View Full Version : Tempo di passare a Mac Pro
Salve a tutti,
sono il felice possessore di un MacBook Pro 15" top di gamma (non e' per banfare, cosi' evito di specificare componente per componente) collegato ad un display thunderbolt da 27.
Problema: il sistema dopo ore di utilizzo diventa ingestibile e sono costretto a riavviare. La memoria swap cresce a dismisura - arriva anche a 20GB - e pare che gli 8GB di ram del portatile siano completamente saturi.
A volte, se lascio il sistema acceso ed inutilizzato, quando torno e' come se tutto fosse freezato e ci vuole un po' affinche io possa anche solo passare il mouse sulla dock e vedere le icone ingrandirsi.
In questo momento ho aperto Photoshop, Final Cut Pro X, ICQ, Firefox con 15 tabs, Skype, Word, Dreamweaver, Thunderbird, Messenger e Chrome. E mediamente questi i software che uso in contemporanea.
Sto forse chiedendo troppo al mio MacBook Pro? Un Mac Pro risolverebbe il mio problema facendomi lavorare agevolmente?
Grazie mille.
theJanitor
08-01-2012, 14:44
20GB di swap??????
se è un problema di memoria comunque aumenta quella, passare al mac pro non risolverebbe nulla.
ad ogni modo i prezzi dei mac pro per adesso sono folli visto che non vengono aggiornati da secoli, lo ritengo un acquisto decisamente insensato
Il MacBook Pro regge piu' di 8GB di ram?
Il mac e' acceso da circa 16 ore e mi segna 11GB di swap occupati.
StefanoD66
08-01-2012, 17:08
Il Mac Pro supporta ufficialmente 64 GB di ram (8 banchi da 8 GB).
Non ricordo dove ho letto un articolo di prova dove sul Mac Pro era stati montati 8 moduli da 16GB (128 totali) con successo.
Ma, come dice anche theJanitor, il rapporto prezz/hardware è follia pura.
Il Mac Pro supporta ufficialmente 64 GB di ram (8 banchi da 8 GB).
Non ricordo dove ho letto un articolo di prova dove sul Mac Pro era stati montati 8 moduli da 16GB (128 totali) con successo.
Ma, come dice anche theJanitor, il rapporto prezz/hardware è follia pura.
In realta' nemmeno tanto, secondo me. Per pura curiosita' ho provato ad assemblare un pc con le medesime caratteristiche ed il prezzo non si discostava troppo. Cmq concordo che e' meglio aspettare.... ma quando aggiorneranno la linea ancora non si sa.
l'attuale gamma di mac pro (quella che spazia dai 6 ai 12 core) supporta ufficialmente 64bg ma arriva sino a 128 in realtà. l'unico problema è che Lion nn li supporta! vede solo fino a 96 http://eshop.macsales.com/shop/memory/Mac-Pro-Memory#1333-memory l'unico modo per usare i 128 (come dice la nota in basso al link è virtualizzare usando win 64bit)
http://buyersguide.macrumors.com/#Mac_Pro
Sconsigliano caldamente di acquistare un Mac Pro ora. Aspettero' sperando in un solerte aggiornamento.
io ho un macbookpro base del 2010 con 8 gb di ram. Normalmente tengo aperti: Cinema 4D, photoshop, illustrator, bridge, safari con 5/6 tab, itunes con streaming radio, libreoffice, notify (per gmail) e avolte filezilla. Lo accendo alle 8 di mattina e lo spengo circa alle 22 e non ho mai notato alcun rallentamento (cosa invece che avveniva con solo 4 gb).
Il tutto con snow leopard 10.6.8.
Avevo letto da qualche parte che il valore che indica il superamento della memoria fisica è quello chiamato 'pagine in uscita'. Idealmente dovrebbe essere a zero.
