PDA

View Full Version : Lampade o inverter?


Alexand3r
07-01-2012, 16:56
Salve,

Ho dei problemi con il mio secondo monitor (sulla mia postazione uso 2 monitor), un Samsung SyncMaster 223BW acquistato a gennaio 2008...

Come primi sintomi ha iniziato a lampeggiare...nel senso che la retroilluminazione è come se "tremasse" creando un effetto fastidioso per la vista.

e ho pensato che forse le lampade erano arrivate a fine vita.

Poi ieri è andato peggiorando....dopo neanche un minuto che era acceso, facciamo 30/40 secondi, si spegneva la retroilluminazione ma le icone e i programmi aperti rimanevano visibili anche se con molta fatica.
E continuava a farlo nonostante lo spegnessi x una manciata di minuti.

Allora l'ho smontato per vedere le lampade e ho visto che alle estremità, qualcuna in modo + evidente rispetto alle altre (erano 4 in tutto: 2 sopra e 2 sotto), presentavano delle macchie nere in corrispondenza dell'inizio del tubo neon come se fosse bruciato.

Poi non potendo fare niente l'ho rimontato e ora resta sempre acceso e non si spegne + la retroilluminazione ma il "tremolio" resta e ogni tanto (ma raramente) sparisce...poi a seconda dei momenti sembra meno o + accentuato.

Devo pensare che stanno per abbandonarmi le lampade o è l'inverter a fare questi scherzetti?il monitor ha 4 anni che non sò pochi...

Nonostante non sono nuovo a questo genere di esperienze...in passato ho sostituito, con successo, un monitor led di un portatile.
Ho pensato + che siano le lampade che si stanno "esaurendo" ma non so come muovermi.

Sapete aiutarmi?:confused:

Alexand3r
18-01-2012, 12:43
nessuno ha mai cambiato le lampade al proprio monitor?