View Full Version : un cellulare non troppo evoluto
sparwari
08-01-2012, 14:04
da anni utilizzo cellulari nokia e smartphone nokia (symbian).
ho visitato il nuovo sito della nokia e mi par di capire che la nokia ha ridotto drasticamente i modelli (soprattutto quelli di fascia non evoluta), lanciando molti smartphone.
cercavo un cellulare di dimensioni non grandi, che NON sia touch-screen e che abbia caratteristiche minime quali:
- bluetooth
- fotocamera
- sveglia funzionanete anche in caso di cel spento
- buona autonomia batteria
inoltre sarebbero gradite anche queste eventuali caratteristiche opzionali (se ci sono è meglio, altrimenti pazienza...):
- mappa-stradario offline gratuita (come quelle dei nokia)
- gps (NO a-gps)
- wifi
- dual sim
- gsm + umts
budget 100-200 euro.
un nokia non dispacerebbe.
avete marchi/modelli da suggerire?
prenditi un nokia tipo c5 c3 o x3
sparwari
08-01-2012, 16:35
prenditi un nokia tipo c5 c3 o x3
mi consigli di rimanere in casa nokia?
sparwari
08-01-2012, 16:56
sul sito Nokia ho individuato questi modelli:
Nokia C3-01
http://www.nokia.it/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/c3-01/specifiche/
SI 2g (gsm, gprs)
SI connessione dati anche 3g (umts)
SI wifi
SI bluetooth
NO gps
440 ore Autonomia in stand-by 3G
Nokia X3-02
http://www.nokia.it/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/x3-02/specifiche/
SI 2g (gsm, gprs)
SI wifi
SI bluetooth
NO gps
390 ore Autonomia in stand-by 3G
Nokia C5-00
http://www.nokia.it/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/c5-00/specifiche/
SI 2g (gsm, gprs)
NO wifi
SI bluetooth
SI gps
670 ore Autonomia in stand-by 3G
Nokia C2-01
http://www.nokia.it/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/c2-01/specifiche/
SI 2g (gsm, gprs)
NO wifi
SI bluetooth
NO gps
450 ore Autonomia in stand-by 3G
Nokia C3-00 [ha tastiera qwerty !!]
http://www.nokia.it/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/c3-00/specifiche/
SI 2g (gsm, gprs)
NO connessione dati anche 3g (umts)
SI wifi
SI bluetooth
NO gps
720 ore Autonomia in stand-by 2G
mi consigli di rimanere in casa nokia?
piú che altro per la sveglia a cell spento e le mappe gratis
sparwari
08-01-2012, 17:25
un momento!
ma questi Nokia sono tutti con il sistema operativo Series 40 se ho benc apito.
il sistema operativo Series 40 è diverso dal Symbian?
o è la stessa cosa?
sull' Series 40 si possono installare programmi per Symbian?
sparwari
08-01-2012, 17:33
piú che altro per la sveglia a cell spento e le mappe gratis
ah!
scusami, riguardo il sistema operativo del Nokia C3-01.
ho letto che è un s40.
questo sistema operativo s40 se ho ben capito è cosa DIVERSA da symbian (famiglia s60. giusto?)!
ma quindi sull' s40 non girarno le applicazioni per symbian?
Opera?
Skype?
ah!
scusami, riguardo il sistema operativo del Nokia C3-01.
ho letto che è un s40.
questo sistema operativo s40 se ho ben capito è cosa DIVERSA da symbian (famiglia s60. giusto?)!
Opera?
Skype?
esatto, ma cmq il c5 ha symbian
Si, sono due sistemi operativi diversi.
Opera?
Skype?
S40 è l'os proprietario di nokia, non è un sistema operativo da smartphone, ci si possono installare le applicazioni java.
sparwari
08-01-2012, 18:08
esatto, ma cmq il c5 ha symbian
mmm...
a dir il vero mi sarei orientato eventualemente più per il Nokia C3-01 (ha il wifi)...
a me servirebbe usare semplicemente per "navigazione internet + consulatazione 3 indirizzi mail".
con questo s40 è fattibile?
sparwari
08-01-2012, 18:14
S40 è l'os proprietario di nokia, non è un sistema operativo da smartphone, ci si possono installare le applicazioni java.
quindi su S40 si possono installare solo programmi .jar (e non i .sys)?
posso gentilmente chiedere anche a te se ritieni valido l' s40 per "navigazione internet + consulatazione 3 indirizzi mail"?
mi par di capire che su s40 si può installare Opera Mini?
se è così, allora per la navigazione non dovrei aver problemi... (tranne per flash).
e come gestione mail? (3 diversi indirizzi mail)
quindi su S40 si possono installare solo programmi .jar (e non i .sys)?