Il mio attualmente e' 4,790,406 ... devo capire che c'e' non va!
theJanitor
08-01-2012, 18:57
controlla se c'è qualche consumo anomalo di ram da parte di una applicazione in particolare..... non è normale che quello che fai richieda praticamente 32GB di ram :asd: :asd:
khelidan1980
08-01-2012, 19:12
Il mio attualmente e' 4,790,406 ... devo capire che c'e' non va!
Anchio swappo regolarmente con 8 giga, ma ho il dubbio che quell'indicatore sull'activity manager non sia molto affidabile perchè non decresce mai, o magari è semplicemente Lion che non libera lo swap ma non vuol dire che quelle pagine di memoria siano ancora usate, magari è roba vecchia di ore prima, certo per un uso pesante come il tuo più che al mac pro, spesa folle anche per me, metterei su sul MBP 16giga di ram dato che li supporta.
Domanda fondamentale, monti un ssd? Presumo di si perchè altrimenti saresti già impazzito, io fossi in te comunque guarderei a qualcosa di molto performante anche per quest'ultimo.
controlla se c'è qualche consumo anomalo di ram da parte di una applicazione in particolare..... non è normale che quello che fai richieda praticamente 32GB di ram :asd: :asd:
Potrebbe essere terminal? Lo uso in maniera massiccia: 8 finestra aperte con un curl in ripetizione verso una pagina web per un totale di circa 160,000 "chiamate" al giorno.
Anchio swappo regolarmente con 8 giga, ma ho il dubbio che quell'indicatore sull'activity manager non sia molto affidabile perchè non decresce mai, o magari è semplicemente Lion che non libera lo swap ma non vuol dire che quelle pagine di memoria siano ancora usate, magari è roba vecchia di ore prima, certo per un uso pesante come il tuo più che al mac pro, spesa folle anche per me, metterei su sul MBP 16giga di ram dato che li supporta.
Domanda fondamentale, monti un ssd? Presumo di si perchè altrimenti saresti già impazzito, io fossi in te comunque guarderei a qualcosa di molto performante anche per quest'ultimo.
In realta' non uso software "pesanti". Ho un HD 7200, niente SSD. A questo punto prendo in considerazione l'idea di equipaggiarlo con 16GB aspettando il Mac Pro nuovo... se mai uscira'. Diversamente credo che dovro' ripiegare su una macchina Windows.
theJanitor
08-01-2012, 19:46
Potrebbe essere terminal? Lo uso in maniera massiccia: 8 finestra aperte con un curl in ripetizione verso una pagina web per un totale di circa 160,000 "chiamate" al giorno.
mmmmm, monitoraggio attività che ti dice?
mmmmm, monitoraggio attività che ti dice?
Solo il terminal 1,35Gb.... e gli ho sparato solo 2000 cicli :S
Non so cosa tu stia facendo con curl ma c'è qualcosa di profondamente sbagliato. Hai un gigantesco memory leak. Non è possibile che terminal occupi così tanta ram. Potresti mettere anche 128gb di ram ma non faresti altro che ritardare l'inevitabile. La ram si riempirebbe e cominceresti a swappare.
theJanitor
08-01-2012, 21:27
allora non ti serve un mac nuovo, ti serve fare meglio ciò che stai facendo..... in questo modo di ram ne satureresti anche 128GB con il tempo :asd: :asd:
risolvi il problema software e campa tranquillo con il tuo mac ed 8GB
benissimo.....quindi il prossimo laptop non sarà un macpro come invece avevo sempre pensato?????:mc:
benissimo.....quindi il prossimo laptop non sarà un macpro come invece avevo sempre pensato?????:mc:
anche perche' il MacPro non e' un laptop...;)
ahem.... mi spiegheresti la domanda ??? :mbe:
Il MacBook Pro regge piu' di 8GB di ram?
Il mac e' acceso da circa 16 ore e mi segna 11GB di swap occupati.
quello che non mi è chiaro è che modello di MBP 15" hai ?
E' del 2011 ? In questo caso corri a prendere 16 Gb. Altrimenti sei limitato a 8 Gb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.