PDA

View Full Version : Come si fa a diventare un tecnico informatico in una scuola?

uforob
07-01-2012, 16:54
Vorrei sapere in che cosa consiste esattamente il lavoro di un tecnico informatico in una scuola (diciamo superiori e medie) e come si fa a diventarlo (a parte aver fatto studi nel campo dell'informatica).
Gradirei risposte solo da chi ha esperienza diretta (è un tecnico o ha provato a diventarlo) o conosce direttamente (amici, parenti) persone che lo fanno (o hanno provato) perché se rispondete "a intuito" o per "senito dire" potevo anche pensarci io senza chiedere :-) .
Vi ringrazio tutti in anticipo.

cooling
07-01-2012, 17:34
non ho esperienze dirette, ma per fare il tecnico di laboratorio nelle scuole, devi entrare nelle graduatorie pubbliche del ministero dell'istruzione...praticamente ogni 3 anni bisogna fare un'istanza per entrare nella classifica...ti posso dire che i livelli per accedere come tecnico sono di aver frequentato liceo scientifico oppure indirizzi tecnici/tecnologici...naturalmente è importante nella classifica il voto avuto alla maturità ed eventuali attestati (tipo ecdl)...

demos88
07-01-2012, 17:40
devi entrare nelle graduatorie pubbliche del ministero dell'istruzione... [cut] naturalmente è importante nella classifica il voto avuto alla maturità ed eventuali attestati (tipo ecdl)...
Vero, infatti dipende molto da dove hai studiato, da dove fai il concorso, da dove vuoi andare a lavorare e dalle conoscenze. Per chi intende...
Non so il perchè di questa richiesta specifica come tecnico di laboratorio in una scuola, però penso che come tecnico informatico riusciresti a trovare lavoro anche in altri ambienti probabilmente più professionali e redditizi (non ci vuole chissà quale preparazione per fare il tecnico informatico in una scuola, almeno per quanto mi ricordo di quando andavo all'ITIS informatico).

AlWolf
08-01-2012, 12:52
Ciao io l'ho fatto, purtroppo a tempo determinato..
Devi avere innanzitutto come minimo un diploma di scuola superiore (non necessariamente tecnico).
Oggi giorno per prendere un posto come assistente tecnico in una scuola o ufficio ci vuole fortuna, non basta a vere le competenze, poichè la maggior parte degli assistenti tecnici che ho incontrato avevano una cultura del pc veramente bassa.
Ovviamente devi fare la domandina, presente anche online sul sito della pubblica istruzione e poi se hai i requisiti, entri in graduatoria e aspetti e speri...
Poi se avrai la fortuna di prendere il posto, il lavoro che dovrai svolgere sarà semplice.
Ovvero ti sarà assengata un aula computer e giornalmente dovrai accendere e spegnere tutti i pc.
Risolvere vari problemi che la gente ti segnala lavorandoci..oltre a provvedere alla manutenzione hardware e software.
Personalmente ho dovuto molte volte cambiare componenti hardware guasti, o formattare e reinstallare il sitema operativo..
Insomma niente di difficile, ma ci vuole un pò di fortuna :sofico: di questi tempi a prendere uno di questi posti.

uforob
22-01-2012, 16:11
Grazie, ho capito. I perché di questa richiesta specifica sono molti, uno è questo potrebbe essere un buon lavoro di transizione, immagino che abbia fatto così anche AlWolf e ora faccia altro, giusto?

AlWolf
24-01-2012, 15:10
Beh si..non per volontà mia ovviamente..
Se le assunzioni fossero a tempo indeterminato sarebbe un bel lavoro!
Ma è un utopia...