PDA

View Full Version : HELP periferiche usb non riconosciute

Supman81
08-01-2012, 12:47
Ciao,

ho un problema che non riesco a risolvere...ieri mi sono ritrovato il pc riavviato in seguito ad un errore grave, da allora non mi riconosce più alcuna periferica usb, mi dice "periferica non riconosciuta". Qualsiasi cosa colleghi alle usb non va.

Ho un dual boot e fa la stessa cosa sia su xp che su win 7.

Ho controllato le impostazioni usb nel bios e risulta tutto "enabled".

Ho controllato anche in gestione periferiche e tutto risulta attivo.

Nella finestrella di un paio di controller usb mi dice che non ci sono i driver ma non me li rileva neanche con la ricerca automatica...

P.S.
ultimamente non ho istallato e disistallato nulla...

Cosa posso fare? :muro:

Perseverance
08-01-2012, 13:02
Inizia a controllare la cosa più facile: la RAM. Scarica memtest86+ masterizza la iso e boota da CD. Lascialo lavorare e controlla se genera errori, fagli fare un po' di cicli (5 almeno) per mandarlo in temperatura.

Può anche essere l'alimentatore rotto o altri componenti.

Supman81
08-01-2012, 14:25
mmm allora...non mi funziona il masterizzatore cd/dvd...legge solo, non masterizza...di questo me ne ero accorto qualche giorno fa, ora ho la certezza..nel rapporto di nero mi dice :" errore di calibrazione dell'alimentazione"

Stavo provando a scrivere la iso di memtest86+ su un minicd Rw...dici di provare a staccare il masterizzatore e vedere se va apposto?

Perseverance
08-01-2012, 16:05
Vedi un po' te, se non ti funziona puoi anche fare una pennina bootabile o il buon vecchio floppy.

Supman81
08-01-2012, 16:11
..le periferiche usb non funzionano e il floppy non ce l'ho proprio...;)

ora provo a staccare il masterizzatore...speriamo bene...

Marinelli
09-01-2012, 06:36
Discussione spostata nella sezione "Altre discussioni sull'informatica".

Ciao!

Supman81
09-01-2012, 12:03
Sig. Mod grazie :)

Non sapevo proprio dove postare la domanda...:stordita:

Cmq sembra sia tornato tutto alla normalità...non ho staccato nulla...quando ho aperto il pc, ho scoperto che era pieno di polvere, una volta eliminata l'intrusa con un compressore e riacceso il pc, sembra tutto normale...ora per evitare di nuovo il problema, ho coperto tutti "i buchi" con dei pezzzi di zanzariera, in modo che la polvere faccia più fatica ad entrare (al di fuori il pc era pulito infatti)

@Perseverance: grazie mille per il tuo interessamento :D