Si, solo i jar.
posso gentilmente chiedere anche a te se ritieni valido l' s40 per "navigazione internet + consulatazione 3 indirizzi mail"?
E' un buon os, però è cambiato molto dall'ultimo telefono che ho avuto con questo os, non posso darti un parere "attuale".
mi par di capire che su s40 si può installare Opera Mini?
Esiste la versione java, quindi si, lo puoi installare.
e come gestione mail? (3 diversi indirizzi mail)
Per la gestione mail o usi la gestione mail di S40 oppure puoi installare nokia messaging.
beh se ti acccontenti di opera mini , anche se io non chiamerei navigazione ...
sparwari
08-01-2012, 18:44
grazie!
siete gentilissimi!
mmm... anche io mi rendo conto che orientarsi verso un Nokia C3-01 vuol dire non avere uno smartphone vero e proprio, ma quello che mi interessa è soprattutto un "telefono affidabile" (magari esteticamente carino) + possibilità di gestione mail (IMPORTANTE!!) + eventuale limitata ed eccezionale navigazione (ho già cmq esperienza di opera mini e mi soddisfava. del resto con un display così piccolo non è che si possa pretendere una vera navigazione).
siete per favore in grado di darmi maggiori dettagli sulla gestione mail?
la gestione mail nativa dell sistema operativo S40 è penosa?
e la gestione mail installando "Nokia Messaging 3.0" è valida? dovendo usare 3 indirizzi mail separatamente, è possibile gestire ogni account mail in modo separato?
ps. per avere idea di quello che vorrei avere come gedtione mail, su symbian conosco il software "Profimail" e lo trovo sufficientemente valido (per le mie esigenze)
Dcromato
09-01-2012, 00:08
se trovi un 5630 prendilo al volo, non te ne pentirai.
anche un Nokia e6 farebbe al caso tuo.
sparwari
09-01-2012, 09:19
se trovi un 5630 prendilo al volo, non te ne pentirai.
anche un Nokia e6 farebbe al caso tuo.
grazie anche a te!
il nokia e6 diventa un po' troppo grande... (tastiera qwerty).
il 5630 è un symbian che in effetti sulla carta è interessante. ma è un po' datato: nokia non fa nulla di simile attualmente?
grazie anche a te!
il nokia e6 diventa un po' troppo grande... (tastiera qwerty).
il 5630 è un symbian che in effetti sulla carta è interessante. ma è un po' datato: nokia non fa nulla di simile attualmente?
i 3 account, che account sono ?
Dalla mia esperienza, venendo da un E52 (che a parte il fatto non esser dual sim, ma pure gli altri citati mi pare non lo siano, farrebbe al caso tuo, egregiamente pure) puoi sincronizzare si fino a N (nel caso di specie, 10) caselle email, ma mai 2 uguali...ad esempio, io sincronizzavo una casella Exchange, una Yahoo ed una Ovi...
Cercando, in prima istanza, di sinc 2 Exchange non potevo...ho risolto forwardando una delle 2 caslle Exch su OVI.
Ciao
sparwari
09-01-2012, 10:16
i 3 account, che account sono ?
Dalla mia esperienza, venendo da un E52 (che a parte il fatto non esser dual sim, ma pure gli altri citati mi pare non lo siano, farrebbe al caso tuo, egregiamente pure) puoi sincronizzare si fino a N (nel caso di specie, 10) caselle email, ma mai 2 uguali...ad esempio, io sincronizzavo una casella Exchange, una Yahoo ed una Ovi...
Cercando, in prima istanza, di sinc 2 Exchange non potevo...ho risolto forwardando una delle 2 caslle Exch su OVI.
Ciao
1 yahoo
1 gmail
1 tiscali
E52?
quindi anche tu cmq consiglieresti per un symbian un po' datato...
ma sembra quasi che il mondo dei cel negli ultimi 2 anni è andato verso una direzione troppo estetica e poco funzionale....
per curiosità... esistono cel equivalenti a questi cel nokia+symbian ma con android?
per curiosità... esistono cel equivalenti a questi cel nokia+symbian ma con android?
Con mappe offline gratuite no, o compri un programma a parte o usi google maps che però necessità della connessione internet.
