PDA

View Full Version : Upgrade PC per editing foto

essemme86
08-01-2012, 16:59
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e ne approfitto per ringraziarvi in anticipo per l'attenzione.
Ho un PC vecchio di qualche anno che giace inutilizzato e vorrei capire cosa posso fare per incrementarne le prestazioni.
Lo userei ESCLUSIVAMENTE per editare fotografie, sia sviluppo RAW che edit JPEG, principalmente con Lightroom e Photoshop.

Ecco le caratteristiche del mio PC:

SO: Windows Xp Mediacenter

Motherboard: Packard Bell BV - M2N-NM (cercando su internet l'ho trovata sotto ASUS)

CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 4200+ (Windsor) da 2.2 GHz

RAM: 2 DDR2 da 512 MB PC2-4300 (TOT 1 GB)

HDD: Segate Barracuda da 250 GB da 7200RPM (S-ATA)

Scheda Video: NVIDIA GeForce 8400 GS da 512 MB

Alimentatore: fsp250-60hen

Il mio budget è piuttosto limitato (diciamo sui 150, 200€ al max), dunque non penso di poter cambiare moltissimo.
Non sono molto esperto, ma dalle info che ho trovato sul web credo che la mia motherboard possa supportare solo processori con socket AM2 e non quelli con AM2+ (quindi escluderei un quad core e, a sto punto, escluderei un cambio di CPU).
Ho letto questo articolo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/basta-un-ssd-per-migliorare-le-prestazioni-di-un-vecchio-pc/33267/1.html (pare che in vecchi pc l'aggiunta di un SSD possa portare grandi benefici) e ho pensato che potrei aggiungere un SSD per SO e per i due software sopra citati.
Un'altra opzione è la RAM. Potrei aggiungere due banchi e arrivare a 2gb (probabilmente riesco a rimediarli da un amico, quindi questa soluzione non dovrebbe incidere sul mio budget).
Consigli? Osservazioni?

Grazie mille,
Stefano

zagor977
08-01-2012, 22:32
io farei così:

CPU AMD FX-4100 3.6GHz Socket AM3+ 95W Boxed FD4100WMGUSBX € 98,10
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 68,30
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 17,80
TOTALE IVA COMPRESA : 184,20 €

secondo me è meglio investire su cpu e ram, avresti più vantaggi che tenere la vecchia cpu affiancandogli un ssd

ti cito una parte dell'articolo che hai linkato, relativo al test di computation score:
"Qui c'è un grande esempio di come un SSD non influirà sulle prestazioni del vostro sistema. Nelle applicazioni che dipendono dalle prestazioni del processore o della grafica, avere maggiore throughput per quanto riguarda l'archiviazione non aiuta. Il test di calcolo di PCMark 7 colpisce le CPU sotto test, minimizzando l'impatto dell'SSD sul punteggio finale. Ricordatelo quando avete intenzione di aggiornare e fate attenzione alle applicazioni che usate."

carlottoIIx6
08-01-2012, 23:43
io farei così:

CPU AMD FX-4100 3.6GHz Socket AM3+ 95W Boxed FD4100WMGUSBX € 98,10
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 68,30
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 17,80
TOTALE IVA COMPRESA : 184,20 €

secondo me è meglio investire su cpu e ram, avresti più vantaggi che tenere la vecchia cpu affiancandogli un ssd

ti cito una parte dell'articolo che hai linkato, relativo al test di computation score:
"Qui c'è un grande esempio di come un SSD non influirà sulle prestazioni del vostro sistema. Nelle applicazioni che dipendono dalle prestazioni del processore o della grafica, avere maggiore throughput per quanto riguarda l'archiviazione non aiuta. Il test di calcolo di PCMark 7 colpisce le CPU sotto test, minimizzando l'impatto dell'SSD sul punteggio finale. Ricordatelo quando avete intenzione di aggiornare e fate attenzione alle applicazioni che usate."

sono daccordo
compra un ssd da 120 GB vedrai che va già tutto bene

essemme86
09-01-2012, 09:48
sono daccordo
compra un ssd da 120 GB vedrai che va già tutto bene

ciao, scusa ma non ho capito bene con chi saresti d'accordo.
quoti zagor che mi sconsiglia l'ssd e mi invita ad optare per cpu e ram, ma mi consigli l'esatto opposto.