PDA

View Full Version : Wifi sotto casa in macchina

Nuke987
08-01-2012, 02:57
Ciao

Penso di essere nelle condizioni ideali per estendere la portata del mio wifi. Mi trovo al 5° piano di un palazzo con un piano rialzato per i negozi quindi è ancora più alto. Davanti al palazzo non c'è assolutamente nulla. C'è una zona completamente aperta (piazzale) a forma di T ed io mi trovo proprio nella convergenza delle due linee che la formano.

http://img140.imageshack.us/img140/8599/qifi.png

Il punto rosso sono io. Come indicato nell'immagine le zone bianche sono a livello 0 tutte in piano e senza ostacoli. Nella zona verde ci sono alberi o costruzioni nettamente più basse di me. Nella zona rossa palazzi più alti. Nell'arancione lo stadio che è alto tanto quanto me.

A me interessa avere il segnale nell'area bianca ma senza esagerazioni. Mi bastano 300-350 metri di raggio. Ciononostante sono comunque curioso di sapere se esitono dispositivi non costosissimi che permettano di portare il segnale ad un raggio di (la sparo) 500-800 metri. Mi serve un'antenna? Router?

blu1988
08-01-2012, 12:02
guarda per un normale wi-fi sono già TANTI 50 metri...oltre le barriere architettoniche devi anche tener presente interferenze radio...
per coprire distanze che cerchi tu credo che la cifra da spendere sia notevole...
come minimo un router e un'antenna "tosta" ti servono...a meno che un router collegato alla tua adsl tu lo possieda già...in quel caso solo un'antenna...ma penso sia già un grosso problema arrivare a 150-200 m....

Nuke987
08-01-2012, 14:29
Se mi è permesso vorrei dire Azzo!

Prima di aprire il thread mi ero letto da cima a fondo quelli sticked con le guide e le FAQ e mi era sembrato che 300 metri in linea d'aria fossero uno scherzo. Mmm... quanto "notevole" è la spesa per arrivare a 300 metri? A questo punto non so di quanti zeri parliamo :mbe:

pepo154
08-01-2012, 15:15
Se non hai nulla davanti potresti provare con una delle tante guide per creare un'antenna direzionale in casa (il classico tubo Pringles), oppure comprarne una.
Penso che senza ostacoli si possa anche fare :)