PDA

View Full Version : Mistero della rete di casa mia

Citaro72
08-01-2012, 18:26
Ciao, a tutti.
Vi voglio sottoporre un mistero che riguarda la mia rete lan di casa.
Praticamente dal modem/router, un ragazzo/tecnico mi ha tirato un cavetto lan che arriva nell'androne delle scale, da li tramite gli adattatori della atlantislan faccio arrivare il segnale LAN in taverna utilizzando la tecnologia powerline (quella che si propaga nella rete elettrica ), e fin qui nessun problema, tramite due adattatori (uno a monte, uno a valle) riesco ad avere il segnale internet.
Il problema consiste che se io inserisco lo spinotto rj45 direttamente al pc portatile 8non utilizzando gli adattatori powerline) non c’è nessun segnale invece se uso igli adattatori il segnale c’è e alal grande. Come mai??? Secondo voi è possibile che quel ragazzo che mi ha tirato il cavetto lan mi abbia assemblato il cavetto in modalità incrociato (crossover) e non semplice?
Perchè il segnale internet c'è se uso gli adattatori e invece non c'è se attacco direttamente il pc al cavetto lan che aprte dal router/modem?

Dumah Brazorf
08-01-2012, 19:16
Anche se incrociato il router dovrebbe essere in grado di gestire il collegamento.
Quanti metri di cavo ci saranno nel muro?
Potrebbe essere che i plug siano stati crimpati con i cavetti a casaccio e superati un tot metri le interfacce di rete non riescono più a decifrare le comunicazioni per via di disturbi vari. In questo caso la nic del tuo portatile non gliela fa mentre il powerline ancora tiene botta anche se la banda passante dovrebbe risentirne. Coi fili disposti nel modo corretto ci sono molti meno disturbi.
Per capire se è questo il caso devi controllare il colore dei fili allineati nei plug.
Se non sono così o così (a o b)

http://www.buildmyowncabin.com/electrical/t-568a-pinout.gif http://www.buildmyowncabin.com/electrical/t-568b-pinout.gif

riporta come sono disposti.

Citaro72
08-01-2012, 22:25
Anche se incrociato il router dovrebbe essere in grado di gestire il collegamento.
Potrebbe essere che i plug siano stati crimpati con i cavetti a casaccio e superati un tot metri le interfacce di rete non riescono più a decifrare le comunicazioni per via di disturbi vari. In questo caso la nic del tuo portatile non gliela fa mentre il powerline ancora tiene botta anche se la banda passante dovrebbe risentirne. Coi fili disposti nel modo corretto ci sono molti meno disturbi.
Per capire se è questo il caso devi controllare il colore dei fili allineati nei plug.

http://www.buildmyowncabin.com/electrical/t-568a-pinout.gif http://www.buildmyowncabin.com/electrical/t-568b-pinout.gif

Innanzitutto grazie per l'interessamento al mio problema.
I metri del cavo lan che ho fatto passare nei muri è di circa 45/50 metri.
Ho provato a testare la linea adsl con speedtest, e il risultato è stato un bel 6 mbps.
Come faccio a vedere la colorazione dei fili allineati nel plug? riesco ad aprirlo o devo vederli solo dal lato trasparente del plug? Ho già controllato ma non riesco a definire con esattezza il giusto colore, c'è un altro sistema? posso aprire il plag senza problemi?

Dumah Brazorf
08-01-2012, 22:29
No il plug non si può aprire. Usa una torcia potente o aspetta domani con la luce del sole.

Citaro72
09-01-2012, 16:53

Ho osservato i colori dei cavetti nei plug rj45, ebbene nel primo plug sono:
1) Bianco arancio
2) Arancio
3) Bianco verde
4) Blu
5) Bianco Azzurro
6) Verde
7) Bianco marrone
8) Marrone

Nel secondo plug c'è qualcosa che penso non vada bene, infatti i colori sono:
1) Bianco arancio
2) Arancio
3) Bianco Azzurro
4) Blu
5) Bianco Verde
6) Verde
7) Bianco marrone
8) Marrone

Nel punto 3 e 5 il colore dei cavetti contenuti nei 2 plug rj45 non sono uquali, forse è questo il problema?? So che per crimpare nuovamente i cavetti c'è bisogno di una pinza speciale ed un po di esperienza, secondo te se taglio solo i due cavetti di colore errato e poi inverto i colori nel giusto modo e li saldo con il saldatore a stagno risolvo il problema o lo peggioro ulteriormente? Cosa mi consigli di fare?
dimenticavo che ilcavo che mi ha instalalto quel tecnico è un lan cable CAT5E. Attendo con ansia un tuo prezioso consiglio. ciao

Dumah Brazorf
09-01-2012, 17:24
Il secondo capo è sicuramente errato, una svista probabilmente imputabile ai colori (verdebianco e blubianco) che con poca luce e un momento di stanchezza si possono confondere. Non è che li stai confondendo tu né?! :p
Mi pare un miracolo che la powerline funzioni!
Ad ogni modo occorre rifare il plug, niente saldatore.

Citaro72
09-01-2012, 17:39
Il secondo cavo è sicuramente errato, una svista probabilmente imputabile ai colori (verdebianco e blubianco) che con poca luce e un momento di stanchezza si possono confondere. Non è che li stai confondendo tu né?! :p
Mi pare un miracolo che la powerline funzioni!
Ad ogni modo occorre rifare il plug, niente saldatore.

No, no, ho controllato più volte servendomi di una forte torcia elettrica, e i colori sono evidentemente errati. Ora che faccio, tu mi sconsogli vivamente di non fare un taglia/salda? quel ragazzo per venirmi a fare l'impianto ha impieagto circa un mese, e si preso 80€, i soldi non sono un problema, tanto non penso ci voglia più di mezzora, il problema è farlo venire al più presto. non ci sono altre possibilità vero? ho visto su internet che ci sono in commercio dei plug che non hanno bisogno della pinca crimpatrice, tu ne sai qualcosa? Allora il tagli/salda ben isolato con mezzo kg di nastro isolante, me los consigli ad occhi chiusi?
Bene, ti ringrazio per il momento, ti terrò informato, se hai altre diritte da darmi......

Dumah Brazorf
09-01-2012, 17:42
Niente taglia/salda, tanto non va. Ci mette 5 minuti a rifare il plug. Avesse usato un lan tester si sarebbe accorto subito dell'errore. Costano pochi euro.
Plug senza crimpatrice non ne ho idea.

Citaro72
09-01-2012, 17:55
Niente taglia/salda, tanto non va. Ci mette 5 minuti a rifare il plug. Avesse usato un lan tester si sarebbe accorto subito dell'errore. Costano pochi euro.
Plug senza crimpatrice non ne ho idea.

Ok, seguirò il tuo consiglio, domani cercherò di passare dal suo laboratorio e gli dirò il tutto sperando di venire quanto prima. Ancora grazie 1000 per avermi illuminato e consigliato, come già detto ti terrò informato.Scusami se ti ho disturbato, grazie ciao

Citaro72
13-01-2012, 18:28
Ciao, oggi è venuto il tecnico, (un altro non quello di prima) mi ha crimpato nuovamente il cavetto lan, e tutto ha iniziato a funzionare. Ora il segnale di rte arriva anche senza l'adattatore powerline. Infatti se ci collego anche direttamente il portatile funaiozn alla grande.
Grazie per avermi aperto gli occhi e avermi suggerito il da farasi. Complimenti anche per i buoni consigli che mi hai saputo dare, insomma grazie.