Dcromato
09-01-2012, 10:30
ma sembra quasi che il mondo dei cel negli ultimi 2 anni è andato verso una direzione troppo estetica e poco funzionale....
braaavo!è quello che ripeto da diverso tempo, purtroppo ormai le aziende fanno affari con un Target diverso dal nostro e quindi noi restiamo a piedi.
puoi trovare degli Android equivalenti ma non di dimensioni a te congeniali, si parla di roba in stile e6.
visto i requisiti io valuterei anche un BB curve
sparwari
09-01-2012, 10:31
Con mappe offline gratuite no, o compri un programma a parte o usi google maps che però necessità della connessione internet.
ah!
e mettendo quindi da parte le mappe gratuite, esistono terminali con android (NON touchscreen) con caratteristiche simili ad un nokia e52 per esempio???
connessione dati gsm+umts
wifi
bluetooth
[gps se c'è è meglio]
buona autonomia della batteria
sparwari
09-01-2012, 10:33
puoi trovare degli Android equivalenti ma non di dimensioni a te congeniali, si parla di roba in stile e6.
visto i requisiti io valuterei anche un BB curve
purtroppo i "tastiera qwerty" diventano troppo ingombranti (ho esperienza di un e61. display grande e comodo per navigare nel web, ma poi non è più un cel tascabile...)
ah!
e mettendo quindi da parte le mappe gratuite, esistono terminali con android (NON touchscreen) con caratteristiche simili ad un nokia e52 per esempio???
wifi
bluetooth
[gps se c'è è meglio]
I telefoni android sono tutti touch screen, al massimo hanno la qwerty a scorrimento o hanno il formato E6, quelli a scorrimento sono tipo il milestone 2, o l'xperia mini pro per dirtene uno che non ha lo schermo troppo grande.
Cmq scordati l'autonomia dei telefoni symbian, con android l'autonomia e di 1 massimo 2 giorni.
sparwari
09-01-2012, 11:01
I telefoni android sono tutti touch screen, al massimo hanno la qwerty a scorrimento o hanno il formato E6, quelli a scorrimento sono tipo il milestone 2, o l'xperia mini pro per dirtene uno che non ha lo schermo troppo grande.
Cmq scordati l'autonomia dei telefoni symbian, con android l'autonomia e di 1 massimo 2 giorni.
davvero?
tutti touchscreen o con tastierona qwerty grande?
e tutti con autonomia batteria max 1-2 giorni?
il tuo messaggio mi ha reso evidente che rimarrò con i symbian s60 per il resto della mia vita :-|
o quasi quasi devolvo verso i nokia s40 :-(
Io dopo una vita di symbian con vari nokia sto passando ad android per vedere come mi trovo, e soprattutto per curiosita' :)
E comunque con il symbian appena usi un po' il telefono per navigare in rete o giocare o smanettarci, la batteria dura 1-2 giorni anche li'
android è l'os che mediamente consuma di più
rispetto ad ios o wp7 questo è dovuto al fatto che è multitasking reale ed ha molte più cose da gestire , pensiamo ai widget ad esempio.
oltre al fatto che non è che sia iper ottimizzato.
symbian consuma meno poichè
gira su hw più scadente
è più ottimizzato
ha meno funzioni sempre attive
ah!
wifi
bluetooth
[gps se c'è è meglio]
Guarda, se non avessi dato il mio "vecchio" (che per certi versi fa ancora le scarpe a cell molto + giovani e, sulla carta, performanti) E52 ai miei genitori, te ne avrei proposto l'acquisto.
sparwari
09-01-2012, 14:57
e bada (samsung)?
non offre nulla che potrebbe essere di interessante per la gestione mail + rara ed occasionale navigazione web?
(credo che ormai sapete cosa cerco...) ;-)
e bada (samsung)?
non offre nulla che potrebbe essere di interessante per la gestione mail + rara ed occasionale navigazione web?
(credo che ormai sapete cosa cerco...) ;-)
lascia perdere...
sparwari
09-01-2012, 15:22
lascia perdere...
grazie.
ma a questo punto perchè ormai symbian s60 viene considerato come "vecchio e superato"?
da quel che mi avete detto finora sembra che symbian ancora oggi può dire la sua su diversi aspetti o sbaglio???
Dcromato
09-01-2012, 15:51
grazie.
ma a questo punto perchè ormai symbian s60 viene considerato come "vecchio e superato"?
da quel che mi avete detto finora sembra che symbian ancora oggi può dire la sua su diversi aspetti o sbaglio???
perché ormai i telefoni si giudicano per la loro capacità nativa di navigare in internet e di interfacciarsi coi social purtroppo...
