PDA

View Full Version : quale router wifi con porte gigalan e dual band 5.0 ghz mi suggerite x fastweb fibra?


HDV
07-01-2012, 19:01
:read:
ciao ragazzi,
sono abbonato a fastweb in fibra ottica 10mb/s con interesse sempre piu' forte
ad un eventuale upgrade alla fibra 100
il mio hag attuale di fastweb e' un pirelli release 2.6
il mio router attuale e' un dlink dir-615 a 2.4 ghz wifi n a 300mb/s
altro componente cardine della mia rete e' un nas synology ds211j (acquisto fantastico)

mi rivolgo ai piu' esperti del forum per capire se un eventuale upgrade con un router wifi a doppia banda con 5ghz e porte gigalan puo' incrementare in modo significativo le prestazioni della mia rete.
rimango in attesa delle v.s gradite risposte.

ciaooo a tutti
hdvù

TrombatorCortese
07-01-2012, 22:42
se la nas supporta la rete gigabit, allora si, un router gigabit ti farà la differenza
io sto usando con soddisfazione un netgear WNDR3800 (http://pleasedonttouchthescreen.blogspot.com/search/label/wndr3800)

HDV
08-01-2012, 08:07
se la nas supporta la rete gigabit, allora si, un router gigabit ti farà la differenza
io sto usando con soddisfazione un netgear WNDR3800 (http://pleasedonttouchthescreen.blogspot.com/search/label/wndr3800)


ciao amico, ti ringrazio per la risposta,
in effetti hai pienamente ragione da quando ho sviluppato la mia rete lan
con degli switch in gigalan secondo lo schema riportato in figura :
http://img585.imageshack.us/img585/2854/lamiarete.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
le prestazioni nell'interscambio dei dati si e' incrementata in modo considerevole.
in definitiva ho formulato male la domanda il mio nas e' gia' all'interno di una rete gigalan vedi figura allegata sto utilizzando degli switch gigalan della tplink dlink e netgear, mi chiedevo se un eventuale sostituzione con degli switch lyncsys modello 2500 in grado di ottimizzare il qos per i pacchetti legati al video streaming e voip o secondo te e voi avrei in tal caso un incremento non quantificabile nelle prestazioni ????
piu' che altro la mia domanda e' sulla riduzione dei consumi viso che per ipotesi se dovessi acquistare un router tosto come il netgear n600 equipaggiato al suo interno di porte lan in gigalan e dual wifi simulatanea anche a 5 ghz di fatto avrei un solo apparecchio e sostituirei i miei due dispositivi router dlink dir-615 con porte lan a 100 e wifi a 2.4 ghz + switch tplink gigalan, in tal caso avrei una riduzione anche di consumi.[/B]
ma mi chiedo se ne vale la pena ???????
datemi voi una risposta sul da farsi .
grazie infinite
hdv
;)

nebbia88
08-01-2012, 09:41
in tal caso avrei una riduzione anche di consumi.

non darlo per scontato... i chip sui router "grossi" (dual band simultaneo, gigabit, etc) che fan tutte quelle cose possono tranquillamente consumare di più dei tuoi attuali 2 prodotti.

HDV
08-01-2012, 09:51
non darlo per scontato... i chip sui router "grossi" (dual band simultaneo, gigabit, etc) che fan tutte quelle cose possono tranquillamente consumare di più dei tuoi attuali 2 prodotti.

in effetti, anch'io temevo questo pero' e' anche vero che certi router si puo' spegnere la wifi con un bottone o creare un meccanismo di spegnimento in talune circostanze.
visto che tu sei un luminare dei prodotti tplink cosa mi suggeriresti come router
con n le prestazioni che sto' cercando ammesso che esista ???
tieni conto che ll router in oggetto vorrei che sia compatibile eventualmente con l'hag per la fibra a 100
ciao ti ringrazio molto
hdv

nebbia88
08-01-2012, 10:04
sai che non ho capito dove sta l'attuale problema? hai già client dual band che vorresti sfruttare?? il discorso che fai del qos non l'ho capito, adesso hai problemi in tal senso?

HDV
08-01-2012, 10:19
sai che non ho capito dove sta l'attuale problema? hai già client dual band che vorresti sfruttare?? il discorso che fai del qos non l'ho capito, adesso hai problemi in tal senso?

il problema fondamentale e' quello che in wifi tipo n a 2.4 ghz singola banda
con il mio attuale dlink dir-615 non riesco a fare streaming in hd addirittura ho problemi anche in sd cambiando il canale wifi liberi.
e' anche vero che sto cablando tutta la casa con cavi in cat 6a
ma mi chiedevo se con la 5ghz eliminerei tutti questi problemi....??
poi in ottica di ottimizzazione dell'instradamento dei pacchetti video streaming ho letto che il qos potrebbe venirmi in aiuto parlo di ottimizzazione nessuno particolare problema con i cavi , visto che sto' valutando di fare delle migliorie
al mio sistema.
tenendo sempre conto che a breve mi piacerebbe upgradarmi alla fibra 100
ciao fammi sapere cosa ne pensi ???
hdv

fammi sapere se c'e' qualche prodotto tplink che potrebbe migliorare la situazione in essere
grazie !

nebbia88
08-01-2012, 10:48
hai già client dual band che vorresti sfruttare??

:read: :read: :read:

comunque, attualmente e' uscito il wr2543nd, dual band NON simultaneo, tra un po' dovrebbe arrivare pure il suo fratello 2843 con 2 radio entrambe dual band..

i problemi che hai sono dovuti sicuramente al wifi, dubito tu abbia problemi di lag su voip e streaming per colpa della parte cablata, quindi mi sembra intuile prendere uno di quegli switch "intelligenti" di cui parli..

pegasolabs
08-01-2012, 13:34
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.

pegasolabs
08-01-2012, 18:35
HDV se vuoi continuare ad usare un forum, ed in particolare questo, devi imparare ad usarlo.

Posto uno screen indicativo del tuo uso del forum, laddove ho chiuso tutte le discussioni non conformi a quanto di seguito vado ad illustrare.

http://i40.tinypic.com/2mpgc1y.jpg
(http://i39.tinypic.com/mrean5.jpg)
Il crossposting è vietato.
E' vietato aprire più discussioni sullo stesso argomento e spesso anche in sezioni diverse.
E' vietato riaprire discussioni che un moderatore ti ha chiuso indicandoti come postare correttamente.
Si crea 1 thread per ciascun argomento e si attendono pazientemente le risposte, facendo al massimo un up della discussione ogni 24 ore


A questo giro sei sospeso 10gg. Ma correggi il tuo comportamento altrimenti la prossima sanzione sarà ben più pesante...