View Full Version : GTX 580 usata o 6970 2Gb nuova?
Ciao a tutti,
la domanda è semplice.
Sul mio sistema meglio una GTX580 1,Gb usata oppure una 6970 2Gb nuova?
La seconda costerebbe un buon 50 euro di meno.
Gioco a 1920x1080, no 3D, 60Hz.
mikael84
07-01-2012, 17:54
Ciao a tutti,
la domanda è semplice.
Sul mio sistema meglio una GTX580 1,Gb usata oppure una 6970 2Gb nuova?
La seconda costerebbe un buon 50 euro di meno.
Gioco a 1920x1080, no 3D, 60Hz.
La 580 e'mediamente piu'veloce,ma la hd 6970 e'la scelta migliore secondo me,perche'consuma meno,costa meno e va da dio in qualsiasi gioco,inoltre ha piu'videoram(utile nel caso ti vuoi divertire a stramoddare skyrim)ed e'nuova
Quei 50 euro li puoi investire in altro hardware.:)
Anche in ottica futuro CF dici?
Ho appena dato via una 6870, non vorrei che il salto fosse poco soddisfacente.
Che modello di 6970 consigli?
Le vtx, le club 3D e le Sapphire te le tirano quasi dietro.
mikael84
07-01-2012, 21:49
Anche in ottica futuro CF dici?
Ho appena dato via una 6870, non vorrei che il salto fosse poco soddisfacente.
Che modello di 6970 consigli?
Le vtx, le club 3D e le Sapphire te le tirano quasi dietro.
La sapphire dual fan,l'ho provata ed e'straordinaria,non scalda niente,consuma mediamente molto meno della gtx 580(mi riferisco a valori in game)e spacca di brutto.
Ci sarebbe anche la MSI dual fan lightning,provata anchessa ed e'strepitosa in oc.
Rispetto alla 6870 il margine di miglioramento si nota abbastanza sopratutto sui giochi molto pesanti.:)
Ho visto che comunque tutte le marche che ti ho citato, le più economiche, sono dual fan.
Quindi una vale l'altra?
mikael84
07-01-2012, 23:53
Ho visto che comunque tutte le marche che ti ho citato, le più economiche, sono dual fan.
Quindi una vale l'altra?
La msi e la sapphire le ho provate e'ti posso dire che vanno veramente bene in tutto.La Msi ha il core a 940 e sale ad 1ghz a default di voltaggi,pur mantenendo temperature decisamente moderate.
La sapphire e'tra le hd 6970 piu'economiche,dopo la vtx ma col banchetto non superavo i 55°in full
Se vuoi una scheda potente ed affidabile io ti consiglio la sapphire dual fan,e'tra le piu'economiche ma svolge benissimo il suo lavoro sotto tutti i punti di vista.:)
La mia 6870 era una Sapphire reference con ventilatore radiale eppure era assolutamnte fresca e silenziosa.
Mi sono trovato sempre bene con Sapphire, come con la serie golden della Gainward.
vonugard
08-01-2012, 09:30
io invece andrei di singola gtx 580. soprattutto se la gtx 580 non e reference... anche perche piu di 1,5 gb di vram non fullhd non ti serve la gtx si occa meglio
io invece andrei di singola gtx 580. soprattutto se la gtx 580 non e reference... anche perche piu di 1,5 gb di vram non fullhd non ti serve la gtx si occa meglio
Potrebbero servire i 2Gb se si passa al CF entro diciamo un annetto.
Il mio timore è che essendo un progetto più anziano la GTX580 abbia alcune funzioni accessorie in meno rispetto alla più recente 6970.
mikael84
08-01-2012, 10:02
Potrebbero servire i 2Gb se si passa al CF entro diciamo un annetto.
Il mio timore è che essendo un progetto più anziano la GTX580 abbia alcune funzioni accessorie in meno rispetto alla più recente 6970.
Bisogna anche considerare che la gtx 580 in full arriva a segnare anche 60 watt piu'della hd 6970,quindi in un futuro sli avresti oltre 100 watt per pochi frame.