Può dire la sua sotto diversi aspetti, sotto altri no, purtroppo i no sono quelli fondamentali ora, cioè browser web, social network e giochi...diciamo che symbian è un os per chi vuole fare l'uso da smartphone "vecchio stampo", cioè mail, un po' di internet, qualche applicazione più o meno seria, navigazione gps e tanta autonomia per non rimanere mai a "piedi".
sparwari
09-01-2012, 21:23
queste vostre risposte mi stanno sempre più destabilizzando...
sono serio.
mi sta venendo la malsana idea di recuperare il vecchio nokia e61 (tasiera qwerty), metterci sù l'ultimo firmware e amen.
prima di aprire questa discussione guardavo con ammirazione Android ritenendolo il SO di oggi.
invece "in base ovviamente alle mie esigenze" scopro che Android e IOS sono due facce di una stessa medaglia.
ho visto in un negozio oggi il
Samsung Galaxy Next (android)
http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-S5570EGAITV
e sulla carta ha tutto quel che mi serve.
ovviamente niente sveglia funzionante se è spento e niente mappe gratis.
pazienza.
ma mi lascia perplesso che a quanto leggo avrebbe una batteria che dura a mala pena un giorno!?!?!
sparwari
09-01-2012, 21:44
se invece rimanessi su symbian s60 e mi orientassi su un nokia e52 oppure un nokia 5630 , mi confermate che su questi cel l'orario degli sms ricevuti fa riferimento all'orario di spedizione (da parte del mittente) e non all'orario di effettiva ricezione sul cel del destinatario?
(in altre parole se la notte una persona mi manda un sms ed io ho il cel spento, poi la mattina dopo l'sms che ricevo avrà come orario quello notturno oppure l'orario mattutino in cui accendo il mio cell?)
Dcromato
09-01-2012, 22:49
se invece rimanessi su symbian s60 e mi orientassi su un nokia e52 oppure un nokia 5630 , mi confermate che su questi cel l'orario degli sms ricevuti fa riferimento all'orario di spedizione (da parte del mittente) e non all'orario di effettiva ricezione sul cel del destinatario?
(in altre parole se la notte una persona mi manda un sms ed io ho il cel spento, poi la mattina dopo l'sms che ricevo avrà come orario quello notturno oppure l'orario mattutino in cui accendo il mio cell?)
Si funziona cosi nel caso del 5630.
sparwari
09-01-2012, 22:59
Si funziona cosi nel caso del 5630.
scusa non ho compreso se il tuo sì è positivo o negativo!
domanda secca: il 5630 presenta questo antipatico "problema" sopra esposto?
Dcromato
09-01-2012, 23:08
scusa non ho compreso se il tuo sì è positivo o negativo!
domanda secca: il 5630 presenta questo antipatico "problema" sopra esposto?
Cerco di essere piu chiaro possibile:l'arrivo di un sms indica la data e l'ora d'invio.
sparwari
09-01-2012, 23:36
Cerco di essere piu chiaro possibile:l'arrivo di un sms indica la data e l'ora d'invio.
quindi il 5630 è privo di questo "diffuso difetto" di molti nokia!
grazie! :)
mi par di capire che hai esperienza diretta del 5630.
ma il t9 di questo cel è davvero poco valido così come si legge in giro???
Dcromato
09-01-2012, 23:44
quindi il 5630 è privo di questo "diffuso difetto" di molti nokia!
mi par di capire che hai esperienza diretta del 5630.
ma il t9 di questo cel è davvero poco valido così come si legge in giro???
Ci si abitua, alla fine l'ottima tastiera fa scordare le bizze di un t9 diverso da quelli vecchi.
Ora lo uso come secondo telefono, ma è stato principale per 2.
sparwari
09-01-2012, 23:47
Ci si abitua, alla fine l'ottima tastiera fa scordare le bizze di un t9 diverso da quelli vecchi.
Ora lo uso come secondo telefono, ma è stato principale per 2.
e, se è lecito, cosa usi adesso come telefono principale?
Dcromato
09-01-2012, 23:48
e, se è lecito, cosa usi adesso come telefono principale?
Motorola defy+
Samsung Galaxy Next (android)
http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-S5570EGAITV
e sulla carta ha tutto quel che mi serve.
ovviamente niente sveglia funzionante se è spento e niente mappe gratis.
pazienza.
ma mi lascia perplesso che a quanto leggo avrebbe una batteria che dura a mala pena un giorno!?!?!
