PDA

View Full Version : ISO estremamente elevati hanno senso?

Alhazred
07-01-2012, 21:27
Mio padre, appassionato di fotografia, ha acquistato qualche tempo fa una Nikon D300s.
Io di fotografia ci capisco poco/niente, ma mi piacerebbe imparare e quindi provo a fare un po' di foto.

Tra le impostazioni mi ha lasciato perplesso vedere che si può impostare una sensibilità fino a ISO 3200.
Di default la macchina è impostata per ISO automatici fino a 1600 e puntualmente, a meno di situazioni di piena illuminazione solare, propone di usare 1600 come sensibilità.

Ha senso usare tale sensibilità?
Ho constatato che in foto in cui ci sono zone scure il rumore elettronico si nota.

Conviene impostare come limite ad esempio 800? Oppure meglio lasciare 1600 e abbassare la sensibilità solo se ci sono situazioni in cui potrebbe vedersi il rumore?

Nel secondo caso la mia difficoltà sarà capire quali sono queste situazioni, dato che dal display,essendo piccolo, il rumore non si vede.

X-ICEMAN
08-01-2012, 00:19
direi che la domanda si deve dividere in 2 parti

A) ISO elevati (e per elevati intendo sopra i 12.000 iso , non 1600 ormai alla portata di tutti ) servono / servono a tutti ?

B) l'auto iso della D300s li imposta correttamente ?

partendo dalla domanda più facile , ovvero la B) la risposta immediata è : "no l'auto iso di vecchia generazione nikon, a volte può non funzionare nella maniera più intelligente possibile" ci sono implementazioni di auto iso, decisamente migliori che salgono di sensibilità con meno facilità.
Indipendentemente dalla "pratica" (con quella si capirà da soli quando variare la sensibilità nelle più comuni fotografie) di giorno, a meno di fotografare eventi sportivi con una velocità di scatto elevata, conviene impostare l'auto iso con un limite più basso ( 400 iso per esempio ) ed aumentarla solo in presenza di ombra, dopo il tramonto, di sera o in ambienti interni dove l'illuminazione è scarsa ( iso 800 sono gestiti molto bene dalla D300)

La cosa migliore è impostare gli Iso manualmente ( eliminando l'auto iso) e variare le altre impostazioni di scatto ( apertura obiettivi e tempi ) , facendo qualche prova e vendendo i risultati a schermo o in stampa, I dubbi dopo un po' di foto ti passeranno.

per la domanda A) ... beh è la moda del momento, messa in pausa ( per poco ) la rincorsa ai megapixel, ci si da battaglia sulla resa ad alti Iso, per determinati tipi di fotografia ( sportiva o in condizioni di scarsa illuminazione ) poter avere un file poco rumoroso salendo di ISO è utilissimo. Ovvio come in tutte le cose si sta esagerando ( con la rincorsa ai 200K iso ) mentre si potrebbe cercare di ottimizzare i sensori fino a 6400-12800 iso evitando di andare oltre ma migliorando la resa a quelle sensibilità .. ma è un discorso che merita thread a parte

loncs
08-01-2012, 00:23
Data una inquadratura, la foto che ne consegue è fatta dall'equilibrio di tempo, diaframma e sensibilità del sensore.

Ognuno di questi parametri permette di controllare l'esposizione della foto su cui la macchina calcola gli automatismi. Più la macchina è evoluta maggiori saranno i livelli di gestione di questi parametri.
Le impostazioni automatiche possono essere comode, ma non è detto che la macchina ragioni come vorresti tu.

Ricordati che una foto rumorosa è meno grave di una foto mossa, questo perché per abbassare gli iso hai 3 soluzioni:

1) fare la foto più scura (ma non è detto che vada bene)
2) Aumentare il tempo di esposizione (ma potrebbe venire mossa)
3) Aprire di più il diaframma (che riduce la pdc, diminuisce la nitidezza e aumenta i difetti della lente)

roccia1234
08-01-2012, 01:23
Mio padre, appassionato di fotografia, ha acquistato qualche tempo fa una Nikon D300s.
Io di fotografia ci capisco poco/niente, ma mi piacerebbe imparare e quindi provo a fare un po' di foto.

Tra le impostazioni mi ha lasciato perplesso vedere che si può impostare una sensibilità fino a ISO 3200.
Di default la macchina è impostata per ISO automatici fino a 1600 e puntualmente, a meno di situazioni di piena illuminazione solare, propone di usare 1600 come sensibilità.

Ha senso usare tale sensibilità?
Ho constatato che in foto in cui ci sono zone scure il rumore elettronico si nota.

Conviene impostare come limite ad esempio 800? Oppure meglio lasciare 1600 e abbassare la sensibilità solo se ci sono situazioni in cui potrebbe vedersi il rumore?

Nel secondo caso la mia difficoltà sarà capire quali sono queste situazioni, dato che dal display,essendo piccolo, il rumore non si vede.

Dipende da parecchi fattori.
Principalmente si sale con gli iso in condizioni di scarsa luce per ottenere tempi di scatto tali da non far venire mossa (parlando di mosso NON voluto) la foto. Una foto mossa è molto difficile (impossibile?) da recuperare, una foto rumorosa la recuperi sacrificando un po' di dettaglio.

Comunque dipende molto dalle situazioni e dall'attrezzatura, non si può dare una regola generale. Ad esempio salire a 3200 iso per fotografare una partita di scacchi con tempi di 1/8000 non ha senso. Avrebbe invece molto più senso salire anche a 6400iso, se necessario, per congelare una ballerina o un attore a teatro.

Per gli iso, ti consiglio di metterli in manuale e modificarne il valore in base alla necessità. Parti sempre dalla sensibilità base (200iso) e sali solo se hai già spalancato il diaframma ma il tempo di scatto è ancora troppo lungo.
Ovviamente se hai in precedenza alzato gli iso, riabbassali alla sensibilità di default quando non è più necessario (che so, sei uscito dal museo dove hai scattato tutto a 1600 iso, è una bella giornata di sole e vuoi fotografare all'esterno, riporta gli iso a 200, dato che avrai comunque tempi di scatto buoni).
Se per congelare un soggetto ti servono i 6400iso, usali. Il rumore lo ridurrai dopo in postproduzione, ma almeno hai portato a casa lo scatto (bello o brutto che sia, almeno c'è e ha una buona probabilità di non essere mosso).

Alhazred
08-01-2012, 09:33
Grazie, siete stati tutti molto chiari nelle spiegazioni.