Io rimango sulla mia posizione e continuo a consigliarti la hd 6970,sopratutto adesso che stanno uscendo le nuove vga AMD,e queste ultime avranno sicuramente un calo di prezzo.:)
i 2gb di vram attualmente a parte skyrim stramoddato non servono main un'eventuale cross saranno d'obbligo,visto e considerando che una simile configurazione dovra'durarti.
Quoto mikael84. Ovviamente se non è urgente, aspetterei prima l'uscita della nuova serie amd
Quindi a parte versioni customizzate tra le economiche reference una vale l'altra, giusto?
io attenderei la proposta amd completa per valutare....
cmq trà le 2 punterei sulla gtx580 e poi amen se consuma quei 50w in + :D
mikael84
08-01-2012, 13:03
Quindi a parte versioni customizzate tra le economiche reference una vale l'altra, giusto?
Si assolutamente, una sapphire hd 6950 oltre ad essere silenziosa e bella fresca va veramente molto bene,ed e'economica
Sui 300 euro ci sarebbe anche la HD 6870x2,vga decisamente potente che umilia sia la 6970 e la 580 ma visto che non vuoi avere sbattimenti,secondo me e'la scelta migliore attualmente.:)
Ho appena venduto una 6870, non puoi propormi una 6870x2, altrimenti avrei comprato una gemella.
Vorrei prima fare un salto di categoria, anche sulla quantità di Vram e poi eventualmente considerare il X2.
Il mio dissi ad esempio un cross di 6970 lo reggerebbe o dovrei cambiarlo?
Tra l'altro ho solo due linee PCI-E dedicate con 8 pin, quindi in caso di cross le due connessioni a 6 pin dovrei farle con un adattatore molex-PCI-E.
farranco
10-01-2012, 09:33
il tuo dissi ?
Oooopss.... intendevo il mio ali, sorry.
Nforce Ultra
10-01-2012, 10:20
Oooopss.... intendevo il mio ali, sorry.
Secondo me riesci a reggere il crossfire anche di 6970, comunque vai di singola 6970 non andare di cross. Poi al massimo più avanti la venderai quando le 7970 e 7950 scenderanno di prezzo e passerai a quelle.
mikael84
10-01-2012, 11:08
Ho appena venduto una 6870, non puoi propormi una 6870x2, altrimenti avrei comprato una gemella.
Vorrei prima fare un salto di categoria, anche sulla quantità di Vram e poi eventualmente considerare il X2.
Il mio dissi ad esempio un cross di 6970 lo reggerebbe o dovrei cambiarlo?
Tra l'altro ho solo due linee PCI-E dedicate con 8 pin, quindi in caso di cross le due connessioni a 6 pin dovrei farle con un adattatore molex-PCI-E.
Si regge tranquillo,ma al limite
http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950/24
Ovviamente con quel'oc della cpu,i valori rispetto l link saranno leggermente pu'elevati.
Il tuo ali erova 52ampere(624watt).
Comprata una Sapphire 6970 2Gb Dual Fan, intanto provo quella ed appena riesco mi faccio prestare un misuratore di consumo.
mikael84
11-01-2012, 12:02
Comprata una Sapphire 6970 2Gb Dual Fan, intanto provo quella ed appena riesco mi faccio prestare un misuratore di consumo.
Ottima scelta,cmq non preoccuparti per i consumi anche in cross,l'importante che non fai oc molto pesanti,dove metti mano anche sui voltaggi.:)
Ottima scelta,cmq non preoccuparti per i consumi anche in cross,l'importante che non fai oc molto pesanti,dove metti mano anche sui voltaggi.:)
Non so se ce la farò...... :D
Alla peggio quando e se crosserò lo farò prima a default e se poi occandole le vedo in sofferenza cambierò l'ali.
mikael84
11-01-2012, 12:54
Non so se ce la farò...... :D
Alla peggio quando e se crosserò lo farò prima a default e se poi occandole le vedo in sofferenza cambierò l'ali.
infatti,dai, i problemi son nulli,non hai una cinesata che ti scoppia in faccia,occando molto male che vada si riavvia:D .
Il tuo ali ha pure un certo valore:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.