi per bene, uno sli o crossfire di buone schede, un hard disk SSD e una scheda madre pompata da 200 euro.
Se non lo usi subito, meglio rimandare l'acquisto del pc "grosso" a quando lo usi te, sennò è veramente sprecato (e non serve prendere un processore socket 2011, le prestazioni non lo giustificano per niente, nei giochi nemmeno te ne accorgi rispetto a un i7 2600...)

nonnovi
08-01-2012, 21:02
Intanto grazie x le considerazioni...il pc sarà a disposizione dei clienti x testarne le performance...x gli Ssd pensavo anche ai revodrive Ocz...qualcuno ha avuto modo di provarli di persona?
Rimango un po' dubbioso sulla scelta della/e scheda/e video...io ho avuto una 590 e giocando su un cinema display ogni tanto notavo dei rallentamenti piuttosto fastidiosi... :rolleyes: P

demos88
08-01-2012, 23:02
Rimango un po' dubbioso sulla scelta della/e scheda/e video...io ho avuto una 590 e giocando su un cinema display ogni tanto notavo dei rallentamenti piuttosto fastidiosi... :rolleyes: P
Purtroppo è sempre così, anche le schede grosse possono arrancare in alcuni casi.
Nei giochi è anche peggio perchè molto spesso il gioco non è ottimizzato e i frame-per-secondo non sono direttamente propozionali alla potenza pura della scheda video, soprattutto al crescere della potenza. Considerando che poi al crescere della potenza tipicamente diminuisce il rapporto prestazioni/prezzo e aumenta la svalutazione assoluta (ovvia conseguenza), l'impiego di schede top di gamma inizia a essere un po' esoso.
Infine, i giochi non sempre rendono bene con crossfire e sli (e molto spesso 2 schede in sli non rendono il doppio di una, ma meno), a volte nemmeno riconoscono le schede. Quindi secondo me, se vuoi puntare al top, punta a schede mono-GPU, eventualmente poi ci affianchi una scheda uguale quando i nuovi driver migliorano.
Se devi far testare il gioco ai clienti, prova con qualche gioco già ottimizzato, BF3 è molto pesante e purtroppo tu ti trovi a dover far girare giochi a una risoluzione di 2560x1600, non è facile per nessuna scheda.
Prova a dare una occhiata qui: http://www.guru3d.com/article/amd-radeon-hd-7970-review/22
come vedi una singola HD7970 (attualmente la più veloce scheda single GPU esistente) fa 33 fps in qualità massima su BF3 a quella risoluzione. Con 2 schede in crossfire raggiungi una media di circa 60fps, come riportato qui: http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7970-crossfire-review/17
si parla di 550 euro a scheda probabilmente (i prezzi usciranno in settimana), far girare BF3 tutto al massimo a 60fps è da brivido, sicuramente uno che se ne intende apprezza. Però molti utenti nemmeno sanno cosa sono i frame-per-secondo nè i filtri (AA, Anisotropico, texel...) per cui se "Pensano" che sia veloce bene, seno' pippa, in questo caso puoi "imbrogliare" facendo girare il tutto a dettagli un po' più bassi.

Deus-Ex
09-01-2012, 03:00
sono daccordo con demos
poi aggiungo che in pc da esposizione penserei a mostrare un pò di effetti speciali con raffreddamento a liquido, neno-led, ecc...
la base di i5 2500k, asrock extreme3 (o simil scheda per fare oc-sli/crossfire) e 8gb di ram è più che sufficiente, idem per un semplice ssd come samsung 830 o corsair Force GT