Il next lascialo stare, ce l'ha una mia amica e dopo 3 mesi si è bucato lo schermo, i materiali sono davvero scadenti.
sparwari
11-01-2012, 19:48
Motorola defy+
Dcromato,
scusami ancora a proposito del 5630, due domandew:
1 - se si schiaccia il tasto "off-rosso" mentre si sta scrivendo il testo di un sms, il testo viene salvato come bozza?
o viene perso?
o resta nella schermata di scrittura messaggio?
2 - c'è la possibilità di impsotare nelle opzioni degli sms la "sovrascrittura sms più vecchi" (in modo che quando la memoria è piena io non debba ogni volta eliminare gli sms, ma il cel automaticamente cancella i più vecchi di volta in volta...)?
grazie
Dcromato
11-01-2012, 19:52
Dcromato,
1 - se si schiaccia il tasto "off-rosso" mentre si sta scrivendo il testo di un sms, il testo viene salvato come bozza?
o viene perso?
2 - c'è la possibilità di impsotare nelle opzioni degli sms la "sovrascrittura sms più vecchi" (in modo che quando la memoria è piena io non debba ogni volta eliminare gli sms, ma il cel automaticamente cancella i più vecchi di volta in volta...)?
grazie
1.non ricordo, guardo a casa poi ti dico.
2.non sono un gran messagiatore ma per ovviare ai problemi di memoria tenevo predefinita per i messaggi la microSD e in 16 giga ci stavo molto largo.
sparwari
11-01-2012, 20:02
1.non ricordo, guardo a casa poi ti dico.
2.non sono un gran messagiatore ma per ovviare ai problemi di memoria tenevo predefinita per i messaggi la microSD e in 16 giga ci stavo molto largo.
attendo allora maggiori tue info, se ti è possibile. sarà cosa gradita! :)
Dcromato
13-01-2012, 17:43
Dcromato,
o viene perso?
grazie
1.viene salvato come bozza.
sparwari
13-01-2012, 18:11
1.viene salvato come bozza.
...e la domanda 2?
Dcromato
13-01-2012, 18:18
non si può.puoi impostare se non salvare gli sms inviati e aumentare il numero di sms salvati.non so poi come si comporta con la memoria piena.
...e la domanda 2?
Sul 5800 i messaggi inviati vengono eliminati automaticamente quando si supera il limite, quelli ricevuti non so nemmeno se abbiano un limite...credo funzioni allo stesso modo sul 5630.
sparwari
13-01-2012, 19:44
non si può.puoi impostare se non salvare gli sms inviati e aumentare il numero di sms salvati.non so poi come si comporta con la memoria piena.
quindi sul 5630 non hai trovato la possibilitrà di impostare la sovrascrittura degli sms più vecchi (in modo che quando la memoria è piena i nuovi messaggi cancellano i messaggi più vecchi, senza dover cancellare/svuotare le cartelle sms)?
peccato :-(
sparwari
13-01-2012, 19:48
Sul 5800 i messaggi inviati vengono eliminati automaticamente quando si supera il limite, quelli ricevuti non so nemmeno se abbiano un limite...credo funzioni allo stesso modo sul 5630.
ma sul 5800 c'è materialmente la possibilità di attivare/disattivare l'ozione "sovrascrittura"?
tieni presente che il 5800 è un "Symbian S60 5th Edition", mentre il 630 è un "Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2"...
e lo nokia negli anni ha dimostrato a volte di fare immotivate variazioni abbandonando ogni tanto opzioni/impostazioni che invece erano utili...
:mc:
ma sul 5800 c'è materialmente la possibilità di attivare/disattivare l'ozione "sovrascrittura"?
No, sovrascrive e basta...almeno per i messaggi inviati, quelli ricevuti non ne ho idea.
Almeno io preferirei che mi avvisasse della memoria piena, e non facesse tutto per conto suo...insomma voglio essere io a decidere cosa deve cancellare e non lui di sua iniziativa il messaggio più vecchio.
tieni presente che il 5800 è un "Symbian S60 5th Edition", mentre il 630 è un "Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2"...
E' solo la versione touch dello stesso sistema operativo, le impostazioni principali sono identiche.
e lo nokia negli anni ha dimostrato a volte di fare immotivate variazioni abbandonando ogni tanto opzioni/impostazioni che invece erano utili...
E' la stessa serie di telefoni, di solito queste "rivoluzioni" si vedono su telefoni di serie diverse o cmq usciti ad almeno un anno di distanza...non credo che nel giro di pochi mesi abbiano stravolto tutto.
sparwari
14-01-2012, 16:30
Voglio ringraziarvi di tutte le info e la gentilezza!
ancora non ho decisoe sattaente cosa prenderò ....ma sicuramente le ideee sono più chiare grazie a voi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.